• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dafne odorosa aureomarginata

gardeniacamelia

Aspirante Giardinauta
salve, ho comprato una DAFNE ODOROSA AUREOMARGINATA e volevo sapere informazioni su dove posizionarla all' ombra o posizioni più solegiate vanno bene , inoltre gradirei avere informazioni sulla sua crescita ( rapida o molto lenta ? ).e se è preferebile utilizzare terriccio per acidofile o terreno normale.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao queste piante crescono bene in pieno sole , in qualsiasi terreno da giardino ,anche in quelli calcari, e ben drenanti è consigliabile una concimazione al mese con un complesso a lenta cessione
 

priscilla

Giardinauta Senior
salve, ho comprato una DAFNE ODOROSA AUREOMARGINATA e volevo sapere informazioni su dove posizionarla all' ombra o posizioni più solegiate vanno bene , inoltre gradirei avere informazioni sulla sua crescita ( rapida o molto lenta ? ).e se è preferebile utilizzare terriccio per acidofile o terreno normale.

Ciao gardeniacamelia, posso chiederti dove l'hai acquistata?
In un garden oppure in un supermercato?
Scusa se te lo chiedo ma io l'ho cercata tanto nei garden della mia zona senza riuscire a trovarla.
Grazie mille!
 

gardeniacamelia

Aspirante Giardinauta
Ciao gardeniacamelia, posso chiederti dove l'hai acquistata?
In un garden oppure in un supermercato?
Scusa se te lo chiedo ma io l'ho cercata tanto nei garden della mia zona senza riuscire a trovarla.
Grazie mille!

ciao! aime credo sia una pianta difficile da trovare in giro, l'ho ordinata da venditacamelie.it
 
Ultima modifica:

cesare

Giardinauta
confermo lentamente, almeno la mia,
la scorsa primavera la ho messa a dimora in giardino a fine fioritura, posizione abbastanza soleggiata (prende sole al mattino) in terreno abbastanza pesante (il mio è argilloso) che ho alleggerito come normalmente per qualsiasi impianto, quest'inverno ha sofferto e la metà dei rami sono rimasti spogli, penso bruciati dal gelo... ma la fioritura è stata splendida e profumatissima anche sui rami spogli... avevo chiesto sul forum se era il caso di potarla ma mi hanno consigliato di no proprio per la lentezza della crescita e hanno fatto bene e così io ad ascoltare poichè si stà riprendendo

hai preso una bella pianta

ciao
rosanna
 

priscilla

Giardinauta Senior
ciao! aime credo sia una pianta difficile da trovare in giro, l'ho ordinata da venditacamelie.it

Grazie mille per l'indicazione.
Sono andata a vedere sul sito ed ho visto che nella foto c'è quella a fiori rosati ma,nel caso volessi ordinarla,non avrei l'opzione per scegliere quella a fiori bianchi.
Di che colore sono i fiori della tua?
Grazie e ciao
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
io ne ho una che tengo in vaso, però ho messo terra acida, come mi avevano detto più vivaisti.
la puoi tenere al sole, a differenza di altre acidofile vuole meno acqua.
 

gardeniacamelia

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per l'indicazione.
Sono andata a vedere sul sito ed ho visto che nella foto c'è quella a fiori rosati ma,nel caso volessi ordinarla,non avrei l'opzione per scegliere quella a fiori bianchi.
Di che colore sono i fiori della tua?
Grazie e ciao

rosati, la parte superiore del fiore è tra il rosa e viloleto , più scura verso la parte bassa del fiore è quasi bianca, adesso che sta sfiorendo è diventata molto più chiara.
 
Ultima modifica:

gardeniacamelia

Aspirante Giardinauta
confermo lentamente, almeno la mia,
la scorsa primavera la ho messa a dimora in giardino a fine fioritura, posizione abbastanza soleggiata (prende sole al mattino) in terreno abbastanza pesante (il mio è argilloso) che ho alleggerito come normalmente per qualsiasi impianto, quest'inverno ha sofferto e la metà dei rami sono rimasti spogli, penso bruciati dal gelo... ma la fioritura è stata splendida e profumatissima anche sui rami spogli... avevo chiesto sul forum se era il caso di potarla ma mi hanno consigliato di no proprio per la lentezza della crescita e hanno fatto bene e così io ad ascoltare poichè si stà riprendendo

hai preso una bella pianta

ciao
rosanna

grazie , comunque credo sia normale che perda gran parte delle foglie durante l'inverno , anche la mia non ha molte, ma adesso sta mettendo le nuove.
 
Ultima modifica:

cesare

Giardinauta
grazie , comunque credo sia normale che perda gran parte delle foglie durante l'inverno , anche la mia non ha molte, ma adesso sta mettendo le nuove.

buona informazione, la perdita delle foglie però è stata su metà dei rami mentre gli altri sono rimasti rigogliosi indipendentemente dal tempo, ma mi fai venire un dubbio... che io abbia la abbia lasciata sotto la neve a metà!!!

rosanna
 
Alto