• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da una foglia....

giulia67

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti...mi sapreste dire da un piccolo indizio (una sola foglia eheheh!) di che pianta si tratta? Forma un cespuglietto basso tipo felce e non ha odore. Finora non ha mai fiorito...grasssssie!!!!!!:Saluto:

11w979k.jpg
 
Ultima modifica:

LucaXY

Master Florello
Ciao potrebbe essere una felce davallia ma non riesco a capire se la tua è una foglia vecchia, che stava sotto il cespuglio, o nuova, appena sbucata.....
ciao ciao
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Mah...non penso sia appena sbucata, l'ho presa a metà altezza del cespuglio che come dicevo è basso (credo al massimo una ventina di cm)
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Ho visto immagini della felce che citavi tu ma non è assolutamente e credo che non appartenga proprio alle felci. Io mi sono riferita alla felce per farvi capire il portamento di questa pianta. Grazie comunque!
 
Ultima modifica:

LucaXY

Master Florello
E infatti non credevo neanch'io....
Forse è meglio che ci metti la foto della pianta per capire il portamento...
grazie comunque!! ciao
 
M

mammagabry

Guest
A me sembra un parente delle margherite e dei crisantemi.. ma tu dici che non odora
Anche l'artemisia ha foglie simili a queste e poi ci sta un cespuglietto che fa fiori piccoli a grappolini di cui non il nome che fa foglie cosi' che assomilgliano al prezzemolo,anzi ce ne sono due molto simili ma con fiori diversi. A queste ultime se non sbaglio non odorano le foglie,ma i nomi non li so proprio.
Cosi' e' un terno al lotto
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma è una spontanea o una pianta che hai seminato tu???ciaooo
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Lore, non è mia, è nell'aiuola di una mia amica e mi chiedeva se io sapessi cos'era perchè lei non ha seminato nulla quindi è spuntata sola quest'estate. Anche lei pensava margherita ma fiori non ne ha fatto e comunque la consistenza delle foglie non è quella. La foto della pianta per ora non la posso fare...la prossima volta che andrò a trovarla provvederò. Però, immaginatevi un cespuglietto basso (circa 20 cm) e largo poco più. Non ha un fusto eretto ma le foglie (tutte) partono già dalla base e si aprono al centro tipo una graminacea (come portamento eh!)
 
M

mammagabry

Guest
se la base del ganbo e' rossa allora e' cicuta!!!!!
Nun ci avevo pensato allla carota ma mi sa che e' profumata
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Allora, la foglia della cicuta assomiglia parecchio però la pianta è completamente diversa. Quanto all'Anthriscus sylvestris ho visto diverse foto che mi sembravano non assomigliare per nulla. Fra queste,una mi sembrava moooolto somigliante sia come foglia che come portamento ma non il colore che nella foto è sul violaceo...grazie nè!
 
Alto