• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione agrume

Pi_Di

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ad una mia amica è stato regalato un alberello di agrume ma non riusviamo a capire di cosa si tratta. Ho fotografato una foglia, però mi sovviene anche qualche dubbio circa la loro colorazione: è la colorazione normale o una carenza di elementi del terreno che ha causato quel giallo attorno al perimetro delle foglie?

Sapreste dirmi di che pianta si tratta?

Grazie anticipatamente :)

IMG_20151015_110658.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche per me si può trattare di Limone a foglia variegata (Citrus limon "Foliis variegatis")

images


ma potrebbe essere anche un Citrus mitis variegata (Calamondino variegato)


images


o, ancora, Citrus aurantium variegata (Arancio amaro variegato)

images


Occorrerebbe confrontare attentamente le dimensioni delle foglie.

Fanno tutti parte di nuovi agrumi presentati “da collezione” come, tra gli altri:

Limone caviale rosa (Microcitrus australasica),


limone-caviale-rosa-microcitrus-australasica.jpg


Arancio Bizzarria (Citrus × aurantium bizzarria),

arancio-bizzarria-citrus-aurantium-bizzarria.jpg


Yuzu (Citrus ichangensis × Citrus reticulata),

yuzu-citrus-ichangensis-citrus-reticulata.jpg


Papeda delle Mauritius Citrus hystrix

papeda-delle-mauritius-citrus-hystrix.jpg



Per chi fosse interessato a varietò di piante da frutto, consiglio una visita ai siti Vivaio vendita piante online - Vivai Piante Gabbianelli e .::VIVAI OSCAR TINTORI AGRUMI IN VASO E AGRUMI ORNAMENTALI DA TUTTO IL MONDO::. (***), scoperti per caso quando facevo ricerche su Poncirus trifoliata.

(***)Presso questo vivaio esiste un parco degli agrumi (Hesperidarium) che raccoglie oltre 200 varietà di agrumi provenienti da tutto il mondo.
Da racconti di amici e da ricerche nel web ho appreso che si tratta di una visita molto interessante che si articola in un perctra vialetti, tunnel vegetali, fontane e grandi figure ispirate alla fiaba di Pinocchio. L’Hesperidarium si trova, infatti a solo due km da Collodi e dal parco del famoso burattino.
L’Hesperidarium si trova in Toscana a Castellare di Pescia (PT) - in Via del Tiro a Segno, 55.

images
 
Alto