• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'è?

Fedecolmenares

Giardinauta
Ciao a tutti! In casa ho questa pianta, ormai dal 1991, tuttavia da alcuni giorni, per la prima volta in 25 anni ha fiorito! Il fatto di non aver mai fiorito ha attirato la mia attenzione. Il fiore ha un fortissimo odore. Qualcuno ha idea di che pianta si tratti e come mai non abbia mai fiorito? Grazie a tutti :)
 

Allegati

  • WP_20160616_007.jpg
    WP_20160616_007.jpg
    468,3 KB · Visite: 8

pluteus

Esperto di piante spontanee
Dracaena deremensis. Ne ho alcune in casa da decenni che non sono mai fiorite, non è che siano obbligate a farlo,
sono in un ambiente completamente diverso dal loro habitat naturale, basta questo a non farle fiorire,
poi quando gli gira fanno una fioritura estemporanea e poi magari non rifioriscono più di nuovo per anni.
 

lilly

Giardinauta
Anch'io, ne ho una che credo abbia 50 anni, ma non ha mai fatto fiori.
Quale è il suo ambiente naturale?
Grazie
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Anch'io, ne ho una che credo abbia 50 anni, ma non ha mai fatto fiori.
Quale è il suo ambiente naturale?
Grazie
Il suo ambiente naturale sarebbe la fascia tropicale di alcuni paesi africani, dove raggiunge le dimensioni
di un vero albero. E' quindi abituata a temperature tropicali a un ambiente molto luminoso e ad una umidità
relativa molto alta.
Quando si vedono gli apici delle foglie che si seccano, ciò è dovuto alla insufficiente umidità
dell'aria ed è sintomo di iniziale stato di disidratazione .:ciao:
 

lilly

Giardinauta
Grazie molte per la dritta. In effetti capita spesso che le punte delle foglie si secchino. Adesso, ho capito il perché.
:ciao: a te.
 
Alto