Dunque, il canale nasce nella mia proprietà quindi a monte nessuno vede niente ed a valle nel breve tempo che si alzerà il livello (visto che tanto lungo non é) il livello dovrebbe rimanere stabile e poi riprenderà il normale flusso. L'acqua del fossato è alimentata dal mio pozzo che, pur essendo inutilizzabile, continua a sgorgare naturalmente e viene incanalata li. Questo già di per sé (mi sono informato al consorzio) dovrebbe costituire un problema che, da regolamento, mi costringerebbe a pagare una piccola sovrattassa al consorzio. O almeno nel caso di scarichi di acque chiare (non ricordo bene il termine, ma quelle delle utenze domestiche già ripulite ovviamente) sarebbe così. Domani comunque chiamo il tecnico del consorzio che é stato molto gentile, e gli chiedo consiglio.
La casa al momento é in regola perché la distanza dal bordo sarebbe 3,90 metri, ma in quel punto il fosso é tombinato con un tubo da 60 cm. Essendo il fosso di 3 metri, e considerando che io devo stare a 5 metri dal tubo, dobbiamo aggiungere ai 3,90 metri il metro e mezzo - 30 cm (la metà del tubo) quindi 1,20 metri e la casa é fuori dalla fascia di rispetto di 10 cm tranne che per il marciapiede che però al massimo ad essere super fiscali, mi farebbe pagare una sovrattassa sul consorzio bonifica. Su questo sono sicuro. Il tecnico mi pare avesse parlato della possibilità di allontanare la fascia di rispetto dalla particella della casa spostando il fossato a mie spese e probabilmente questo è consentito, ma per ora piantumo a 5 metri dal fosso, e il laghetto lo faccio a 6 metri come da regolamento. Poi un domani per avere più libertà dal lato della casa, magari vado a stringere il terreno agricolo dando respiro a quello urbano. Purtroppo adesso meglio di così non posso fare.
Comunque da quello che mi pare di capire, il fosso serve per incanalare l'acqua in caso di forti piogge o esondazioni del fiume (che è circa a 500 metri) e, da quello che mi dici, l'acqua non si può né prelevare né scaricare tant'è che se lo si fa, va pagata una maggiorazione della tassa sul consorzio bonifica.
Questo probabilmente significa che dovró tappare in qualche modo il pozzo in maniera che non continui ad alimentare il fossato, ma comunque per sicurezza domani chiedo sia questo che il fatto della diga e del fatto di prelevare l'acqua dal fosso e se ci sono problemi prendo un tubo lungo 40 metri e prelevo dall'altro pozzo. In fin dei conti contavo di prelevare dal fosso solo perché è più vicino al punto dove scaverò il laghetto.