..ecchime..ma non aspettarti troppo..
..il primo dovrebbe essere un melocactus ha le spine uguali al mio ma non le costolature quindi non credo sia un m.matanzanus..ma m.salvadorensis(anche se poco mi convinco già da sola) o un neomontanus..come al solito prendi con le pinze..
..gli altri due..bho!!!..sui miei libri nulla gli assomiglia..ricerchina su internet e poi ti fò sapè..bacio..
Grazie, apprezzo la buona volontà.:Saluto:verdiana non saprei aiutarti, ma comunque posso dirti che sono molto carine!!!
Melocactus...no...gli manca il "tappo" tipico.
probabilmente sono ferocatus, dalle spine colorate :confuso:...ma di quale varietà? Continuo a cercare.
Grazie Mora, anch'io propendo x i fero...ma non avendo mai fiorito, non sò aiutarmi con il fiore :slow: Ciao :love_4:Ciao Verdiana, i primi due mi sembrano ferocactus, ma di che varietà proprio non saprei ! E poi è meglio che mi fermo qui con le eventuali boiate... :storto:
A me piacciono molto i fero, peccato fioriscano da "grandi"! :embarrass
Ciao!
No Micky...questi hanno le spine lunghissime...un bacio comunque.:love_4:mi butto...potrebbe essere un Echinocactus texensis?...non ti fidare di me,mi sono buttato:crazy:
Grazie x il consiglio Regy...sono tentata x il ferocactus, ma confusa fra Ferocactus crysacanthus, Ferocactus covilleii e il Echinophossolocactus coptogonus.A prima vista avrei detto anch'io un Melocactus, ma guardando meglio vedo che spina centrate è abbastanza larga per cui credo che si avvicini di più ad un Ferocactus.
Non azzardo oltre
Nella rete ci sono altri forum potresti lanciare il tuo topic anche in quelli per vedere se riesci ad avere i nomi giusti: Cactus & Co e Cactofili.org o anche it.hobby.piante.cactus
Ciao
reginaldo