• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

da identificare

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Appello agli amici delle grassine spinose :D chi le identifica?
1)
SSA52287.jpg

2)
SSA52291.jpg

3)
SSA52286.jpg

Grazie grazie!:eek:k07:

simuoh

Maestro Giardinauta
..ecchime..ma non aspettarti troppo..

..il primo dovrebbe essere un melocactus ha le spine uguali al mio ma non le costolature quindi non credo sia un m.matanzanus..ma m.salvadorensis(anche se poco mi convinco già da sola) o un neomontanus..come al solito prendi con le pinze..

..gli altri due..bho!!!..sui miei libri nulla gli assomiglia..ricerchina su internet e poi ti fò sapè..bacio..

Ultima modifica:

verdiana

..ecchime..ma non aspettarti troppo..

..il primo dovrebbe essere un melocactus ha le spine uguali al mio ma non le costolature quindi non credo sia un m.matanzanus..ma m.salvadorensis(anche se poco mi convinco già da sola) o un neomontanus..come al solito prendi con le pinze..

..gli altri due..bho!!!..sui miei libri nulla gli assomiglia..ricerchina su internet e poi ti fò sapè..bacio..

Grazie grazie, meno male che ci sei tu!:love_4:
Volevo evitare di cercare in rete...ma qui oggi, son tutti affaccendati...e mi hanno...evitato.:cry:

verdiana

Melocactus...no...gli manca il "tappo" tipico.
probabilmente sono ferocatus, dalle spine colorate :confuso:...ma di quale varietà? Continuo a cercare.

simuoh

Maestro Giardinauta
Melocactus...no...gli manca il "tappo" tipico.
probabilmente sono ferocatus, dalle spine colorate :confuso:...ma di quale varietà? Continuo a cercare.

..verdiana il cefalio ("tappo") compare solo quando la pianta è adulta ..cioè verso i 6/7 anni ..prima non c'è..poi magari non e un melocactus ma visto che sapevo questa cosa te l'ho voluta dire..ciao

Melocactus_Neomontanus_V4.jpg

melocactus neomontanus

Ultima modifica:

verdiana

Grazie sempre Simuoh. Le mie piante sono già vecchiotte...almeno 5 anni.
Poi le coste del tuo melocactus neomontanus sono nette, invece quelle delle mie sono a zig zag...in ogni caso un tentativo è sempre meglio che niente.:D

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Verdiana, i primi due mi sembrano ferocactus, ma di che varietà proprio non saprei :(! E poi è meglio che mi fermo qui con le eventuali boiate... :storto:
A me piacciono molto i fero, peccato fioriscano da "grandi"! :embarrass
Ciao!

verdiana

Ciao Verdiana, i primi due mi sembrano ferocactus, ma di che varietà proprio non saprei :(! E poi è meglio che mi fermo qui con le eventuali boiate... :storto:
A me piacciono molto i fero, peccato fioriscano da "grandi"! :embarrass
Ciao!
Grazie Mora, anch'io propendo x i fero...ma non avendo mai fiorito, non sò aiutarmi con il fiore :slow: Ciao :love_4:

reginaldo

Florello Senior
A prima vista avrei detto anch'io un Melocactus, ma guardando meglio vedo che spina centrate è abbastanza larga per cui credo che si avvicini di più ad un Ferocactus.
Non azzardo oltre
Nella rete ci sono altri forum potresti lanciare il tuo topic anche in quelli per vedere se riesci ad avere i nomi giusti: Cactus & Co e Cactofili.org o anche it.hobby.piante.cactus
Ciao
reginaldo

Ultima modifica:

verdiana

A prima vista avrei detto anch'io un Melocactus, ma guardando meglio vedo che spina centrate è abbastanza larga per cui credo che si avvicini di più ad un Ferocactus.
Non azzardo oltre
Nella rete ci sono altri forum potresti lanciare il tuo topic anche in quelli per vedere se riesci ad avere i nomi giusti: Cactus & Co e Cactofili.org o anche it.hobby.piante.cactus
Ciao
reginaldo
Grazie x il consiglio Regy...sono tentata x il ferocactus, ma confusa fra Ferocactus crysacanthus, Ferocactus covilleii e il Echinophossolocactus coptogonus.
Mi frega il fatto che non abbiano mai fiorito, e quindi non conosco la morfologia del bocciolo.:martello:

gramigna

Guru Giardinauta
Ma che difficili!!!:confuso:
Io ho sempre seri problemi ad identificare gli "spinosi", sono tutti simili! :crazy:

Comunque sono molto belli!:)

Alto