• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

da germinazione a maturita' quanto tempo?

B

BasilicoNapoletano

Guest
salve a tutti mi chiedevo quanto tempo una pianta di basilico impiega per passare dallo stato di germinazione del seme a quello di maturita' in cui i semi li produce
p.s ho notato che la mia cresce un po lentamente :sleep2: secondo voi e' colpa della temperatura oppure dipende dal tipo di terriccio usato ecc..
per favore se avete tempo rispondete grazie 1.000.000.000

Ultima modifica di un moderatore:

california

Florello Senior
mah..direi che in circa 45/50 gg se ben coltivata la pianta è già ponta per fiorire.
la tua stenta perchè ormai è tardi..nn credo che arrivi a maturazione, ormai.

B

BasilicoNapoletano

Guest
california ha scritto:
mah..direi che in circa 45/50 gg se ben coltivata la pianta è già ponta per fiorire.
la tua stenta perchè ormai è tardi..nn credo che arrivi a maturazione, ormai.
grazie per la risposta california ma pero' mi sorge un dubbio se ho capito bene la mia povera pianta a causa del freddo morira' prima di raggiungere lo stadio di maturita' giusto?
se si non esiste un modo per far si che cio' non avvenga? grazie

california

Florello Senior
essendo una stagionale con l'arrivare dle freddo vero comincerà a seccare..ma è normale..è una stagionale apunto..
lo dovrai poi riseminare in primavera, verso fine marzo/inizio aprile.

Ba_Cicc

Giardinauta
ciao ragazzi, io in questo periodo metto le piante di basilico in serra dove la temperatura è più alta rispetto all'esterno. Potresti portare la tua pianta all'interno e sistemarla vicino ad una finestra e dove possa prendere molto sole. Se ti va bene passa l'inverno e ti potrebbe anche fiorire. A me all'interno di una serra cresce come d'estate... ma c'è da dire pure che non fa ancora freddissimo!

B

BasilicoNapoletano

Guest
Ba_Cicc ha scritto:
ciao ragazzi, io in questo periodo metto le piante di basilico in serra dove la temperatura è più alta rispetto all'esterno. Potresti portare la tua pianta all'interno e sistemarla vicino ad una finestra e dove possa prendere molto sole. Se ti va bene passa l'inverno e ti potrebbe anche fiorire. A me all'interno di una serra cresce come d'estate... ma c'è da dire pure che non fa ancora freddissimo!
grazie per il consiglio le mettero' a riparo dal vento e dal freddo ma allo stesso tempo ben esposte al sole cmq secondo me non si seccheranno anche perche' a napoli fa un caldo direi come un quasi-primaverile oggi giorno dei morti siamo stati tutti con il balcone aperto perche chiusi si muore:burningma :embarrass

M

mapi56

Guest
per la mia piccola esperienza, devi metterla al caldo in casa altrimenti kaput!

il basilico riesce a crescere alla luce vicino alla finestra anche d'inverno.

Alto