1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto tempo ci mette l'erba a nascere e crescere in questa stagione? (fotosequeza)

Discussione in 'Il Prato' iniziata da cigolo, 3 Maggio 2010.

1. cigolo

cigolo Esperto Sez. Prato

Un saluto a tutti, questo è il periodo delle semine e capita di chiedersi durante l'attesa quanto tempo impiega l'erba per nascere e quanto velocemente cresce è per questo che, avendo avuto l'occasione di seminare una piccola porzione di prato, ho fatto questa fotosequenza.
    Il 25/04 ho seminato su un letto di semina 80% terra originaria e 20% terriccio per prati un miscuglio contenente 30% loietto, 40% festuca rubra e 30% poa, il giorno 29/4 grazie alle temperature favorevoli c'era già qualche avvisaglia di germinazione, il giorno 30/04 sono sbucati i primi fili d'erba e nel pomeriggio la situazione era questa (cliccando sulla foto si può vedere l'immagine ingrandita):
    01/05
    02/05
    03/05

Saluti,

cigolo

2. areooo

areooo Giardinauta

ma sei gentilissimo!
    grazie!

3. MAURICE73

MAURICE73 Aspirante Giardinauta

io ho seminato circa 5 mq verso metà aprile e sono al livello della FOTO 2 ad oggi, e ne ho buttati di semi anche per gli uccelli, ma devo riseminare ..... mangiano così tanto sti passeri e merli e non c'è verso di farli stare alla larga, fanno buchi fino a 3 cm soprattutto i merli:burningma

4. Buxus

Buxus Aspirante Giardinauta

...........dipende anche da che tipo di semenza hai usato.....alcune essenze germinano prima di altre

5. cigolo

Il giorno 9/5 ho effettuato il primo taglio a 6cm di altezza e la situazione era questa

cigolo

6. tartarughe

tartarughe Aspirante Giardinauta

Che erba è quella nelle foto?
    Grazie.

7. cigolo

C'è scritto .. il miscuglio esatto non lo ricordo però.
    cigolo

8. RunDLL

RunDLL Giardinauta Senior

Che è un miscuglio da ombra?

9. cigolo

Nemmeno tanto da ombra con tutta quella poa (ricordo che la poa ha sementi molto più piccole e leggere delle altre varietà .. quel 30% di poa ad occhio è oltre il 50% del numero di semi del miscuglio).

cigolo

10. gianni_argilloso

gianni_argilloso Giardinauta Senior

ma scusa dopo quanto tempo hai tagliato dalla semina? cioè solo dopo 14giorni sei passato sul praticello?

hai rullato prima del taglio?

11. Green thumb

Green thumb Moderatore Sezz. Prato / Libri Membro dello Staff

Non c'è bisogno di rullare prima del taglio (se hai rullato in fase di semina) :D la cosa più importante è che il prato sia asciutto, per quanto riguarda "quando" tagliare il prato dovrà aver raggiunto almeno i 10 cm. e lo porterai a 6,5 cm. circa e poi lo abbasserai lentamente nei giorni successivi fino a portarlo all'altezza desiderata

Condividi questa Pagina