• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germinazione Theobroma Cacao (NESSUN successo dopo 100 semi) Aiuto!

ELBARTO

Aspirante Giardinauta
Ehilà! :lingua:

Ho cercato di germinare dei semi di cacao per un po 'senza successo, vi elenco quello che ho fatto fino ad ora (indoor, 25-30+ C).

- Acquistati i baccelli di cacao freschi
- Sbucciare i semi
- Metterli in acqua o metterli nel terreno in una grow box con luci cfl per la crescita o metterli in serra riscaldata con umidità costante o posizionare i semi in tovaglioli di carta bagnati = niente
- Stessi processi con semi non sgusciati.

Penso che forse inumidisco troppo il terreno o che ci sia troppa umidità o addirittura che do fastidio ai semi controllando e aprendo gli scotte inumiditi durante la germinazione.

Voglio provare a mescolare il terreno con la sabbia per ottenere un buon drenaggio. Io uso l'acqua del rubinetto, ma se devo raggiungere un livello di acidità (circa 6,5 ​​o sotto) posso.

I baccelli sono freschi, ne sto aspettando uno nuovo in arrivo in modo che posso inviarvi una foto. Fino ad ora, prima di iniziare i semi li ho immersi in acqua e li sgusciati con le mani, poi li ho riposti nei diversi metodi di germinazione (alcuni lo stesso giorno, un paio il giorno dopo). Anche la mini serra è vicino ad una finestra molto soleggiata e forse la temperatura diventa troppo alta visto che alcuni semi che ho aperto dopo avevano la radice spappolata (letteralmente) ...

Ma per rendervi tutto più chiaro non appena torno a casa ti invio alcune foto dei metodi di germinazione così mi potete dire se c'è qualcosa che sto facendo sbagliando. :muro:

(P.S. Sto provando anche alcune varietà di banane : Musa velutina, Musa sikkimensis, ecc, li ho messi in un bicchiere d'acqua per tre giorni e poi messi in un sacchetto di plastica sigillato per metà... ma invece di germinare, i semi rilasciano un liquido bianco che suggerisce la formazione di funghi, vi manderò alcune foto di quelli)

Non ho avuto alcun successo dopo tante prove e ora ho comprato un altro frutto di cacao che dovrebbe arrivare domani, qualche consiglio su cosa posso fare per germinare finalmente questi semi? PER FAVORE :martello:
 

ELBARTO

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto:

(alcuni sono semi di cacao altri di banana)

IMG_5457.jpg
IMG_5458.jpg
IMG_5459.jpg
IMG_5460.jpg
IMG_5461.jpg

(non riesco a caricare quelle della grow box)

Inoltre ho scoperto che i semi di cacao possono geminare direttamente nel frutto di cacao (Io ho provato a lasciare il frutto a maturare ma si stava solo asciugando)
 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, credo che tutto il problema si riduca a troppa acqua. Sia che usi i tovaglioli che il terriccio, questi devono essere umidi, non bagnati, i semi (e le radici) hanno bisogno di ossigeno, quindi il terriccio deve essere molto drenante e areato, non la poltiglia che vedo nella seconda foto, aggiungi quindi sabbia silicea grossolana o agriperlite (anche 50%). Se l'acqua è troppo calcarea ti consiglio di usare acqua piovana o demineralizzata. Per i semi di Musa, conviene scarificarli delicatamente, tenerli in acqua per 1-2 giorni e poi interrarli come sopra. Non per scoraggiarti ma con il cacao i veri problemi vengono dopo, io non sono riuscito a fare durare le piante più di due anni, ed anche altri amici che si sono cimentati.
 

ELBARTO

Aspirante Giardinauta
Ciao, credo che tutto il problema si riduca a troppa acqua. Sia che usi i tovaglioli che il terriccio, questi devono essere umidi, non bagnati, i semi (e le radici) hanno bisogno di ossigeno, quindi il terriccio deve essere molto drenante e areato, non la poltiglia che vedo nella seconda foto, aggiungi quindi sabbia silicea grossolana o agriperlite (anche 50%). Se l'acqua è troppo calcarea ti consiglio di usare acqua piovana o demineralizzata. Per i semi di Musa, conviene scarificarli delicatamente, tenerli in acqua per 1-2 giorni e poi interrarli come sopra. Non per scoraggiarti ma con il cacao i veri problemi vengono dopo, io non sono riuscito a fare durare le piante più di due anni, ed anche altri amici che si sono cimentati.

Allora mischierò il terreno con un po' di sabbia, ma per capire se sono inumiditi allora come faccio a me sembrano asciutti se li bagno appena. Comunque lo so che sono piante difficili, bisogna fare esperienza e riprovare finche non ci si riesce. Ma tu che metodo hai usato per germinare i semi?
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ciao, credo che tutto il problema si riduca a troppa acqua. Sia che usi i tovaglioli che il terriccio, questi devono essere umidi, non bagnati, i semi (e le radici) hanno bisogno di ossigeno, quindi il terriccio deve essere molto drenante e areato, non la poltiglia che vedo nella seconda foto, aggiungi quindi sabbia silicea grossolana o agriperlite (anche 50%). Se l'acqua è troppo calcarea ti consiglio di usare acqua piovana o demineralizzata. Per i semi di Musa, conviene scarificarli delicatamente, tenerli in acqua per 1-2 giorni e poi interrarli come sopra. Non per scoraggiarti ma con il cacao i veri problemi vengono dopo, io non sono riuscito a fare durare le piante più di due anni, ed anche altri amici che si sono cimentati.

Come mai?
E' soggetto a malattie o fisiopatie?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Come mai?
E' soggetto a malattie o fisiopatie?

E' una pianta con esigenze spiccatamente tropicali, difficili da riprodurre in ambiente casalingo, può sopravvivere 1-2 inverni deperendo progressivamente fino a morire. Ho visitato una piantagione che si trovava al 17° parallelo, quindi vicino al limite della zona di coltivazione, a fine gennaio, le minime erano costantemente superiori a 20 °C e le massime a 30 °C, con una luminosità, nonostante la parziale ombreggiatura, ben maggiore di quella che si ha nei nostri inverni. Naturalmente le temperature posono scendere di qualche grado, ma si tratta di eventi rari e di brevissima durata. Per altre notizie: Dr. Giuseppe MAZZA Journalist - Scientific photographer > Theobroma cacao
 

russoge

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi ravvivo la discussione. Sapete dirmi dove posso trovare semi di cacao?
vorrei provare anche io a far nascere qualche pianta.
 
Alto