• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da fontana a laghetto ?

ecofive

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei sapere se è possibile adibire la fontana che ho a laghetto.
La fontana è 2 metri per 2, profonda 1 metro circa.

Per trasformarla in un piccolo laghetto cosa dovrei fare?
Ci devo mettere per forza il ciclo continuo dell'acqua per l'ossigeno ?


Vi ringrazio tutti anticipatamente.
 

aisha1979

Giardinauta
Ciao e piacere di conoscerti. Il ricircolo non è necessario, anche perchè le dimensioni sono più che buone...di acqua ce ne va....e poi ci saranno le piante ad aiutarti ad ossigenare l'acqua...perchè hai intezione di metterle vero? altrimenti che laghetto è? Diciamo che la differenza tra una fontana e un laghetto, sta proprio nella presenza di piante...ossigenanti, palustri, coprenti (ninfee e ninfacee) ecc..
Poi se ci fai vedere qualche foto, sarà più facile darti qualche consiglio mirato.
 

ecofive

Aspirante Giardinauta
Si si ho intenzione di mettere piante.

eccovi la foto della fontana.

dscn0737p.jpg
 

aisha1979

Giardinauta
certo buona parte è occupata dalla statua...pensavo fosse tutta superficie utile...ma comunque non fa niente....potrai mettere meno piante!
E poi un'altra cosa, è totalmentemolto in ombra? Vedo molto muschio cresciuto sulla roccia sotto la statua. Quante ore di sole riceve al giorno? Alle piante acquatiche piace il sole...anche senza, o con poco sole, vivono abbastanza bene, ma le fioriture saranno più rare o anche nulle...altrimenti dovresti optare per piante da ombra/mezz'ombra...un pò più difficile!
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E non solo le ninfee,ma anche loti e giacinti....a loro piace il sole altrimenti non fioriscono!!!Forse potresti metterci del papiro....ciao ciao
 

ecofive

Aspirante Giardinauta
La fontana non è proprio in ombra, il sole li nella fontana ci arriva ma non ci batte sopra.

Che piante mi consigliate ?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Forse, facendo una piccola ricerca, qualche ninfea poco amante del sole diretto, potrebbe anche esserci .....
Stò pensando per esempio alla Black Princess che ha i petali che al sole si bruciano .... forse quella, potrebbe fare al caso tuo .... Prova a dare un'occhgiata qui se c'è scritto qualcosa http://www.waterplantsitaly.com/
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Le sommerse, direi di si .....
Mi è venuta in mente l'Azolla Caroliniana. E' una galleggiante veramente molto carina. Io l'ho persa appunto perchè non le piace il sole.
 

soniag78

Apprendista Florello
per le sommerse credo che non ci siano problemi...

però visto che la fontana ha il problema della luce, fossi in te acquisterei una ninfea molto fiorifera, in modo che qualche fiorellino ogni tanto lo potrai vedere, cosa che non vedresti acquistando una ninfea che già in condizioni normali hanno la fioritura scarsa...
 
Alto