• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da dove iniziare

dinogiardino

Giardinauta Senior
Gioco in trasferta.... l'acqua non è il mio forte decismente preferisco le spine :lol:
ma siccome un giardiniere a 360 gradi un pò deve affrontare tutte le sfide......
da dove inizio ? :confuso:

quella delle piante acquatiche è qualcosa che mi gira in testa da un pò, vorrei passare ai fatti se possibile.ieri sono stato alla Landriana (una importante mostra florovivaistica dalle mie parti) e mi sono andati gli occhi ai laghetti.
ho un mezza botte e vorrei metterci dentro qualche pianticella acquatica, ho letto qualcosa qua e la nel forum, ma vorrei delle indicazioni che siano l'ABC di come procedere da zero, e magari lasciare la discussione a beneficio dei futuri neofiti (se mi è sfuggito nel forum qualcosa di simile chiedo perdono e magari mi reindirizzate li).

Mr. X

Aspirante Giardinauta
ciao
quanto è grande la botte?
un paio di ninfee, un paio di palustri sul bordo e il gioco è fatto... niente di più semplice, vasi grandi con terra di campo e un po' di concime granulare a lenta cessione, poi solo tanto sole e tante foto da postare sul forum:D non devi neanche dargli da bere:lol:

dinogiardino

Giardinauta Senior
si si ... pensi te che il gioco è fatto io ho 7 8 mila domande, procedo ? :lol:
la botte è tagliata a metà, un'altezza di una 50ina e parecchio più larga, forse un 80/90 di diametro.
dici un paio di ninfee... ma su un contenitore così come oriento riguardo al tipo di ninfea ?
spiego meglio: ho dato un'occhiata sul sito di un rivenditore "waternursery" che sicuramente voi già conoscerete e tra le ninfee trovo le Giganti, le rustiche e le tropicali. scartando sicuramente le prime e orientandomi su le rustiche che immagino vengano definite tali per la resistenza al freddo, come scegliere riguardo le dimensioni, va bene qualsiasi pianta??? e le nane??

e poi come mi comporto per le fitodepuranti e le ossigenanti ?
e la questione zanzare ? Gambusie o Pesci Rossi ?

Mr. X

Aspirante Giardinauta
ce ne stano bene due medie secondo me, o una grande... anche le nane ovviamente ci stanno, devi solo rialzare il vaso perchè arrivano max a 40cm di profondità
io poi aggiungerei delle Thalia dealbata che puoi mettere direttamente sul fondo o rialzandola magari della Pontederia o delle Iris, senza esagerare comunque che la botte non è enorme
se cerchi tra gli utenti probabilmente trovi diverse ninfee e palustri spendendo sicuramente meno... :fischio:io per esempio ho bisogno di cedere un paio di rizomi di ninfea Marliacea Albida perchè non ho proprio più posto

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Anchio ci metterei 2 ninfee medio piccole ...
Trovo che la Thalia cresca troppo per le misure di Dinogiardino. Sarebbe meglio una Pontedeira Cordata, magari un'iris, una Sagittaria e poi è pieno ....:lol:

kebby

Guru Giardinauta
Per la questione zanzare ti rispondo io: niente pesci, so che sono carini ma l'acqua è troppo poca e soffrirebbero, inoltre se il prossimo anno tu decidessi che le acquatiche non fanno per te non sapresti come smaltirli..
Trovi delle bottigliette a costo esiguo, marca Sandokan per esempio, con dentro un batterio, il "Bacillus thuringiensis israelensis", ne versi qualche goccia in acqua e quello si pappa tutte le larve delle zanzare :D

kebby

Guru Giardinauta
So che lui aveva una tinozza, magari le cose che ha lui possono andar bene dentro alla tua botte, prova a chiedere comunque

dinogiardino

Giardinauta Senior
aallora ok per le ninfee che davo quasi per scontato. darò un'occhiata a qualcosa che mi piace e poi vedrò di chiedervi se avete qualcosa di disponibile che avanza.
volevo sapere due cose.... con le piante ossigenanti e filtranti ? che faccio ne devo mettere ? e quelle galleggianti, basta che scelga quella che mi piace di più o ci sono attenzioni da tenere riguardo dimensioni e/o competizione con altre piante in acqua ?

Mr. X

Aspirante Giardinauta
io personalmente eviterei le galleggianti, perchè se già metti due ninfee e una palustre di spazio in superficie praticamente non ne resta più, se poi consideri che le galleggianti se trovano le giuste condizioni si propagano molto velocemente finisce che devi sempre stare li a buttare quelle che non ci stanno più...
piante per la fitodepurazione vanno bene un po' tutte(anche le ninfee) se non ci metti la terra nel vaso ma lasci solo materiale inerte(ghiaino, argilla espansa, lapillo...) ma dipende tutto da quello che trovano in acqua e cresceranno sicuramente meno bene rispetto che in terra, ma se non ci metti pesci diventa inutile e conviene tenerle tutte in terra

Cyn 59

In così poco spazio io metterei solo un rametto di Myriophillum. Almeno lo vedi ..... viene fuori con quei ciuffetti carinissimi che danno un tocco magico :hehe:

vero84

Maestro Giardinauta
Ciao Dino! anche tu contagiato eh? anch'io quest'anno ho fatto un'esperimento con una mezza botte, al suo interno ho inserito tre ninfee medio-piccole (forse una di troppo ma erano micro rizomi che mi avanzavano, per cui penso che non faranno più di tanto) una pontederia ed una saggitaria.....comunque fossi in te seguirei i consigli che ti han dato fino ad ora, massimo due ninfee di media grandezza ed un paio di palustri e vedrai che meraviglia ti verrà!!!! una domanda, la tua mezza botte è già impermeabile o devi inserire il telo?

dinogiardino

Giardinauta Senior
non è impermeabile ma la botte è in ottime condizioni per cui ci metto l'acqua e stop, niente teli ne impermeabilizzazioni

Cyn 59

Intanto potresti riempirla e vedere se perde .... poi metti in conto rabbocchi quotidiani, ma quello lo faccio anch'io che ho due pozzanghere un po' più grandi. :hehe::eek:k07:

Alto