• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da dove cominciare ? :)

rjalex

Giardinauta
Per tanti anni mi sono divertito sia con i miei vasi fioriti in terrazzo, sia con qualche ettaro in campagna dove mi distruggevo potando alberi da frutta ma vuoi mettere la soddisfazione ! :)

Ora sto comprando una casa in citta' (a Roma sud) con un giardinetto di circa 250mq con un praticello che ad occhio non mi pare il massimo, una bella magnolia ed un albero di cachi (che purtroppo nn mi piacciono), una sorta di pergoletta in un angolo sopra ad un tavolino con 4 sedie con 3 rincosperma piuttosto stentati messi in vaso su 3 degli angoli.

Questo giardino e' tra due palazzine di 4 piani (contando anche il mio pianterreno) lontani 20 25 metri uno dall'altro ed e' orientato nord-sud sul lato ovest della mia palazzina. Pertanto credo che abbia del sole da sud piu o meno tutto l'anno verso la parte centrale della giornata ma che poi nel pomeriggio specie in inverno ci sia l'ombra della palazzina piu ad ovest e quindi solo luce diffusa.

Grazie a google maps ecco una immagine satellitare con il sopra orientato a nord, il mio giardino e' quello con i due piccoli camminamenti in pietra bianca all'angolo nord ovest della palazzina di destra.

Screen shot 2011-09-03 at 04.41.19.jpg

Come pensate possa capire se mi devo orientare verso piante da mezz'ombra oppure se ci sia abbastanza luce/calore per piante da pieno sole ?

Un consiglio su di un alberello con chioma di 3 4 metri di diametro max ? A me piacciono tanto le foglie con lato argentato ma non posso mettere ulivo che adoro causa asma ed allergia proprio all'ulivo di mia figlia :(

Per ora grazie mille.
 
Alto