• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cytius

Indaco

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti..
a febbraio ho comprato un bell'arbusto con fiorellini gialli "cytisus"..
purtroppo da una settimana a questa parte, le foglioline, prima di un bel verde brillante, sono diventate gialle e stanno cadendo..e la fioritura sta clamorosamente diminuendo..:cry:
come posso intervenire? Mi potete aiutare?
 
Ultima modifica:

Indaco

Aspirante Giardinauta
visto che nessuno mi risponde..proverò da sola a tentativi..:martello:
si..magari stasera provo a dargli una bella concimata:hands13: e...se poi non va..la sradico (non sopporto vedere le piante morire!) e in quel bel vaso ci metto un bel plumbago!!!:eek:k07:
 

annarita3

Giardinauta
non saprei come aiutarti ma ti sconsiglio di sradicarla. potrebbe esserci ancora una soluzione. non sradicarla :cry:
ciao!
 

Indaco

Aspirante Giardinauta
intanto ieri l'ho concimata..vediamo un pò cosa succede..se continua così rimarranno solo stecchi senza foglie..:burningma
La parte aerea però sembra stia continuando a germogliare..il brutto è che nella parte inferiore è ormai completamente spoglio!:mad: :confuso:
vabbè staremo a vedere...speriamo bene!
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
per la fioritura, i citisus, in questo periodo, l'hanno già terminata e dai fiori oramai sfioriti dovrebbero nascere dei baccelli coi semi.
Le foglie invece dovrebbero essere ancora belle verdi.

Avevo dei citisus piantati in vasconi, sui balconi, e mi davano lo stesso problema da te evidenziato: le foglie seccavano e poi cadevano. Provai a variare le dosi di acqua, a concimare........a potare..........come ultimo tentativo le trapiantai in piena terra lo scorso ottobre e quest'anno sono una meraviglia.

Tu dove le tieni?
 

Indaco

Aspirante Giardinauta
Ciao,
per la fioritura, i citisus, in questo periodo, l'hanno già terminata e dai fiori oramai sfioriti dovrebbero nascere dei baccelli coi semi.
Le foglie invece dovrebbero essere ancora belle verdi.

Avevo dei citisus piantati in vasconi, sui balconi, e mi davano lo stesso problema da te evidenziato: le foglie seccavano e poi cadevano. Provai a variare le dosi di acqua, a concimare........a potare..........come ultimo tentativo le trapiantai in piena terra lo scorso ottobre e quest'anno sono una meraviglia.

Tu dove le tieni?
io lo tengo in un vaso di terracotta cilindrico molto grande...ieri ho provato a concimarlo..ma purtroppo ormai tante foglie sono cadute. Morto non è morto..perchè continua a produrre foglioline verdi nella parte alta. Ha anche qualche seme, in realtà pochi perchè man mano che le spighette sfiorivano io le tagliavo..:martello: ho sbagliato???:ciglione:
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Non credo proprio che il malessere della tua pianta dipenda dal fatto che hai eliminato i fiori appassiti, anzi, ciò dovrebbe evitare alla pianta stessa spreco di energie, favorendo nuove fioriture.

Ti dirò, i miei vasconi erano grandi, eppure la pianta soffriva e parecchio.
Messa in piena terra mi ha invece dato soddisfazione. Bisognerebbe vedere se qualcun'altro ha invece avuto fortuna coltivandola nei vasi.
 

Indaco

Aspirante Giardinauta
Non credo proprio che il malessere della tua pianta dipenda dal fatto che hai eliminato i fiori appassiti, anzi, ciò dovrebbe evitare alla pianta stessa spreco di energie, favorendo nuove fioriture.

Ti dirò, i miei vasconi erano grandi, eppure la pianta soffriva e parecchio.
Messa in piena terra mi ha invece dato soddisfazione. Bisognerebbe vedere se qualcun'altro ha invece avuto fortuna coltivandola nei vasi.
purtroppo ho la possibilità di piantarla in piena terra solo al mare..ma lì nessuno la annaffierebbe per lunghi periodi, inoltre il terreno è molto calcareo..non regge mai niente! quindi l'unica è provare a tenerla lì nel vaso e se dovesse morire..la prossima volta mi ricorderò che non è una pianta idonea per i balconi/terrazze..:burningma
dici che intanto dovrei potare la parte bassa con i rametti spogli?? certo che viene proprio brutto!:confuso:
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Se i rametti non sono secchi, ergo morti, puoi anche lasciarli, non si sa mai, magari qualcosa "ricaccia". :eek:k07:
 
Alto