• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

improvvisa morte di un noce maestoso

Alessandrodt125

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi volevo chiedere se qualcuno può aiutarmi.. nel mio giardino vi è un maestoso albero di noce, ha circa 60 anni e un tronco di diametro circa 80 cm.. è una pianta sempre stata in buona salute, ogni anno ha sempre buttato bene.. tutto è iniziato questa primavera quando i butti sono stati molto scarsi, ma sufficienti per riempire la chioma. questa settimana, senza che sia stato fatto nulla alla pianta nel giro di 48-72 ore le foglie sono diventate tutte gialle e stanno cadendo copiose. aiutatemi non so davvero cosa sia successo e se c'è rimedio! grazie a tutti!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ciao ragazzi volevo chiedere se qualcuno può aiutarmi.. nel mio giardino vi è un maestoso albero di noce, ha circa 60 anni e un tronco di diametro circa 80 cm.. è una pianta sempre stata in buona salute, ogni anno ha sempre buttato bene.. tutto è iniziato questa primavera quando i butti sono stati molto scarsi, ma sufficienti per riempire la chioma. questa settimana, senza che sia stato fatto nulla alla pianta nel giro di 48-72 ore le foglie sono diventate tutte gialle e stanno cadendo copiose. aiutatemi non so davvero cosa sia successo e se c'è rimedio! grazie a tutti!
possibile avere delle foto?
probabilmente è una grossa infestazione di afidi....
ti posto un link che spero possa esserti utile.....
https://www.ideegreen.it/malattie-noce-49284.html
 

Alessandrodt125

Aspirante Giardinauta
la corteccia è sempre del caratteristico colore chiaro, ma ho notato che in alcuni punti (tra le "fette" di corteccia) vi sono come delle crepe piene di una sostanza nera, secca che sembra bitume... in una zona suona cavo il tronco ma sono tanti anni..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
la corteccia è sempre del caratteristico colore chiaro, ma ho notato che in alcuni punti (tra le "fette" di corteccia) vi sono come delle crepe piene di una sostanza nera, secca che sembra bitume... in una zona suona cavo il tronco ma sono tanti anni..
le cose allora potrebbero cambiare drasticamente ....leggi questo link se trovi delle analogie ... ahiahiai....
http://meteo.marche.it/agrometeo/notizie/schede_divulgative/scheda_brenneria.pdf
 

Antonio81

Giardinauta Senior
bravo marco!! cmq se posti qualche foto del tronco non è male cmq se è vero questo c'è ben poco da fare :ciao:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non affrettiamo la diagnosi.
L'apoplessia di alberi provocata da crittogame è assai rara (è nota ad esempio quella da Phytophthora ramorum in particolare su quercia, non a caso chiamata in inglese sudden oak death, ma per fortuna in Italia si è manifestata solo sporadicamente e nella lista degli ospiti non figure il noce), e comunque le batteriosi non hanno la caratteristica di dar luogo a manifestazioni imponenti e subitanee. Nella malattia batterica citata nel link le tacche cancerose emettono essudati di color brunastro (di consistenza liquida, non catramosa) e i danni su piante cresciute consistono in deprezzamenti del legno ma non mettono a rischio la sopravvivenza della pianta.
Se il tronco suona vuoto è molto probabile che sia cariato, il che significa che lo xilema (il tessuto che contiene i vasi conduttori della linfa grezza) è più o meno largamento compromesso: ora se in una situazione del genere ci aggiungiamo una simultanea carenza di acqua per siccità e un eccesso di irradiamento solare ci può stare il patatrac. La pianta non riesce più a vegetare e sintetizzare perciò si spoglia anticipatamente; c'è solo da sperare che non muoia ma conservi sufficiente vitalità per riprendersi.
Tutto ciò in attesa di ulteriori foto.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Non affrettiamo la diagnosi.
L'apoplessia di alberi provocata da crittogame è assai rara (è nota ad esempio quella da Phytophthora ramorum in particolare su quercia, non a caso chiamata in inglese sudden oak death, ma per fortuna in Italia si è manifestata solo sporadicamente e nella lista degli ospiti non figure il noce), e comunque le batteriosi non hanno la caratteristica di dar luogo a manifestazioni imponenti e subitanee. Nella malattia batterica citata nel link le tacche cancerose emettono essudati di color brunastro (di consistenza liquida, non catramosa) e i danni su piante cresciute consistono in deprezzamenti del legno ma non mettono a rischio la sopravvivenza della pianta.
Se il tronco suona vuoto è molto probabile che sia cariato, il che significa che lo xilema (il tessuto che contiene i vasi conduttori della linfa grezza) è più o meno largamento compromesso: ora se in una situazione del genere ci aggiungiamo una simultanea carenza di acqua per siccità e un eccesso di irradiamento solare ci può stare il patatrac. La pianta non riesce più a vegetare e sintetizzare perciò si spoglia anticipatamente; c'è solo da sperare che non muoia ma conservi sufficiente vitalità per riprendersi.
Tutto ciò in attesa di ulteriori foto.
infatti io non emesso diagnosi ho chiesto se trova delle analogie citandomi ".....leggi questo link se trovi delle analogie ..." se le trovasse ...allora ...ne ho scritto l'assunto che è quella la malattia.... ho chiesto.....
ma , sempre citandomi...." le cose allora potrebbero cambiare drasticamente ....." conseguenzialmente alla nuova e più dettagliata descrizione sullo stato della pianta.....
quindi alessandro apprezzando in toto il tuo post.... però mi premeva tale precisazione....
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
.... però mi premeva tale precisazione....

Precisazione per precisazione non c'è nessuna critica, ma nelle intenzioni solo una generica considerazione sulle ordinarie procedure diagnostiche da seguire a fronte di elementi solo sommariamente descrittivi, accompagnata da una mia valutazione del "peso" patologico di una batteriosi da Brenneria sp..
Ovvero tutto può essere utile e nulla può essere escluso apriori, semplicemente il link riguarda una malattia in pratica a livello corticale/sub-corticale, cosa che difficilmente spiegherebbe la apoplessia visibile da immagine ed enunciata nel titolo del post "Improvvisa morte di un noce maestoso" (...molto azzeccato e attrattivo come titolo, ma speriamo che il noce non sia effettivamente morto anche perché non si capirebbe la richiesta di aiuto... se non per consigli circa la destinazione del legno :D).
Ciao
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ved quanto é utile che chi sa si faccia vivo o segua per quanto più possibile la sez. ?
Io ci arriverei ....ma piano piano e sicuramente necessito di molto tempo e molte più info.....di certo non posseggo la preparazione di chi ci ha studiato per anni...quindi benvenuto Alessandro....
 

Alessandrodt125

Aspirante Giardinauta
ragazzi intanto vi ringrazio per le risposte! mi fa piacere vedervi interessati al mio caso. mi scuso se sono stato assente per qualche giorno, in ogni caso vi allego qualche altra foto del noce nelle attuali condizioni, con le famose "crepe" sul tronco LA NOCE 1.jpg LA NOCE 2.jpg LA NOCE 3.jpg
 

Alessandrodt125

Aspirante Giardinauta
come intuito per questa pianta purtroppo vi è poco da fare... però a pochi metri da questa c'è un'altra noce, molto grande e sviluppata. gode di ottima salute e sul tronco non vi sono ne fessurazioni ne imperfezioni. è stata potata lo scorso anno ed ha buttato in modo rigoglioso.. questa mattina mi sono però accorto che nei nuovi butti presenta foglie più chiare e mi sono subito allarmato. dato che le foglie tendenti al giallo sono pochissime volevo chiedere se vi è qualche sostanza che possa evitare il peggio. mi sembra di avere letto che somministrare ferro e magnesio potrebbe aiutare, ma chiedo a voi perchè siete più esperti! grazie!
20170724_102658.jpg
 
Alto