• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa è successo alla mia bougainvilla??

ska84

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
quest'anno dopo aver, verso metà maggio, portato la mia bougainvilla all'aperto quando ormai aveva molte foglie giovani di un bel verde brillante ho notato che le foglie hanno iniziato a ingiallirsi...ora la situazione è quella che potete vedere in foto... che cos'ha?? grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare!! :storto:

foto.JPG


foto2.JPG
 

angelone54

Guru Giardinauta
E' messa maluccio. Probabile mancanza d'acqua. Se, come dovrebbe, è stata esposta al sole diretto, questo può aver creato bruciature alle nuove foglie. Il vaso sarà presto piccolo ti consiglio di sostituirlo.
 

ska84

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta.. quindi escludi attacchi parassitari ma secondo te è più dovuto alla tecnica di coltivazione errata? perché proprio a fianco di questa ho un altra bougainvillea che invece è in piena salute e dò l'acqua allo stesso modo e sono entrambe in pieno sole.. l'anno scorso questa pianta aveva avuto lo stesso comportamento (foglie gialle) ma aveva un po' di cocciniglia cotonosa e avevo dato la colpa a quello ..dopo vari trattamenti mi è sembrato di essere riuscito a debellarla...quest'anno non mi sembra che ci sia più cocciniglia ma ancora foglie gialle... può essere che c'è qualcosa che si annida tra le radici??
 

angelone54

Guru Giardinauta
Certo che si. E' probabile che nelle radici ci sia qualche ospite indesiderato. Solleva il pane di terra dal vaso e raschia la terra intorno alle radici su un foglio di carta da giornale. Se non vedi nulla allora controlla i fori di scarico per ottimizzare il drenaggio.:Saluto:
 
Alto