• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino malato ..aiuto !!

annarib

Aspirante Giardinauta
Sul terrazzo ho due vasi di rosmarino che si sono ammalati e non so come fare per rimetterli in forma.
Erano bellissimi, con le foglioline verde brillante e ben carnose.
Ora, di giorno in giorno, si stanno seccando e sul tronco ho notato come della muffetta bianca un pò appiccicosa.
Ho dato dell'antiparassitario in spray generico, ma la situazione sta precipitando......che posso fare?? :cry:
Vi ringrazio per i consigli che potrete darmi.
Annarib
 

annarib

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto del...malato.
Spero che aiuti a trovare un rimedio. Grazie !!

rosmarino2001.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se l'infestazione è forte meglio eseguire una potatura un pò drastica, trattare la parte restante con olio bianco e insetticida, la pulitura a mano non garantisce una pulizia certa e completa, nel caso estremo rimpiazzare la pianta.
 

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
non voglio demoralizzarti....ma quando la cocciniglia attacca diventa una lotta impari :burningma Ho avuto una pianta di rosmarino per due anni ed era diventata enorme ma poi la "bestia" la visitata e....nonostante i vari rimedi si è seccata un pò alla volta :cry: Spero che tu sia più fortunata :flower:
 

annarib

Aspirante Giardinauta
Mah, io tento di salvarla......però non sono molto ottimista....purtroppo il rosmarino sta seccando a vista d'occhio.......una domanda : devo allontanare i vasi dalle altre piante?
La cocciniglia può propagarsi ache sui gerani che sono vicini?
Grazie ancora a tutti per l'aiuto!!
 
Alto