• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cypripedium sito spettacolare

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ho scoperto questo sito sui Cypripedium
http://www.cypripedium.de/EnglishoJ/englishoj.html

c'è da impazzire, ma credo siano necessarie temperature che non vadano sopra i 30° in estate e in inverno è necessario che ci siano per 2 o 3 mesi temperature sotto i 5 °.
Ma vista la nutrita comunità del trentino forse la cosa può interessare, per gli altri può essere una gioia per gli occhi
:Saluto:

Ronin

Esperto di Orchidee
Mi permetto di fare una considerazione, dettata dall'esperienza (con alcuni amici ci stiamo cimentando con queste piante da alcuni anni, con risultati più o meno buoni): al di là della bellezza del sito e delle piante presentate (del resto si tratta di uno dei più famosi ibridatori di Cypripedium al mondo...) la coltivazione di queste piante senza dubbio non è alla portata di coltivatori anche con esperienza media.

Oltre le temperature, che comunque consentono la coltivazione anche nella pianura padana (con accorgimenti e limitazioni su alcune specie-ibridi), ma non più a sud (se non in montagna) il fattore cruciale per una coltivazione di successo è quello del substrato, senza cui anche il clima più idoneo è inutile.
Risolto anche questo punto (e non è proprio semplicissimo) poi si ha comunque a che fare con piante decisamente delicate, che richiedono cure costanti; insomma, non sono piante facili (anzi!), anche se comunque coltivabili...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Ronin
Per me sono già un problema le temperature quindi non prendo proprio in considerazione di poter coltivare questa orchidea, ma mi piaceva sapere solo per conoscenza che particolarità deve avere il substrato?

Grazie
Roberto

Ronin

Esperto di Orchidee
Bella domanda...
Il substrato dev'essere, per la maggioranza delle specie, minerale, ottimamente drenante ma che al contempo trattenga una buona umidità (cioè deve avere una buona "inerzia idrica"), inoltre dev'essere stabile nel tempo, in modo da allungare di molto i rinvasi, davvero stressanti per queste piante...
Questo in sostanza è quello che serve: un equilibrio non facile da raggiungere, in cui contano molto più la sensibilità del coltivatore che le ricette di libri ed articoli, utili solo come base di partenza per le proprie prove.

Alto