• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni su sfagnoterapia

Emanuela_RM

Giardinauta
Questa estate durante le vacanze per paura di trovare tutto secco devo evidentemente aver esagerato con le innaffiature

Tutte le orchi hanno superato i 15 giorni di abbandono tranne un odontocidium e una cambria, nel giro di un mese dopo il mio ritorno ho visto gli pseudobulbi (normalmente in ottima forma) raggrinzire in maniera preoccupante, ho svasato e ho scoperto che le radici erano andate. Erano i primi di agosto

Essendo le temperature ancora molto alte ho deciso di provare a zatterarle (tenendo lo sfagno sempre umido ovviamente) invece che metterle in sfagnoterapia. Ci sono state per circa due mesi, fino a fine ottobre quando - visto che le temperature cominciavano a scendere e le piante non davano un minimo cenno nè di rimettersi nè di ulteriore deperimento, ho provveduto a metterle sotto sfagno.

Avevo due barattoli tipo bormioli molto grandi, ho diviso gli pseudobulbi, ho messo circa 5 cm di sfagno ben strizzato, ho spolverizzato con ormone radicante la base delle piante e ho richiuso il tutto, posizionando i vasi davanti alla finestra dove tengo le altre orchi in casa, finestra ad est con tendine leggere che riparano dai raggi solari (non che scaldino poi molto in questo periodo....)

A distanza di un mese, notando negli ultimi giorni un preoccupante ingiallimento delle foglie di uno degli pseudobulbi, ho deciso di aprire

Come dire? Sono come imbalsamate, tranne quello con le foglie ingialite gli altri 3 pseudobulbi non noto nè peggioramenti nè miglioramenti, nessun accenno di radici, nulla di nulla.

Sono dell'idea di insistere finchè vedo "verde", però sono un po' demoralizzata, potete darmi qualche consiglio? O qualche notizia che può tirarmi su il morale? Quanto deve passare prima che compaiano nuove radici? Posso fare qualcosa per aiutarle?

Grazie fin da ora :)

Cambria

Aspirante Giardinauta
Ciao in genere per fare radici in sfagnoterapia, a quanto so io, hanno bisogno anche di più di un mese a seconda delle condizioni della pianta....ma per dividere i pseudobulbi intendi ognuno per i fatti suoi???
perchè in genere si devono lasciare almeno tre quattro pseudobulbi insieme per far si che la pianta non sia troppo vulnerabile...
Per le foglie ingiallite anche il mio onci in cottonterapia da 15 giorni presenta delle foglie ingiallite però ho notato che comunque il pseudobulbo è a posto...
Aspetta altri consigli e se puoi metti le foto così sarà più facile aiutarti.....
:Saluto:

Emanuela_RM

Giardinauta
Grazie della risposta Cambria :)

Si, gli pseudobulbi li ho divisi. Non essendo in buone condizioni ho pensato che dividendoli non avrei rischiato, in caso di problemi ad uno degli pseudobulbi, che si propagasse anche agli altri.

Al momento a parte uno che ha ingiallito le foglie tutto è esattamente come quando li ho "imbottigliati", anche gli pseudobulbi hanno la stessa consistenza di un mese fa, non si sono ulteriormente disidratati. Tutto immobile

Staremo a vedere, ad una delle due piante tengo particolarmente mi spiacerebbe perderla :(

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
io non ho mai messo radicante nella sfagnoterapia ma solo sfagno ben strizzato e poi tanta pazienza:Saluto:

Alto