• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cypripedium...come averli?

L

lorenzo87

Guest
Volevo sapere se qualcuno di voi ha dei cypripedium in giardino, se riuscite a coltivarli bene e con facilità e in quali condizioni li tenete????
Magari...anche dove li avete comprati? :D

california

Florello Senior
ciao lorenzo
se non ricordo male c'è rino che ha degli ibridi di cypri in piena terra..potresti mandargli un mp..

moria0672

Giardinauta
Ciao Lorenzo,
sarebbe bello poter coltivare in giardino delle specie indigene di orchidee, il pensiero era venuto anche a me infatti mi sono dato alla ricerca in internet e questo è quello che ho trovato:
Gartenorchideen Erdorchideen Cypripedium Dactylorhiza Epipactis
Pensa hanno perfino il Cypripedium Calceosus (Scarpetta di venere) che credevo fosse impossibile da trovare.
Se ti piacciono le specie "di casa" qui credo potrai rifarti gli occhi.
Ciao

mercuzio

Maestro Giardinauta
Il Calceolus, mi fa morire appena li rimette in commercio io li prendo, Gianni dice che a settembre rinnovano il listino per ora hanno finito praticamente tutto.
Lorenzo, Giulio però mi diceva che qui in centronord i Cypripedium in giardino non vengono bene, io provo in vaso ed una volta adulti li metto in terrazzo se sopravvivono li interro.
Le bletilla... quelle si che vengono bene!!!!

L

lorenzo87

Guest
E come mai non verrebbero bene????per quale motivo???
Lebletilla da me gelano...sono costretto a tirarle in garage in inverno

Gianni.de

Maestro Giardinauta
secondo la telefonata che ho fatto con il proprietario, i calceolus saranno disponibili dopo le ferie a circa 35 €, io penso che su terreno magro e poco concimato in un posticino non in pieno sole ci sarebbe la possibilita di farlo crescere e fiorire senno`ci sono degli ibridi un po`simili che fioriscono piu`facilmente. io voglio provare sul balcone, assieme ai ciclamini.

mercuzio

Maestro Giardinauta
Grazie Gianni.
Lorenzo non lo so ,ma io ho l'impressione che l'estate sia un po' troppo calda e l'inverno troppo umido per i cypripedium almeno qui da me...poi sinceramente di come si coltivano non so ancora un bel niente.
Cmq un tentativo anche io lo voglio fare, intanto ho preso un Ophris Specolum che ancora non da nessun segno di vita....Boh?
Gianni tu hai mai provato con le ophris?

california

Florello Senior
mi sa che ci provo anch'io col calceolus..vedete?ogni volta che mi connetto mi fate venire voglia di comprare qualche nuova orchi...non c'è niente da fare..è proprio una malattia!

Alto