• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Umidificatore ad ultrasuoni

zeug49

Florello Senior
Posso risponderti io...
tendono o a precipitare o a incrostare le varie superfici con cui l'acqua è a contatto (questo a seconda del tipo di sali disciolti nell'acqua), con possibili ripercussioni sul funzionamento dell'umidificatore stesso.
Per tal motivo viene consigliato l'uso di acqua priva (o quasi) di sali disciolti.

Quoto Ronin,
infatti con l'uso di acqua non demineralizzata si creano incrostazioni che possono bloccare la valvolina di metallo e si spargono un po' dappertutto. Io uso acqua normale e preferisco pulirlo con il viakal ; in una stagione circa tre volte e torna come nuovo, però effettivamente va tenuto sotto controllo.
zeug

zeug49

Florello Senior
Posto foto dell'umidificatore e del termetto ad olio ( confezione perché non l'ho qui vicino ) che tanto si sono prodigati per me nella serretta sul terrazzo.

1176745.jpg

70ib88.jpg

zeug

eriqa

Florello
zeug ma quanto ti costa il tutto al mese? cioè di corrente? hai fatto il calcolo all'incirca ...tanto per sapere dove vado a parare...

eriqa

Florello
L'umidificatore ad ultrasuoni, come già detto, emette vapore freddo per l'eccitazione dell'acqua tramite ultrasuoni appunto...consumo dai 45 ai 55 Watt (dipende dalla marca), l'umidificatore a caldo invece emette vapore acqueo per riscaldamento dell'acqua (una sorta di bollitore) e consuma dai 300 ai 400 Watt (anche qui dipende dalla marca).
Credo che tenere le orchidee all'esterno, a meno che non si possegga quantomeno una serretta ben coibentata, sia difficilissimo e richieda costi di riscaldamento (qualunque esso sia) abbastanza alti.
Meglio trovare una stanza che non si usa e riscaldare quella, ovviamente potendo averne una a dispsizione.
Per esperienza personale, ho notato che le orchidee, per svernare, preferiscono magari un tantino meno luce, ma una temperatura minima di 16 gradi.

purtroppo non ho un'altra stanza dove poterlo fare se no...

zeug49

Florello Senior
Sinceramente non saprei.......so solo che la bolletta é aumentata non per i miei "aggeggi" ma per un incremento dei prezzi, in quest'ultimo anno più del 40% ( i prezzi della corrente a Bologna ) !!!!!!
L'umidificatore consuma circa 200 watt e il termetto 500 watt , ma se usati alla massima potenza, cosa che in inverno avviene ma non costantemente. Diciamo che novembre, gennaio e febbraio vanno quasi al massimo. però devi tenere conto che l'umidificatore in inverno lo spegni alle 17 e lo riattacchi alle 9 di mattina . Il termetto di giorno lo metto a metà potenza e solo di notte lo uso al massimo ma solo quando la temperatura esterna é ( sotto zero ). Credo che con meno di 15 euro al mese e per tre mesi te la possa cavare ! Per il tempo restante spenderai molto meno. Poi cosa non si fa per avere fioriture e Orchi in inverno belle e al calduccio ??????
zeug

marco837

Florello Senior
Se la vuoi tenere fuori, una serretta così piccola non credo vada bene.
è praticamente impossibile creare un buon microclima abbastanza costante.
Io la serretta la tengo in casa per garantire una temperatura abbastanza costante.
Per l'esterno devi pensare un o più in grande...
Eventualmente ti conviene valutare l'acquisto di piante che possano sopportare delle temperature minime molto basse... in questo modo ti semplifichi un po il tutto. Specialmente se riesci a trovare un buon posto luminoso ma ben riparato...
in inverno che temperature ci sono dalle tue parti?
Alcune persone come ad esempio Kiwoncello sono riusciti a naturalizzare delle orchidee all'esterno in modo che crescano su tronchi di alberi.
è fattibile sia con oncidium che con dendrobium tipo il Nobile.

eriqa

Florello
Se la vuoi tenere fuori, una serretta così piccola non credo vada bene.
è praticamente impossibile creare un buon microclima abbastanza costante.
Io la serretta la tengo in casa per garantire una temperatura abbastanza costante.
Per l'esterno devi pensare un o più in grande...
Eventualmente ti conviene valutare l'acquisto di piante che possano sopportare delle temperature minime molto basse... in questo modo ti semplifichi un po il tutto. Specialmente se riesci a trovare un buon posto luminoso ma ben riparato...
in inverno che temperature ci sono dalle tue parti?
Alcune persone come ad esempio Kiwoncello sono riusciti a naturalizzare delle orchidee all'esterno in modo che crescano su tronchi di alberi.
è fattibile sia con oncidium che con dendrobium tipo il Nobile.

come temperature di inverno siamo come minima -2
ma se la coibento perfettamente potrebbe andare?

marco837

Florello Senior
un po di giro d'aria è importante.
Lasciare aria stagnante, o far girare sempre la stessa aria potrebbe portare dei problemi.
Con quelle minime comunque all'interno della serretta potresti comunque tenere alcuni tipi di dendrobium.
Non sono un grande esperto di serrettefredde, ma sono sicuro che qualcuno sul forum potrà darti i onsigli giusti.
Credo comunque che oncidium e dendrobium potrebbero starci bene :)

rauli

Giardinauta
E' proprio lui Zio!Bisogna che controllo il punto che dite soggetto ad incrostazioni...comunque anche d'inverno io lo uso al massimo del vapore ma per 12 minuti ogni ora dalle 8 alle 18 all'incirca...Grazie della risposta Ronin!Ti comporti come l'Onnipotente:non ti si vede ma si sa che ci sei da qualche parte e quando serve intervieni!:D:eek:k07:

marco837

Florello Senior
spiegami una cosa ma l'umidificatore bisogna tenerlo acceso anche la notte...in inverno

i dendrobium in inverno vogliono un periodo di riposo. Quindi l'umidificatore non serve nemmeno.
Anzi... a quelle temperature potrebbe fare più danni che altro.

l'umidificatore è fondamentale in una serra calda dove magari tieni anche delle piccole zatterine che hanno bisogno di molta più umidità ambientale

rauli

Giardinauta
spiegami una cosa ma l'umidificatore bisogna tenerlo acceso anche la notte...in inverno
Se hai le piante in camera da letto come me te lo sconsiglio:l'anno scorso all'inizio lo facevo poi è insorto uno strano mal di schiena che anche lo schienologo faticava a capire.Non vi dico quanto ci è voluto a capire che derivava dall'umidificatore...cat:

rauli

Giardinauta
Vedi che confermi la mia regola?Sei di nuovo "sbucato"!:eek:k07:Tanto non sto dicendo che sei un Dio..sto solo dicendo che hai alcune caratteristiche simili a lui..nell'Olimpo del forum delle orchidee...Ah ecco!Un'altra cosa:sei anche molto diplomatico ma non so se "LUI" lo fosse...:eek:k07:

zeug49

Florello Senior
E' proprio lui Zio!Bisogna che controllo il punto che dite soggetto ad incrostazioni...comunque anche d'inverno io lo uso al massimo del vapore ma per 12 minuti ogni ora dalle 8 alle 18 all'incirca...Grazie della risposta Ronin!Ti comporti come l'Onnipotente:non ti si vede ma si sa che ci sei da qualche parte e quando serve intervieni!:D:eek:k07:

:lol::lol::lol::lol::lol:
zeug

zeug49

Florello Senior
come temperature di inverno siamo come minima -2
ma se la coibento perfettamente potrebbe andare?

Secondo me non può andare, le orchidee o le abitui un pochino ma non certo a temperature così basse o schiattano dal freddo . Io in serra fredda tengo solo i Cymby ...per il resto non provo neppure, non rischierei mai di tentare !!!! già sono stato maestro di lessatura , non vorrei divenirlo anche di ibernazione !!!! :eek:
zeug

eriqa

Florello
i dendrobium in inverno vogliono un periodo di riposo. Quindi l'umidificatore non serve nemmeno.
Anzi... a quelle temperature potrebbe fare più danni che altro.

l'umidificatore è fondamentale in una serra calda dove magari tieni anche delle piccole zatterine che hanno bisogno di molta più umidità ambientale

ma per le phal e le cattleya in inverno hanno bisogno dell'umidificatore?

marco837

Florello Senior
una serra così piccola non credo proprio sia gestibile all'esterno.
in casa sarebbe tutta un altra cosa.
In ogni caso una serra così piccola non è l'ideale per ospitare Phalenopsis ibride e cattleye... io la uso per le miniature e le piccole zatterine. in questo modo riesco ad ottimizzare il tutto. Se ci mettessi piante di taglia più grande ne potrei tenere un quinto di quelle che ho!

zeug49

Florello Senior
una serra così piccola non credo proprio sia gestibile all'esterno.
in casa sarebbe tutta un altra cosa.
In ogni caso una serra così piccola non è l'ideale per ospitare Phalenopsis ibride e cattleye... io la uso per le miniature e le piccole zatterine. in questo modo riesco ad ottimizzare il tutto. Se ci mettessi piante di taglia più grande ne potrei tenere un quinto di quelle che ho!

Quoto Marco
zeug

Ultima modifica:
Alto