• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium, aiuto

cate1980

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ieri mi hanno portato 2 dendrobium su zattera,
piccolini, le zattere misurano cirka 6x15 cm e sembrano grandi rispetto alle piantine. I dendrobium sono:
- d. hasseltii
- d. moniliforme con foglie variegate
tutti e due forza fiore.

Qualcuno di voi li ha? Potete darmi qualche dritta su come coltivarli? Per ora li ho messi entrambi nell'orchidario ma non sono molto convinta,
grazie mille
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
sbirciando qui
http://www.orchidspecies.com/denhasselti.htm
il d. hasselti e nemmeno il moniliforme, sono da orchidario
sono da serra intermedia, richiedono un periodo di riposo piuttosto asciutto in inverno
e fioriscono a primavera

io posso dirti del moniliforme, anche se non ha le foglie variegate, dovrebbe gradire le stesse cure

l'ho tenuto in esterno tutta estate, posizione ombreggiata, con annaffiature piuttosto frequenti, giorni alterni circa
l'ho lasciato fino a quando le minime non erano intorno ai 10°
poi l'ho ritirato in una stanza non riscaldata, assieme ai cymbidium durante l'inverno annaffiature leggere circa 2 volte al mese, andavo un po' a occhio,
mi è fiorito in primavera
ora è già fuori, le minime sono sui 10/12
ce l'ho da solo 1 anno, quindi è un'esperienza piuttosto breve

:Saluto:
 
Alto