• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cymbidium

california

Florello Senior
ciao a tutti!
come già detto in un post precedente,domenica mia nonna mi ha regalato un cymbidium(me ne voleva dare uno in fiore,ma io me ne sono fatto dare un'altro non ancora in fiore e più piccino rispetto al primo)
infatti ha una piccola gemma floreale...
però c'è un problema:le cocconiglie!
ce nè qlcuna sulla pagina inferiore delle foglie..come le elimino?senza possibilmente usare pesticidi,magari se cè un metodo più naturale è meglio
grazie
claudio

Iacopo

Giardinauta Senior
batuffolo di cotone, alcol denaturato e un po' di pazienza :) è la tecnica migliore, va ripetuta con attenzione più volte.

ciao

california

Florello Senior
stamane ho "decoccinizzato" il cymb con l'alcool e un po' di cartacucina..
dopo di che ho passato un panno asciutto foglia per foglia..che faticaccia!
ho notato una cosa piuttosto strana:quando eliminavo le cocciniglie e le staccavo dalle foglie,all'interno dell'esoscheletro erano vuote,come secche..erano morte?!
ho notato anche un'altra cosa:l'alcool lucida in maniera incredibile le foglie..ora mi chiedo se si potesse usarlo come lucidante fogliare..che ne dite?penso che la risposta sia no,credo che a lungo andare possa danneggiare la pianta..cmq ditemi il vs parere!
claudio

kaunis

Aspirante Giardinauta
Direi che forse non e' proprio il caso di lucidarle in quel modo.. poi considera che se non usi acqua molto calcarea le foglie si mantengono bene anche se saltuariamente ti conviene dargli una pulitina.. non so' se per le orchi vada bene come per le altre piante perche' molti usano latte o birra per pulire le foglie.. anzi chiediamolo ai piu' esperti.. :)

ciao

california

Florello Senior
il metodo del latte lo usavo su una phal che avevo tempo fa..
il consiglio me lo diede il fiorista dal quale la comprai,che mi consigliò di usare il latte scremato perchè povero di grassi che potevano ostruire i pori della foglia
concordo per quanto riguarda l'alcool:se uccide le cocciniglie nn fa bene neanche alla pianta..
claudio

fraelucia

Giardinauta Senior
L'alcool ti disidrata le cocciniglie e le stecchisce, ma meglio non usarlo proprio puro sulle foglie delle tue orchidee (sempre fifty-fifty con acqua), potresti disidratare anche le foglie. :(
ciao

mercuzio

Maestro Giardinauta
L'alcool scioglie i grassi e quindi io non lo userei mai puro sulle foglie, potrebbe seccarle troppo però si potrebbe diluirlo con acqua se ne metti poco non credo ci dovrebbero essere problemi.
Ciao

california

Florello Senior
ecco...adesso mi fate venire i dubbi :confuso:
io l'alcool,per elimenare le cocci,l'ho usato puro!
subito dopo ho passato un panno asciutto su ogni foglia..
che succederà al mio cymb???

Iacopo

Giardinauta Senior
quando l'ho fatto io non è successo niente. Certo forse è meglio non fare troppo spesso questo trattamento.

Ciao

california

Florello Senior
ormai è una settimana che l'ho fatto e nn vedo ingiallimenti e seccumi..
cmq ho capito..niente alcool per pulire o lucidare.
grazie

fraelucia

Giardinauta Senior
Va benissimo x trattare in modo "naturale" la cocciniglia, ma per rispettare anche la pianta usalo diluito al 50 %.
Un trattamento un po' brusco non ammazza i cymb., sono orchi piuttosto resistenti. :)
Ciao
Fraelucia

Alto