• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cymbidium

manis

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vorrei ricevere informazioni per trattare nella maniera corretta
( o perlomeno provarci )questa meravigliosa pianta che mi è stata regalata per i miei
50 anni di cui allego foto.
E' in una stanza che riceve molta luce, non è vicino a finestre ne a fonti di calore.
Quando, quanto e come bagnarla? Dove l'hanno comperata gli è stato detto che
per il rinvaso dovrò preoccuparmene l'anno prossimo.
Ringrazio tutti quelli che cercheranno d'aiutarmi 08022013876.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se non è vicino a finestre la luce che riceve è poca (per i parametri diuna pianta così, ma finchè è in fiore va bene così)
bagna poco, solo quando senti il vaso leggero e asciutto, nessun ristagno

una volta sfiorita mettila in esterno, man mano che aumentano le ttemperature aumenta le annaffiature, mezz'ombra, e inizia a concimare abbondantemente, se usi concime universale segui òe dosi indicate
se usi concime per orchidee radoppiale
a fine estate riduci fino a sospendere le annaffiature, dovrebbero comparire i primi getti floreali, bagna pochissimo e lascia al fresco finchè non gela
poi tieni sempre al fresco bagnando poco o nulla fino a quando sbocciano :)

per il rinvaso.. andrebbe visto il vaso e le radici in che stato sono, ma sono piante che stan bene strette, quindi niente fretta e non usare vasi troppo grandi quando lo farai

manis

Aspirante Giardinauta
grazie Spulky per l'aiuto, allego 2 foto per far vedere la distanza dalla finestra
e quindi dalla luce. 2013-02-21 08.49.55.jpg 2013-02-21 08.49.44.jpg L'ho bagnata una volta dopo 15 giorni che mi è stata data perchè non sapevo che fare quindi ora la lascio quietare? Spero di riuscire a mantenerla perchè mi dispiacerebbe veramente tanto. Per concimarla poi?

Alto