• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cymbidium principiante

Mmmarina

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti
Vi seguo da molto, ma mi sono decisa di registrare stasera perché sono distrutta da un dilemma, ho consultato molte schede, ma non riesco a decidermi sul come fare tanto sicuramente non troverò una soluzione ottimale, ma almeno il meno peggio. Da poco, circa una settimana fa mi hanno regalato una bellissima cymbidium e ora non so dove metterla.
1) Se la metto fuori d’inverno comunque farà meno d 5°, e dovrò metterla dentro ma non ho nessun posto fresco, e ho paura che soffrirà il drastico cambiamento di temperatura.
2) Se la lascio dentro non avrà le temperature necessarie, ma si abituerà(forse) al clima
Per ora la tengo dentro, davanti alla porta finestre socchiusa di notte e aperta di giorno, ma comincio a subire il freddo io, e tra un po’ dovrò chiudere e accendere il riscaldamento. Cercherò di mettere le foto della situazione attuale. P.S. ho notato che molti si trovano in difficoltà.
Sperò tantissimo in una vostra risposta e vi ringrazio in anticipo
Baci!
venezia 061.jpg venezia 062.jpg venezia 061.jpg venezia 062.jpg venezia 061.jpg venezia 062.jpg venezia 061.jpg venezia 062.jpg
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao, visto che è fiorita fai bene a tenerla in casa, quando sfiorirà e ormai fuori sarà freddo, continua a tenerla in casa, dov'è sistemata ora va più che bene, cerca di non affogarla con le annaffiature, poi verso marzo la porterai fuori dove la lascierai per tutta l'estate e autunno...
I miei vivono fuori da sempre, perchè in casa non ho spazio, in inverno li copro con il nylon per non fargli prendere la pioggia e ripararli un po' dal freddo...
Il tuo per ora tienilo come ti ho detto, l'anno prossimo in autunno deciderai cosa fare...
:Saluto:
 

Mmmarina

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, sei stata gentilissima:)
Seguirò i tuoi consigli, spero di farcela......
Grazie ancora, baci
 

PaoloK

Aspirante Giardinauta
ciao:)
anche io ho cymbidium e lo tengo all'interno vicino la porta del balcone in modo che riceva il sole:) da quando è in quella posizione si è ripreso molto bene; prima aveva due pseudobulbi marci che ho risolto verandoci sopra della cannella che è un antimicotico:)
non ti preoccupare è una pianta non complicata:)
 

Mmmarina

Aspirante Giardinauta
Un altro consiglio please

Immagine.jpg
Buona sera di nuovo:love_4:
Mi sembra che ci sia un nuovo stelo, che cosa dovrei fare per vederlo fiorire? Devo portare la pianta fuori??? Ho una serra in PVC, dove tengo le altre piante d’inverno, immagino che ci sarà troppo poca ventilazione…..
Ho dovuto fare proprio un pezzettino di foto, se no è troppo grande e non me la carica, peccato
Grazie ancora, bacio
 

Mmmarina

Aspirante Giardinauta
Grazie.....Ma sai che il tuo consiglio è il più difficile, io già gli farei qualcosa..... lo annaffierei, concimerei, sposterei...... finora mi sono limitata a fare la foto..... Ma che fatica....
Ti ringrazio di cuore per la pazienza
Bacione
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Eh lo so, all'inizio siamo tutti così, tendiamo a strafare invece di goderci la fioritura :lol: cmq se vuoi annaffiarla un po' puoi farlo, a patto che il vaso lo senti più leggero e quindi sia asciutta, per il resto io non farei altro, anche il concime comincerei a darlo in primavera, tanto ora si va nell'inverno e non gli serve...
:Saluto:
 

Mmmarina

Aspirante Giardinauta
Il bocciolo della foto si è seccato ed è caduto, a questo punto mi vengono dei dubbi:
1) La annaffio poco? Il giovedì 27 settembre l’ho annaffiata per immersione, e poi basta, nebulizzo le foglie ogni mattina, mantengo umida l’argilla nel sottovaso.
2) Il dubbio che e temperature in casa siano troppo alte, e poca aria, anche se la finestra e sempre un po’ aperta.
Grazie ancora, e scusate per la rottura
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Direi che è ora di annaffiare :D cmq ti devi regolare da sola con la temperatura che hai in casa, più è caldo e più spesso devi annaffiare (sempre senza affogarla mi raccomando)...
Per il bocciolo non te la prendere, capita purtroppo :(
:Saluto:
 

Mmmarina

Aspirante Giardinauta
Secondo te è meglio per immersione oppure le do un po’ d’acqua da alto (noto che c’è molta spugna dentro)? Ci metto anche il concime? Grazie sei sempre molto carina, bacio
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
niente concime in questo periodo
solo poca acqua, il necessario al mantenimento, purtroppo devi cercare di regolarti in base alla temperatura che hai in casa
se metti in ammollo non tenercelo, immergi e togli subito
poi più avanti con la stagione fai solo da sopra per evitare eccessi
 
Alto