• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande ragazzi

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono un bonsaista alle prese con una Orchidea che mi hanno regalato inaspettatamente, amo le.piante per questo le.riservero le migliori cure.
Ho gia letto come trattare le radici al rinvaso, che dovrò fare a breve visto che il vaso deve essere trasparente giusto ? E comporro il terreno con cortecce, torba ecc.
Si trova nel salone ben illuminato, lontana da fonti di calore. L'ho bagnata per immersione anche se non ho.trovato molte spiegazioni riguardo i trattamenti in generale.
Sapete darmi qualche consiglio ? Che Orchidea e ? Specifice a riguardo , debole, resistente.
Insomma, accetto tutti i vostri consigli molto volentieri.
E grazie a tutti in anticipo.
 

Allegati

  • rps20160126_232659.jpg
    rps20160126_232659.jpg
    112,9 KB · Visite: 2

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è un cymbidium, adesso va bagnata poco e non per immersione, in inverno i cymbi sono a riposo, e fioriscono, ma la pianta lavora poco, se bagni troppo finisce per marcire, quindi attenzione, niente eccessi e nessun ristagno nel sottovaso

il vaso trasparente non serve, in genere si usa per le phalaenopsis, il cymbi è terricola quindi le radici stan bene sotto

in questa stagione gradiscono temperature fresche, fino a 5°, più giù eviterei
io li ho in un locale molto luminoso ma non riscaldato, minime intorno ai 10° massime dipende dal sole ma fino a 20 tranquillamente

il rinvaso, se serve, sono orchidee che stan bene strettine, va fatto a primavera dopo la sfioritura.
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Ok quindi ho letto nozioni base per tuttaltre orchidee. Ok quindi anche il terreno non è tutto corteccia e robe del genere?
Grazie mille quindi deduco che è una piantina abbastanza resistente, grazie mille davvero
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il composto per il rinvaso da utilizzare può benissimo essere quello pronto che trovi nei sacchetti, specifico per orchidee, non è a m io avviso adeguato alle phalaenopsis, ma va bene per i cymbidium

non è questione di essere resistenti, semplicemente sono piante da serra fredda. ma non sotto zero
 
Alto