• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea molto importante

alessia1

Aspirante Giardinauta
Per la nascita di mio figlio :Dtre mesi fa mi è stata regalata una spendida orchidea lilla a cui tengo molto per ovvi motivi e anche perchè è il mio fiore preferito.:love:
La pianta è in un vaso di plastica trasparente non molto grande bucato sul fondo, che il fioraio ha poi inserito in un vaso rotondo pieno di quelle palline gelatinose che trattengono l'acqua...la composizione è bella e ho voluto mantenerla così.:flower:
L'orchidea ormai sta perdendo i suoi fiori e io non so cosa devo fare.
L'ho posizionata in casa lontano da fonti di calore e con una luce media lontano da finestre e spifferi.
Devo rinvasarla (Spero di no è così bella in quel vaso)?
Devo tagliare i due rami che sostengono i fiori quando saranno caduti tutti?
Devo metterla fuori in balcone?
Datemi tutte le info possibili, è una pianta importante per me e non voglio che muoia.:martello:

Ah, io sono di Roma, ho un balcone che prende due tre ore di sole solo al mattino poi solo ombra anche se è abbastanza riparato. aspetto notizie...
 

rauli

Giardinauta
Ciao!Come prima cosa devi assolutamente postare una foto della pianta in questione per poter capire meglio di che orchidea si tratta.Probabilmente è una Phalaenopsis.Visto che tieni alla pianta,estraila dalla composizione in cui l'hai ricevuta.Il vaso immerso in quei tipi di substrato non permette il corretto arieggiamento dell'apparato radicale.Seconda cosa ti consiglierei vivamente di rinvasarla dopo aver accuratamente lavato le radici sotto l'acqua tiepida ed aver eliminato TUTTO il vecchio terriccio che dovrai sostituire con corteccia di pino tipo quella che si usa per pacciamare le aiuole.Poi tienila all'asciutto una settimana,spruzzandola solo sulla parte aerea.Dopodichè puoi riniziare a bagnarla come prima...buon lavoro!:eek:k07:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao alessia e benvenuta. come diceva rauli dovresti postare una foto, così si va sul sicuro per quanto riguarda luce steli etc. etc.
tanti auguri per il tuo bimbo:love::love::Saluto:betty
 

alessia1

Aspirante Giardinauta
allora la pianta è esattamente uguale a quella del messaggio postato da sugariceril...io non ho la possibilità di mettere una foto ora...per quanto riguarda la mia però non sta nel terriccio ma in un misto di cortecce...proprio come dovrebbe essere credo...solo che poi i vaso piccolo in cui sta è appoggiato sul gel colorato che gli da un pò di umidità.
le radici che si vedono sono asciutte...anche perchè io non le bagno quasi mai.
solo che non so se sta bene in casa...e come fare con questi rami che ormai stanno perdendo i fiori...
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
ascolta se le cortecce di cui parli è bark sta bene così. Non preoccuparti del fatto che stia stretta a lei piace! io così ho sempre saputo! Il gel colorato l'ho provato ma sviluppa delle poco estetiche alghe verdi che a me facevano solo ribrezzo perchè dava il senso di viscidume (bleeeeeeeeeeeh:D) invece metti un bel sottovaso o piatto colmo di argilla espansa con un dito d'acqua in modo che questa evaporando dia umidità! (il resto lo leggi nell'altro post che ti ho linkato).
Per gli steli floreali, se già non ce l'hanno, metti dei tutori. Possono essere delle bacchettine di plastica, facilmente trovi qualcosa di un 50cm circa. Gli fai correre parallelamente lo stelo dell'orchidea fermandolo con mollettine per capelli o con il fil di ferro gommato (quello per richiudere le confezioni dei biscotti ad esempio) oppure spago da cucina il tutto senza mai stringere troppo per non correre il rischio ci lesionare lo stelo.
Se lo stelo è già molto lungo non forzarlo molto, comincia piano piano a curvarlo fin dove possibile e poi pian piano "si accomoda" lui alla bacchetta! :hands13:
Se hai bisogno di altro chiedi... per quanto possibile cerco di risponderti!
 

alessia1

Aspirante Giardinauta
Grazie!:hands13: Le bacchette di sostegno ci sono già con i loro gancetti per fermare gli steli...ma gli steli devo tenerli lunghi anche se i fiori stanno cadendo tutti? (dopo tre mesi credo sia normale che il fiore cada,no?) Quando rimarrà senza fiori la lascio così o devo tagliare? rifiorirà a breve o se ne parla l'anno prossimo? devo concimare?

Scusa le domande ma...meglio prevenire...:D
 

rauli

Giardinauta
Il fatto che ti si consigli di rinvasare non è perchè siamo dei sadici.Quel tipo di pianta ha (in molto casi) un grumo di muschio compresso subito sotto il colletto della pianta,che mantiene esageratamente umida quella parte della pianta.Tu non puoi vederlo e se lo lasci c'è il rischio che ti faccia marcire in poco tempo la pianta...vedi tu!Io cambierei tutto il substrato a favore di semplicissima corteccia che lascia respirare a dovere l'apparato radicale...se la pianta ha due steli fiorali tagliane uno e l'altro lascialo com'è.L'ho fatto a diverse Phalaenopsis e funziona più che abbassarli tutti a tre gemme.
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Il fatto che ti si consigli di rinvasare non è perchè siamo dei sadici.Quel tipo di pianta ha (in molto casi) un grumo di muschio compresso subito sotto il colletto della pianta,che mantiene esageratamente umida quella parte della pianta.Tu non puoi vederlo e se lo lasci c'è il rischio che ti faccia marcire in poco tempo la pianta...vedi tu!Io cambierei tutto il substrato a favore di semplicissima corteccia che lascia respirare a dovere l'apparato radicale...se la pianta ha due steli fiorali tagliane uno e l'altro lascialo com'è.L'ho fatto a diverse Phalaenopsis e funziona più che abbassarli tutti a tre gemme.

Quoto! ah dimenticavo, tanti auguri per il bimbo eh!

PS come ti diceva rauli, accorcia gli steli fino al 2°-3° nodo se ne avrà voglia potrebbe ramificare ulteriormente o formarti keiki!
 

alessia1

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi...a tutti voi...speriamo bene per la mia piantina cercherò di seguire i vostri consigli!!!:crazy:
 

rauli

Giardinauta
PS come ti diceva rauli, accorcia gli steli fino al 2°-3° nodo se ne avrà voglia potrebbe ramificare ulteriormente o formarti keiki!

Se leggessi bene il mio intervento,ho scritto l'opposto contrario!!
Ho scritto che conviene tagliare uno degli steli TUTTO e 'altro non toccarlo.Tutti gli steli che ho accorciato a tre gemme prima o poi sono seccati senza portare successivi fiori...
 

alcol

Bannato
Se leggessi bene il mio intervento,ho scritto l'opposto contrario!!
Ho scritto che conviene tagliare uno degli steli TUTTO e 'altro non toccarlo.Tutti gli steli che ho accorciato a tre gemme prima o poi sono seccati senza portare successivi fiori...

a me altro! se vuoi ti posto le foto ma mi dirai che anche quella e' una pianta di ora!...

se riesci a dirmi che quella phal e' una pianta di ora di do 100€

ovviamente ha 2 steli tagliati alla 3' gemma che hanno rifatto steli ora in fiore ed ora aperti (alcuni boccioli)
 
Alto