• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium

I

ilaria bor

Guest
Salve a tutti!! Volevo un consiglio sul mio cymbidium!
Mi è stato regalato 4 anni fa e subito dopo la fioritura sotto consiglio di una fiorista (...mah...) è stato rinvasato in un vaso di coccio (...mah...) molto più grande (...mah...) della pianta... :eek: Da quel dì non mi è più fiorito... :( e io non so che fare!! Ora dovrei rinvasarlo, o almeno credo!! Cosa faccio lo metto in un vaso più piccolo e di plastica in modo che ci stia a pelo? :confused: Sono particolarmente indecisa sul da farsi!! Per il resto la pianta sta benone, mette getti, mi garda felice, ma non fiorisce!! Ora è in salotto alla luce (a sud) dopo essere stata fino a gennaio inoltrato sul balcone in posizione riparata e a est. Voi cosa mi consigliate?
Tra le altre ho anche un x odontocidium che mi sta fiorendo :D! Mi stavo domandando se mi devo compartare con lo stelo fiorito come con la phalaenopsis (non tagliare lo stelo, o tagliarlo sopra il primo nodo...)? GRAZIE dei consigli e COMPLIMENTI per il forum!!! Ciao!! Ilaria
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Ilaria,
speravo che ti rispondessero altri amici che frequentano questo Forum, ma per il momento devi accontentarti del mio parere. Innanzi tutto di Cymbidium e delle sue esigenze di coltivazione si è già parlato e se non lo hai fatto, ti consiglio di utilizzare l'opzione "Ricerca" (in alto a destra dopo REGISTRATI). Nello specifico non credo che le dimensioni ed il tipo di vaso possano da soli condizionare la fioritura. In genere le orchidee non gradiscono essere spostate e rinvasate spesso perchè dopo hanno un periodo di adattamento. La causa della mancata fioritura potrebbe anche essere dovuta ad errata coltivazione che ha fatto marcire le radici, controlla che siano bianche e consistenti al tatto. Se così, non è prudente effettuare un nuovo rinvaso, comunque controlla lo stato del substrato. Per l'odontocidium (complimenti!), aspetta che lo stelo sia secco e taglia, la caratteristica di emettere steli floreali secondari (e non sempre) è praticamente esclusiva delle Phalaenopsis.
Saluti
Pietro Puccio
 
I

ilaria bor

Guest
Ciao Pietro! Grazie della risposta!! Ho letto in precedenza i vecchi forum anche per rendermi conto dei potenziali errori di coltivazione! Li ho trovati molto interessanti e accurati!
Comunque non riesco a capire il motivo della mancata fioritura del cymbidium. Come ultima "speranza", leggendo appunto i vecchi messaggi, ho pensato che forse è stato il vaso troppo largo e di coccio e inbire la fioritura, ma adesso provo a vedere che non siano marcite le radici. bho! Nonostante questo insuccesso ieri mi sono comprata una altro cybidium! ehehehehe!! Il masochismo non ha più segreti per me!! E per la cronaca questo non lo rinvaso!! :D A presto!! Ciao!!
 
Alto