• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Soluzione di una disputa

abelia75

Giardinauta Senior
Cari Giulio e Pietro,
vi ricordate della discussione sulla mia phal. che non rifioriva dallo stelo vecchio?

Ebbene, 3 settimane fa ho spezzato involontariamente lo stelo fiorito della pianta in questione (i fiori si erano aperti da 2-3 settimane), così ho dovuto tagliare sopra al terzo nodo.
Dopo una settimana e 1/2 ho visto che il nodo si gonfiava, ora è già uscito lo stelo che porterà i fiori (è alto solo un centimetro, ma cresce di giorno in giorno).
Quindi mi pare di capire che non si trattasse di una questione 'genetica'.
Forse le altre volte non riuscivo a far rifiorire lo stelo perché aspettavo che i fiori fossero completamente appassiti o forse la posizione in cui è ora è più favorevole....mah.....comunque sono molto contenta ugualmente.

Ciao
Abelia
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Abelia,
sono lieto che hai potuto recuperare velocemente l'infiorescenza perduta. Per quel che riguarda le ipotesi (non 'disputa') sulle possibili cause (o concause) della mancata rifiorenza dei vecchi steli, forse quanto è avvenuto non da indicazioni utili, infatti è diversa la situazione di uno stelo che rimane vitale dopo la conclusione naturale della fioritura e ramifica l'anno o gli anni successivi, dalla emissione in uno stelo in piena fioritura che viene danneggiato.
Pietro Puccio

[ 11-03-2003: Messaggio scritto da: Pietro Puccio ]
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Pietro,

infatti ho pensato anche io al fatto che potrebbe essere accaduto solo perché il fiore non aveva terminato il suo ciclo.
Riproverò ancora, al termine di questa nuova fioritura a tagliare lo stelo, poi vi renderò partecipi dei risultati (se non vi rompo troppo!!).
Per quanto riguarda il termine 'disputa', probabilmente non era adatto, ma è stata l'unica parola a venirmi in mente in quel momento, chiedo venia.

Saluti.
Abelia
 
Alto