• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cymbidium sitter

cleome

Giardinauta Senior
Mi è stato dato in affidamento, da un'amica in partenza, un cymbidium a mio parere "assetato": a occhio mi sembra che stia bene, ha ancora un ramo fiorito, per la verità un po' avvizzito..
Non ho alcuna esperienza per cui chiedo:
- quando posso travasarlo, visto che sembra stia per scoppiare dentro il suo vaso?
- quanta acqua?
- quanto concime?
Vi ringrazio, sono appassionata di succulente e non so da dove cominciare.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se è assetano annaffialo, senza lasciare ristagni
se è in affidamento temporaneo, io prima di rinvasare chiederei alla proprietaria :D
nel caso puoi farlo da ora tranquillamente, eventualmente se lo stelo è ancora godibile lo puoi recidere e mettere in acqua
per travasarlo, dopo averlo lasciato un po' ammollo in acqua, lo togli dal vaso vecchio, se le radici son tutte belle bianche e sode lo rimetti senza toccarlo nel vaso più grande, senza esagerare con le dimensioni
e come composto puoi utilizzare tranquillamente quello pronto per orchidee che trovi nei garden
 

cleome

Giardinauta Senior
Grazie per i suggerimenti, la proprietaria tornerà a settembre: travaso? Se le radici non sono perfette: le elimino?
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
taglia le radici marce che sono più accessibili......di solito il groviglio é inestricabile!
ciao!

dream theater
 
Alto