• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cymbidium

astaroth

Giardinauta
salve a tutti
da qualche mese mi sto prendendo cura di un cymbi che ha già fatto un bel po di pseudo bulbi e forse e dico forse sta preparando dei fiori!!!
sin oggi però l ho tenuto sollo lampada uva visto che non ho sole diretto a casa...
che succede però se lo piazzo sul terrazzo interno dove non prende mai sole ma ha tanta luce indiretta?

ps: per un phaphiopedilum posso fare lo stesso?:confused:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
succede che non vedrai nessun fiore
il cymbi ha bisogno di un po' di sole diretto, i miei ogni volta che passano l'estate all'ombra (tanta luce ma niente sole) non fanno fiori.

le foto che hai messo nell'altra discussione mostrano chiaramente che sono nuovi pseudobulbi (a meno che ci sia qualche piccolo "spuntone" poco evidente)
come è piuttosto normale in questa stagione, anche se capita che facciano qualche fiore fuori tempo

il phapio invece credo che gradisca una situazione del genere durante i mesi estivi ma dipende anche dal quale tipo di phapio si tratta

astaroth

Giardinauta
dovrebbe essere un incrocio da garden... in estate cmq quanto meno 1 mese di sole lo prendono sicuramente! io dico per quanto riguarda questi mesi pre-estivi!

Alto