Ciao, stellina. Eccomi qua (questi sono giorni di fuoco e ho pochissimo tempo per connettermi).
Ho alcune Cattleye anch'io ed in genere rinvaso senza problemi quando mi mostrano la necessità di farlo. Anche perché in appartamento usufruiscono di temperature abbastanza stabili (anche le mie sono molto attive con le radici di questi tempi).
A mio parere le radici così per aria rischiano molti più danni che inserite in apposito substrato dopo un bel rinvaso.
Per evitare danni, il solito consiglio: prima di rinvasare bagnale bene, per ammorbidirle.
Lascia spazio dal lato di crescita e se ci sono pseudobulbi molto malridotti e vecchi, pui eliminarli per favorire la crescita dei più giovani e guadagnare un po' di spazio nel vaso.
Così come sta, se si sbilanciasse e cadesse....
Vedi tu: in genere l'occhio del coltivatore e le sue impressioni e sensibilità sono quelle che fanno la differenza.
Se sei in apprensione per la bimba ed in cuor tuo desideri vederla in un bel vaso dove possa continuare ad allungare le gambette, vai e travasa. Se tremi al solo pensiero, aspetta febbraio.
Bye!