• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccole cattleye crescono (troppo)

binuccio

Guru Giardinauta
ah..ecco! quindi se rinvasassi ora non comprometterei la prossima fioritura, è così cludio? ah...
alla fine quando ho tuuuuuuuutti i vostri pareri faccio una media. :)
 

claudio_trento

Giardinauta
si binuccio è proprio così ! ma non comprometteresti nulla perchè nessuno si metterebbe a rinvasare una cattleya con la spatta in formazione.
se decidi di rinvasare ora fai attenzione che la nuova vegetazione sia lontana dal bordo del vaso (al centro) altrimenti il prossimo anno è di nuovo a penzoloni oltre il bordo.
ciao Claudio .
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
C'è poco da fare la media le indicazioni di claudio non lasciano spazio a dubbi.
L'esperienza non è acqua da osmosi inversa :lol:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Sabrina,
io sono per la tattica usuale, anche se la tua pianta cresce un pò fuori stagione, direi di aspettare almeno fino alla fine di febbraio, poi di prendere un vaso più largo di almeno un paio di centimetri, se però sei impaziente fallo subito, anche perche non credo che come sta crescendo al momento che ne risenta molto.
ciao
baci
gianni
 

binuccio

Guru Giardinauta
grazie bambolini.

dato che la maggioranza dice di rinvasare subito beh..allora domani vado a procurarmi un bel vaso di plastica rettangolare in modo che così il rizoma ci abbia un 'percorso ' rettilineo da seguire (sperando che non gli venga in mente a un certo punto di girare.... e allora sarei nella cacca lo stesso :) ).

ora viene l'altra domanda, anzi LE domande:

1-con cosa?
barkone? bark fino?per ora è nel bark pezzatura media , quindi forse è il caso di non cambiarle troppo le carte in tavola e riproporre il bark medio??.
2- per adesso ha un tutore perchè aveva il fiore che pesava mezzo quintale.
io con i tutori sono una schiappa totale, non li so proprio rimettere.
qualcuno mi dice come si fa?

grazie :)
 

zeug49

Florello Senior
è vero il fiore durapoco più di unasettimana ...ma è un incanto . quello della mia profuma in un modo assolutamente fantastico.
è questo qui:
IMGP3114.jpg


fiorecatt.jpg

Complimenti, é splendida. A me il fiore dura un mesetto :ros:
Per il rinvaso io non ci penserei, magari potresti fare come ho fatto io con il mio mastigion, visto che lo pseudobulbo con radici debordava dal vaso ne ho messo uno accanto per contenere questo "pseudobulbo" fuoriuscente con le radici nello sfagno. Se crescerà e si moltiplicherà anche nel secondo vasetto lo separerò dalla pianta madre, ma voglio essere sicuro che sia una nuova pianta già ben radicata ed autonoma.
zeug
 

binuccio

Guru Giardinauta
grazie zeug ma non ho intenzione di tagliarlo, mi piace conservare l'affollamento di pseudobulbi :)
le radici per oragodono del caldo umido che fornisco (non so se hai letto quando a marealto spiegavo che temperature ho in camera....). però ho paura che se continua a crescere le radici nel vaso potrebbero soffrirne, quindi effettivamente forse dovrei pensare a un rinvaso. mi attiverò piano piano alla ricerca della migliore sistemazione ma prima, se avete ancora qualche altra opinione, non esitate a postarla!!!!!!
non c'è fretta per questo rinvaso, quindi aspetto i pareri prima di passare all'azione! :
grazie a tutti.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Binuccio, anch'io propendo per un rinvaso immediato...
Se fatto bene (cioè senza danneggiare le radici in crescita) non è affatto dannoso per la pianta, anche se farlo con le nuove radici così lunghe sarà piuttosto lungo: per una pianta così, tutto compreso, per completare il lavoro senza far danni a me ci vorrebbe almeno una mezz'ora (o anche qualcosa in più).
Anch'io propendo per il mantebnere la pianta integra: oggettivamente avere una pianta con molti fiori aperti contemporaneamente è un gran bel vedere...
Mostraci il risultato a lavoro ultimato.
 

kevin62

Aspirante Giardinauta
ciao.io foglierei i retro bulbi,più piccoli.anche xkè ormai non servono più a niente.e metterei sempre in un vaso tondo xkè poi quando si rinvaserà,o rompi il pane di radici o la metti sempre in un vaso quadro.e rinvasa dopo la fioritura,ma non aspettare troppo,le radici giovavi quando sono troppo lunghe si spezzano quando vengono messe nel vaso.con conseguenza che poi secchino,e la pianta non può sostenersi se non ha radici che la nutra.buon lavoro.e non aver paura di tagliare,vai tranquilla .ciao
 

lobelia

Florello Senior
Ciao, stellina. Eccomi qua (questi sono giorni di fuoco e ho pochissimo tempo per connettermi).
Ho alcune Cattleye anch'io ed in genere rinvaso senza problemi quando mi mostrano la necessità di farlo. Anche perché in appartamento usufruiscono di temperature abbastanza stabili (anche le mie sono molto attive con le radici di questi tempi).
A mio parere le radici così per aria rischiano molti più danni che inserite in apposito substrato dopo un bel rinvaso.
Per evitare danni, il solito consiglio: prima di rinvasare bagnale bene, per ammorbidirle.
Lascia spazio dal lato di crescita e se ci sono pseudobulbi molto malridotti e vecchi, pui eliminarli per favorire la crescita dei più giovani e guadagnare un po' di spazio nel vaso.
Così come sta, se si sbilanciasse e cadesse....
Vedi tu: in genere l'occhio del coltivatore e le sue impressioni e sensibilità sono quelle che fanno la differenza.
Se sei in apprensione per la bimba ed in cuor tuo desideri vederla in un bel vaso dove possa continuare ad allungare le gambette, vai e travasa. Se tremi al solo pensiero, aspetta febbraio.
Bye!
 

binuccio

Guru Giardinauta
ok, oggi allora scendo alla coop e compro un bel vaso di plastica rettangolare (ormai è una fissa) e mi faccio coraggio.
non so bene cosa troverò svasando, ma di certo ci sarà qualcosina da tagliuzzare.. non credo di riuscire a fare le foto del lavoro perchè le sole due mani saranno estremamente impegnate a non far andar tutto in terra...
devo stare attenta a non rompere nulla, il che sarà molto difficile.cavolo...ora che ci penso sarà un bel casino.... ma pomeriggio provo.

nessun consiglio per i tutori??? pensavo di metterne un paio per ...aiutarmi a tenere diritta la pianta...ma non so come si mettono!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
ok, nessun consiglio per i tutori??? pensavo di metterne un paio per ...aiutarmi a tenere diritta la pianta...ma non so come si mettono!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


a dalie e begonie si mettono prima di coprire con la terra, per evitare di danneggiare tuberi e radici.

metti prima lo strato di drenaggio, poi adagia la pianta, poi metti i tutori, poi riempi col bark
 

binuccio

Guru Giardinauta
certo con tutti quei pseudobulbi (9!!!!!) metterla dritta dritta sarà un pò difficoltoso ma forse proprio i tutori mi possono aiutare, grazie primo!!!! :)
 

vesna

Maestro Giardinauta
ieri mi è arrivata la bibbia del orchidiota e anche se probabilmente tu sai perfetamente come mettere i tutori io questa illustrazione l'ho trovata molto utile
catleya001.jpg


baci baci e buon rinvaso!!!
 
Alto