• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rughe sul cymbi

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ieri mi sono accorto che uno pseudo bulbo del cymbidium ha le rughe!!

E' vecchio? :slow: :D

Seriamente..ho pensato che dato che gli pseudo bulbi dovrebbero essere una riserva d'acqua (credo) forse aveva un pò di sete, cosi l'ho innaffiato ma oggi le rughe non sono scomparse!

Poi un altra cosa: i cymbi di mia madre hanno delle nuove piantine che stano crescendo e si può capire facilmente dal fatto che le foglie sono piccoline e verde chiaro...ebbene il mio non ne ha neanche uno!!!! :martello:

Lo tengo fuori in terrazzo, prende qualche ora di sole di pomeriggio-sera, ora lo annaffio ogni 3 giorni circa e lo fertilizzo raramente con un 20-20-20

http://client.webshots.com/album/379029546TjIsbD
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ciao...io di cymbi ne ho solo uno me è talmente piccolo che non fa testo.
per tutti gli altri pseudobulbi invece ti dico che io sto molto attento a che non si asciughino.
Se presentano rughe non è un problema secondo me ma significa che la pianta sta utilizzando le riserve nutritive che contengono.
Quindi io aumento le annaffiature o le concimazioni in modo da mantenerli sempre belli cicciotti,
Se sono rugosi non torneranno ad essere pieni in un giorno solo ci vuole tempo!!
Non funzionano mica come palloncini, la pianta vi deposita le sostanze che prima deve elaborare e trasformare in una sorta di gel ricco di sostanze nutritive....credo che siano un po' come le nostre riserve di grasso, se mangi tanto mica ingrassi di colpo!!!quindi ci vuole un po' di tempo.
Puo essere che il tuo cymbi soffra un pochino il caldo?
Forse vuole una zona un po' più fresca e ventilata di quella attuale.
Ciaoooooo
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Già, stavo pensando anche io di spostarlo all'ombra completa ma..dove lo metto nel terrazzino? :storto: Boh cercherò un posto, nel mentre provo ad innafiarlo di più!
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Per le orchi, in generale direi tutte, anche la ventilazione è un fattore importante quanto l'acqua e la luce, quindi prova posizioni un po' arieggiate, magari mettendo il vaso su un rialzo tipo treppiede, per farlo salire di più vs il parapetto del balcone.
Per il sole: non è un problema x il cymb, se non è eccessivo (mica è un cactus), ma mi pare che tu abbia parlato di qc ora di sole, quindi va bene.
Per quanto riguarda le rughe sottoscrivo quanto detto da Merc.
Un'ultima cosa: il getto in basso a sn della seconda foto ti darà col tempo un nuovo pseudobulbo, abbi fede ma soprattutto pazienza!
Ciao.
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda le rughe ho fatto un errore perchè pensavo che contenesse acqua non tanto sostanza già elaborata dunque ho pensato che in una notte ne avrebbe dovuta assorbire abbastanza.

La luce che prende è abbastanza forte data l'ora forti ma pensavo di spostarlo comunque per l'estate.

Per quanto riguarda la ventilazione........ti posso dire che prende cosi tanta aria che mi è caduta mille e mille volte..tant'è che adesso ho messo il suo vaso dentro un altro più grande appesantito con due cuscinetti enormi !!!!!!!
 
Ultima modifica:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
COmunque a pensarci bene credo che di getti che diventeranno pseudobulbi ce ne sia più di uno dato che sono in sei e solo due sono belli cicciotti mentre uno incomincia ad avere la pancia ;)

Ho anche notato degli strani puntini sulle foglie, come se avessero dei microbuchini! Domani vi faccio una foto :Saluto:
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Scusate se rompo ancora ma sono curioso :martello:

Ora sto annaffiando di più ma le rughe non se ne vanno e l'altro pseudobulbo non ne ha!

Poi un altra cosa: Osservando gli pseudobuldi dei 3 cymbi di mia madre ho notato che sono tutti versi..perchè i miei no??????? :confuso: :confuso: :confuso: :rana:
 

Ari

Giardinauta
Se ti può consolare anche 2 pseudobulbi del mio cymbidium hanno le rughe... ma io non me ne preoccupo più di tanto... io e quella pianta ci stiamo reciprocamente antipatiche :angue:... preferisco le phalaenopis loro si che mi dimostrano il loro amore... :love:

Versi cosa vorrebbe dire :confuso:?! O volevi scrivere verdi... se è così... perchè i tuoi di che colore sono?
 

Ari

Giardinauta
Oh scusa non avevo notato il link leggendo il tuo messaggio...:martello:

Non vorrei allarmarti ma non è che abbia un bell'aspetto quello pseudobulbo... ma forse ha solo patito un po' e continuando ad annaffiarlo di più si ripiglierà :)
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Parli della phal di mia madre! Sinceramente non ho la minima idea di come faccia a stare cosi dritta..la cosa sconvolgente è che oltre ad essere perfettamente dritta sembra anche simmetrica e le foglie sono le une sopra le altre..giusto l'ultima è un pò pendente :confuso:
Forse facendola crescere in serra con particolari condizioni....

Comunque io continuo ad annafiare ma..non è che stia cambiando granchè!
In compenso mi è appena venuta un idea: avete presente che le phal se hanno un fiore sul rosso spesso hanno le foglie leggermente colorate di rosso? Non è possibile che sia lo stesso per i cymbi :confused: Lo dico perchè dei tre cimbi di mia madre uno ha lo pseudobulbo sul marrone ed anche lei ne ha uno a fiore rosso come il mio :confuso: Certo che però il mio è proprio marroncino...il suo ha un colore un pò più vivo :fifone2:
 
Ultima modifica:
Alto