• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

informazioni cymbidium

buffalo66

Giardinauta Senior
Avrei anch'io delle informazioni da chiedere.Il mio cymbidium,che ho comprato circa un anno fa in fiore e che ho tenuto fino a metà novembre in giardino e che poi ho ritirato in casa ad una temperatura di circa 10 gradi non ha ancora l'intenzione di fiorire,cosa posso fare?Avrei pensato,dato che ho una veranda dove tengo molte piante grasse di tenerlo lì,però ho paura che la temperatura sia troppo bassa,saranno circa 5-6 gradi e che ci sia troppo sole diretto,è collocata ad ovest.Cosa mi consigliate di fare?Potreste darmi anche dei consigli sulla sua coltivazione e anche su quella di un oncidium che ha lo stesso problema?Grazie :confused: :confused: :confused:
 
R

Ros

Guest
Ciao buffalo66, non posso risponderti riguardo al far fiorire il Cymbidium perchè brancolo anch'io nel buio più totale, ma per quanto riguarda il sistemarlo nella serra fredda ti posso dire di sì; l'ho trovato in un sito dove si parla di orchidee (se ti interessa domani lo cerco e ti dico come si chiama) dove diceva che questa è una tipica orchidea da esterno e sopporta persino delle piccole gelate. Perciò io al tuo posto la metterei senza indugio nella serra fredda posizionata a ovest e chissà, potrebbe essere quella la chiave per farla fiorire.
Auguri, Ros
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Buffalo66, anch'io sono d'accordo con Ros non perché sono un'esperta, ma semplicemente perché se pensi che qui a Roma, i Cymbidium, si possono tenere fuori tutto l'inverno (e ti assicuro che nella stagione invernale normale la temperatura di notte scende quasi sempre sotto i 5-6 gradi, più il vento di tramontana), penso che non possano esserci grossi problemi a tenere la tua in serra fredda.
Ciao

Abelia75
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Vi ringrazio tutti e due,domani lo porterò in veranda e speriamo!!!Sapete dirmi anche qualcosa sull'oncidium?Porto anche quello insieme al cymbidium?Grazie ancora
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, di Cymbidium ed Oncidium si è già parlato e ritengo si possano trovare utili indicazioni utilizzando l'opzione 'Ricerca' (in alto a destra) su tutti i forum. Per quel che riguarda la resistenza alle basse temperature di alcuni Oncidium, la risposta e l'esempio riportato da Giulio sarebbero confortanti, solo a me sembra che una temperatura minima notturna costante sui 5-6°C per, mi pare di capire, tutto l'inverno non sia l'ideale.
Saluti
Pietro Puccio
 
R

Ros

Guest
Ciao buffalo66 e Abelia75, come anticipato nel mio precedente post, suggerisco il sito sulle orchidee che ho rovato mediante una ricerca. Non fornisce informazioni dettagliatissime, di quelle utili agli esperti per intenderci, ma per noi principianti dà delle nozioni di base abbastanza buone su molti tipi di orchidee. Il sito si raggiunge con http://digilander.iol.it/LEORCHIDEE.
In ogni caso lo si raggiunge anche con motore di ricerca Virgilio digitando orchidee come soggetto di ricerca.
Buona fortuna, Ros
 
G

Giulio

Guest
Ciao Buffalo66 & compagnia,
Se le temperature arrivano come minimo solo 5 o 6 gradi, direi che non c'è nessunissimo problema ne per il cymbidium ne per l'oncidium, ma quest'ultimo solo se è di quelli con bulbi evidenti e rami con fiori gialli. DI oncidium ce ne sono un'enormità, sparsi tra la florida e l'argentina passando per spiagge e montagne di tutta l'america centrale e meridionale. Gli ibridi gialli (solitamente chiamati 'ballerine') derivano in gran parte da una mescolanza di specie, tutte piuttosto resistenti di per se e sono delle piante toste, difficili da ammazzare anche se strapazzate nei peggiori modi. Il loro 'optimum' di temperatura sarebbe tra i 10 e i 15° di minime invernali, ma non fanno una piega se tenuti a 4-5° e non si scomodano più di tanto neanche sugli 0°. Al di sotto le cose diventano critiche e devono essere tenuti ben asciutti se si vuol farli sopravvivere a periodi, anche brevi, di qualche grado sottozero.

Ros, ti ringrazio per le critiche, cercherò di applicarmi di più per dare qualche consiglio utile anche agli esperti, nonostante le svariate centinaia di pagine (stampate A4) che ho scritto sul sito :(

Scherzi a parte ... le pagine 'specifiche' o 'per neofiti' sono volutamente scarne o perchè non interessano i neofiti e gli altri sanno cosa intendere per 'serra temperata' 'riposo' e 'semiriposo', oppure proprio perchè interessano i neofiti che non vogliono poemi ma poche semplici regole.
Capiscimi, non posso mettermi a dire, per ogni genere/specie/ibrido cose tipo .. se la coltivi in serra a nord allora così e cosà, in serra a sud-sud/est ecc ecc, in casa così, nel balcone cosà, nelle scale tot, al mare in questo modo, a roma in quell'altro, a torino non si può ecc ecc ecc. Diventerei più matto di quel che già sono.

E poi gli esperti non hanno bisogno dei miei consigli, sennò che esperti sarebbero? :p

ciao

Giulio
P.S.
La pagina per gli esperti però, c'è davvero, con tanto di avvertenza 'ad alto contenuto tecnico'
 
R

Ros

Guest
Ops, ti chiedo scusa Giulio non volevo criticare il tuo sito dicendo che non dà notizie per gli esperti, ma io la parte per gli esperti non mi sono neanche sognata di visitarla perciò non l'ho considerata (mea culpa) però, come ho già detto nel post precedente, per i principianti è veramente utile perchè è alla nostra portata e dà indicazioni semplici e molto precise. Comunque complimenti per il sito, io ho visitato solo la parte principianti e poi mi sono guardata le foto.... c'è da lustrarsi gli occhi!! Oggi per farmi perdonare se riesco vado sbirciare la parte per i più esperti......
Salutoni, Ros :(
Non ho trovato la faccina con le orecchie basse, dovrebbero inserirla, farebbe un sacco al caso mio......
 
G

Giulio

Guest
Ciao Ros, non preoccuparti, non me l'ero presa

Ed anche la parte 'tecnica' che dicevo è ... una presa in giro

Piucchealtro vado orgoglioso (ok, la modestia non è il mio forte :rolleyes
del 'trattato' sui Paphiopedilum.
Comunque riconosco che il sito è un po' confuso, per via di aggiornamenti successivi su molti, troppi, argomenti diversi.
Dovrei ri-ri-ri-rifare un nuovo restyling generale (sarebbe il 5° dal 98), ma ultimamente non ne ho proprio il tempo.
Comunque accetto suggerimenti su cosa vi interesserebbe trovarci, aggiunte, precisazioni ecc ecc ;)
ciao
Giulio
 
Alto