• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium...travasare??

elisabetta79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho un [h=2]Cymbidium..all esterno...volevo sapere se ora è il momento giusto per travasarlo e se è possibile dividere la pianta in modo da ottenerne altre più piccole..ultima domanda..va tenuta in un vaso piccolo in modo che stia bella stretta??[/h]
grazie a tutti..
:froggie_r
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, si puoi travasarlo, se lo vuoi dividere probabilmente non fiorirà quest'anno, non fare piante troppo piccole altrimenti impiegano anni a rifarsi e riprendere a fiorire, dicono di tenere almeno 3/4 bulbi come minimo a pianta
usa un vaso proporzionato alla dimensione della pianta


P.S. appunto tecnico, per cortesia, come da regolamento, usa un carattere normale, :) la dimensione "cartellone pubblicitario" che hai usato va bene per far risaltare un dettaglio, diventa inutile se usata su tutto il messaggio :D

:Saluto:
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
anch'io ho quattro cymbi (tre più piccoli e uno più grande) attualmente non in fiore, dopo la sfioritura hanno fatto tanti getti nuovi, ma solo foglie, niente steli florali, sto aspettando l'arrivo di un clima un po' più stabile e caldo per metterli fuori, e la tentazione è quella di riunirli a due a due per fare dei vasi più grandi e magari in futuro ..avere fioriture di due colori nello stesso vaso.. la domanda è questa: io avevo letto che non amano i trapianti, come tutte le orchidee, e che devono avere vasi abbastanza stretti; altri mi hanno detto che a trapiantarli e dar loro un po' più di terra, magari al primo anno non fioriscono, però vegetano molto e poi diventano enormi..cosa fare? adesso sono nei vasi di vendita, quindi con i nuovi getti che sporgono dai bordi, e ho anche paura di romperli passandoci a fianco. Altra domanda: se ok trapiantarli, quando? meglio adesso prima dell'estate, che voglio metterli fuori sul terrazzo sempre in ombra, o aspettare l'autunno? e posso aggiungere terriccio universale o devo mischiarlo con bark? nei vasi dove sono adesso guardando dall'alto si vede che alcuni spazi sono stati riempiti con spugna idrofila, o qualcosa del genere.. attendo consigli da chi magari ha già provato
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
anch'io ho quattro cymbi (tre più piccoli e uno più grande) attualmente non in fiore, dopo la sfioritura hanno fatto tanti getti nuovi, ma solo foglie, niente steli florali,

quando sono sfioriti? se è sucesso qualche mese fa, è tutto giusto e normale, i nuovi getti potranno fiorire solo il prossimo anno.


sto aspettando l'arrivo di un clima un po' più stabile e caldo per metterli fuori, e la tentazione è quella di riunirli a due a due per fare dei vasi più grandi e magari in futuro ..avere fioriture di due colori nello stesso vaso..

potrebbe essere un'idea, se ti piacciono così, mischiati :)

la domanda è questa: io avevo letto che non amano i trapianti, come tutte le orchidee, e che devono avere vasi abbastanza stretti; altri mi hanno detto che a trapiantarli e dar loro un po' più di terra, magari al primo anno non fioriscono, però vegetano molto e poi diventano enormi..cosa fare? adesso sono nei vasi di vendita, quindi con i nuovi getti che sporgono dai bordi, e ho anche paura di romperli passandoci a fianco.

la pausa di fioritura, spesso la fanno lo stesso sia che li trapianti si che non lo fai, comunque il fermo da trapianto c'è solo se li dividi,(e non è detto) altrimenti se cambi solo il vaso senza toccare le radici non gli crea nessun disagio

Altra domanda: se ok trapiantarli, quando? meglio adesso prima dell'estate, che voglio metterli fuori sul terrazzo sempre in ombra, o aspettare l'autunno? e posso aggiungere terriccio universale o devo mischiarlo con bark?

adesso è il momento migliore, io mischierei terriccio e bark, togli la spugna che trovi, il resto i cymbi se lo mangiano tutto, il vaso sarà superpieno di radici compresse, se hai stallatico mischia pure quello, altrimenti ricorda di concimare con abbondanza, il doppio della dose consigliata per le altre orchi, da ora fino a metà agosto, poi bisognerà cominciare a rallentare con le annaffiature e sospendere le concimazioni
 

Gregor

Aspirante Giardinauta
Sconsiglio di dividere i Cymbidium, a meno che non abbiamo delle dimensioni tali da rendere ardua la gestione del vaso. Per quanto riguarda piante appena acquistate e che sono state portate a casa fiorite consiglio, appena si nota la formazione di nuovi getti, di collocare la pianta in un vaso più grosso, di modo che i nuovi getti e le loro radici trovino spazio nel substrato del vaso piuttosto che crescere a ridosso del bordo. La divisione di Cymbidium con pochi punti di crescita e quindi di dimensioni ridotte (come lo sono in genere le piante commercializzate) penalizza la pianta dal punto di vista delle fioriture che, come già scritto, possono tardare nella formazione di un anno o più.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
..i miei cymbi sono sfioriti da circa un paio di mesi, credo.. quindi se ho capito tutto bene, il momento migliore è adesso, e farei bene a spostarli in un vaso di una misura più grande..per intenderci, i "piccoli" hanno circa 4 ceppi di foglie (si chiamano pseudobulbi anche quelli del cymbidium?), il grande ne avrà 7 o 8, ma la metà sono seccati (anche qui, i ceppi secchi si lasciano dove sono? io penso che la pianta li abbia come abbandonati per formarne di nuovi, ma è normale che in una pianta ne secchino molti? o è sintomo di troppo scarsa acqua?) e poi dovrò aspettare fino all'anno prossimo, giusto? l'intenzione è di fargli passare le vacanze estive all'aperto e poi spostarli in un sottotetto con lucernario per l'inverno. Ma qual è il periodo naturale di fioritura del cymbidium, quindi? succede solo una volta all'anno? perchè trovo scritto dappertutto che è un'orchidea adatta ai principianti in quanto facile da far rifiorire...grazie per gli utilissimi consigli
 

Gregor

Aspirante Giardinauta
Ciao Rosita78, hai capito bene, il momento migliore per travasare i Cymbidium è adesso. I ceppi sono gli pseudobulbi attorno ai quali sono inguainate le foglie. Si dice che gli pseudobulbi che hanno perso le foglie assolvono ancora la funzione di riserva di acqua e nutrienti, si può provare a rimuoverli se hanno una posizione "facile", ma in genere si trovano quasi sempre al centro della pianta, io personalmente li lascerei, considerato che mi dici che su otto pseudobulbi ne hai la metà secchi. L'unico intervento che ti posso consigliare è aumentare le dimensioni del vaso (per intenderci prendine uno di larghezza tale che tu possa infilare due o tre dita intorno al pane di terra della pianta svasata e collocata nel nuovo vaso).
Ciao : )
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

li puoi mettere tranquillamente all'esterno adesso in posizione piuttosto ombreggiata, ma dove prendano qualche ora di sole (non a mezzogiorno) e ritirarli quando le temperature minime notturne saranno intorno ai 5°
si, fioriscono una volta all'anno, la maggior parte tra natale e pasqua, il fatto che si dice sia facile farla rifiorire, non vuol dire che lo faccia diverse volte l'anno :D
considerando poi la durata particolarmente lunga della fioritura :)....

se tutto sarà stato fatto in maniera corretta, la pianta emetterà i getti floreali tra fine agosto e ottobre, hanno una crescita moooolto lenta, esasperante, ma ricambiano l'attesa con una fioritura prolungata, anche se utilizzati come fiore reciso

:Saluto:
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Rosita78,

io ne ho rinvasato uno proprio sabato; mi é stato regalato ad Ottobre 2011 per il mio compleanno e ne aveva proprio bisogno....praticamente non aveva più terreno.....

Ho mischiato un pò di torba normale con qualche manciata di bark e abbondante letame di stalla maturo. Bagnato abbondantemente e rimesso le piante in esterno, però per ora in posizione luminosa ma un pochino riparata dato che non sono proprio ancora abituati alla luce diretta!

Ciao!

Annamaria
 

lellafirenze

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho un problema con il mio cymbi, ha sofferto molto questo inverno, oggi ho decisa di sistemarla, l'ho rinvasata, le radici erano un pò troppo bagnate, l'ho tenute un giorno intero al sole, coprendo le foglie per non farle bruciare, nel rinvaso mi sono accorta di due (penso)nuovi bulbi, mi dite se lo sono, secondo voi dove la devo tenere da ora in poi? fino a ieri era nella rampa delle scale ma avendo perso molte foglie ho pensato che forse non andava bene quel posto.
Consigliatemi cosa fare.
Grazie mille
 

Allegati

  • 100_1189.jpg
    100_1189.jpg
    31,4 KB · Visite: 48
  • 100_1191.jpg
    100_1191.jpg
    81,5 KB · Visite: 54
  • 100_1200.jpg
    100_1200.jpg
    62,7 KB · Visite: 53
  • 100_1204.jpg
    100_1204.jpg
    91,3 KB · Visite: 63
  • 100_1205.jpg
    100_1205.jpg
    71,4 KB · Visite: 53

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Lella,

si quelli in foto dovrebbero essere nuovi bulbi; secondo me la pianta la puoi già tenere in esterno, magari, cerca di non metterla al sole diretto, lasciala in posizione luminosa finché non si riprende un pò.... e inizia a irrigare se si asciuga troppo...

la pianta andava lasciata al fresco, con poca acqua e in posizione luminosa quest'inverno, ora devi recuperare i danni da una coltivazione non proprio corretta...

Ciao Annamaria!
 
Alto