• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi Cymbidium

chi.mar

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Proprio oggi, in occasione di Euroflora:flower: , ho comprato 2 bulbi di Cymbidium...
Proprio per questo volevo chiedervi se sapete darmi delle indicazioni su come assisterli e piantarli, dal momento che il venditore non è stato per niente esaustivo:baf: e che col cymbidium non ho nessunissima esperienza!!

Io e i 2 bulbi aspettiamo le vostre risposte :froggie_r

Grazie mille a tutti:love_4:
 

gimmy105

Aspirante Giardinauta
ciao chi.mar il retrobulbo senza foglie; devi metterlo in un vasetto
con sfagno o muschio o perlite, cioè in un substrato umido
dopo qualche mese produrrà un nuovo getto vegetativo
a questo punto lo rinvasi in un substrato di pezzatura più fine
del solito, arricchito di perlite e sfagno e/o foglie di faggio
in 2-3 anni arriverà a fiorire.ciao spero di essere stato esaudiente
buona coltivazione, antonio
 

chi.mar

Aspirante Giardinauta
139034320_f2c24f0311.jpg


Ecco la foto di come si presentano i bulbi:martello: ....
Grazie per aver risposto:hands13: ....potresti dire anche come vanno esposti e dove vanno messi:confused: ?? Comunque, se vedi nella foto, non mi sembrano nè senza foglie nè senza radici:eek:

p.s. tutti i prodotti che hai elencato si trovano tranquillamente in un vivaio?

Grazie mille:flower:
 

gimmy105

Aspirante Giardinauta
chi.mar quelli non sono bulbi ma piante divise quindi e tutta un altra cosa li devi mettere in vasi con del bark spruzzare le foglie una o due volte algiorno in base al caldo che fa' x una ventina di giorni dopodichè li tratti come piante normali tienili alla luce anche fuori non al sole diretto e puo'essere che ti fioriscano l'anno successivo se ti và guarda questo link http://www.orchidando.net/pages/1b2.htm ciao
 
Ultima modifica:

chi.mar

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!


Ancora una cosetta... considerando che le abbiamo comprate ieri, e considerando che le stiamo spruzzando frequentemente, quanti giorni possono stare ancora secondo te senza bark?
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Chi.mar....le radici possono vivere a lungo anche senza bark,però ormai sarebbe ora....poverette!!Hai difficoltà a reperire il Bark?io me lo faccio da solo bollendo quello che vendono i vivai e spezzettandolo se è troppo grosso.....nessun problema per adesso alle mie orchi!!!Auguri per i tuoi Cymbi,una scelta azzeccata!!!:) :Saluto:
 

chi.mar

Aspirante Giardinauta
per ora le stiamo spruzzando di continuo....
il problema è che al vivaio il bark arriva fra qualche giorno :baf:
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Non ti preoccupare,le orchidee sopportano periodi di secco abbastanza lunghi,e poi tu le bagni per cui nessun problema!!
 
L

lorenzo87

Guest
al limite dai una spruzzata alle piante e mettile in un sacchetto di plastica, evita che perdano acqua. Comunque come ha detto dragon non mi preoccuperei, io ho tenuto phal all'aria in attesa di essere rinvasate per due settimane, ma le spruzzavo sempre
 

chi.mar

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho trovato un composto specifico per orchi!
E' un composto dove di bark ce ne sta poco, però è l'unico che ho trovato.
c'è: torba acida di sfagno, torba scura di sfagno e Humus di corteccia.
Ora dovrei aspettare 20 giorni prima di innaffiare di nuovo e poi vediamo come va anche il composto lascia un pò perplessi dal momento che tutte le orchi che vendono hanno in prevalenza bark!
speriamo bene!!!!!
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Conosco quel composto.Utile sarebbe selezionare i pezzetti di Bark per averne una certa quantità prevalente nel substrato tuttavia molti coltivatori ottengono validissimi risultati inserendo i Cymbi nel terreno normale per cui....credo non avrai problemi.Se tu potessi aggiungere pezzetti di polistirolo e palline di argilla a quel composto che presto diventerà un pò asfittico faresti una bella cosa,te lo consiglio!Buona notte:sleep2:
 

chi.mar

Aspirante Giardinauta
grazie x i consigli!!!

Ora le ho già rinvasate, comunque appena riesco a trovare l'argilla o il polistirolo magari ne aggiungo!

Spero di non farle del male!!!!!!
X quanto riguarda le innaffiate conviene fare il bagnetto oppure aggiungo acqua e poi la faccio scolare x bene?
comunque viste le precedenti esperienze con le phal avevo pensato di ridurre i quantitativi di acqua x evitare di farle marcire.
Prima innaffiavo ogni 7 giorni alternando il fertilizzante ma visti i risultati penosi che ritmi mi consigliate di usare??
Mille grazie ancora!
 
Alto