• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium

P

Pollice_Verde92

Guest
Ciao Come faccio a sapere quando è ora di travasarlo? lo preso inizio gennaio ha la terra sopra + alta del vaso alcune radici sono sopra (lo devo immerggere per bagnare perchè non si può bagnare da sopra se no va dappertutto l'acqua tranne dove deve andare) volevo sapere se potevo travasarlo? in quale periodo? in quale vaso? con quale terriccio? in quale modo, devo togliere la terra che ce ora? pensate che ci sn sopra palline di concime ma è inutile non bagnandolo da sopra!! è un mesetto quasi che non si "autoconcima"
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quando non ci sta più nel vaso è ora di travasarlo
quando avrà "mangiato" tutta la terra che ha, considera che sono piante che amano stare strette

il travaso va fatto in primavera, adesso va bagnato poco, in questo periodo sono a riposo e non vanno concimati

per travasarlo è semplicissimo, si toglie dal vaso e lo si mette in uno di pochi cm + grande, sempre per la regola che amano stare stretti, in vasi troppo grandi tendono a fiorire poco o nulla
come terriccio puoi usare quello che vendono specifico per orchidee

lascia tutto quello che c'è ora, non togliere niente, se la terra ti dà fastidio quando bagni, spostane un po', rimarranno delle radici scoperte, non è un problema.
 
P

Pollice_Verde92

Guest
ha non sapevo allor aproverò a togliere un pò di terra!! perchè non sò nemmeno io se travasarla o meno! sò che le orchidee stanno bene strette ma avendola appena presa non sò che fare non le conosco molto bene grazie mille per la risposta
 

francy_9

Giardinauta
Ad uno dei miei Cimy stanno spuntando dei polloni esterni ma non riesco a capire se sono fiori o altre foglie...io lo bagno davvero poco ora saranno anche due mesi ma sbaglio?
 
P

Pollice_Verde92

Guest
2 mesi senza acqua mi sembra un pò troppo, però non ne sono sicuro
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Se è per quello, anni fa ad un mio cymbidium che stava parecchio al freddo ho fatto fare quasi 5 mesi senz'acqua, senza alcun danno; e la pianta è anche fiorita...
La frequenza delle irrigazioni dipende strettamente dalle temperature alle quali si mantengono.
 
P

Pollice_Verde92

Guest
raga ma è normale che il mio cymbidium al "gambetto" dei fiori ci sono dele goccioline appiccicose e anche sulle foglie ci sono! sapete dirmi qualcosa? è la 3 orchidea che prendo cosi anche un phaleanopsis! volevo sapere se è normale?


Quest'ultima che ho preso (cymbidium) ah nel terriccio pezzetti di spugna (penso per assorbire l'acqua) allora devo bagnarla di meno? come faccio a capire quando bagnarla? le phal diventano argentate le radici ma questa ha il vaso nero!

con l'altra che ho alzavo il vaso se era leggero la immergevo nell'acqua se no la lasciavo come era ma magari ce una tecnica migliore!! ciao e grazie mille!!
 

mammamimi

Aspirante Giardinauta
Nn sono un'esperta ma x quanto riguarda l'acqua anche io lo bagno quando sento il vaso più leggero e forse e' meglio innaffiare una volta in meno che in più!Per quanto riguarda le gocciette nei fiori le ho anche io e mi stavo chiedendo la stessa cosa....come mai a che servevsta cosa appiccicosa?
 

scasi90

Aspirante Giardinauta
Ciao!! le goccioline le ho anch'io! deve essere normale. forse è linfa che fuoriesce dai pori. :confuso:
Riguardo al Cymbidium, non so se agisco bene, ma io bagno quando vedo raggrinzirsi gli pseudobulbi. Così dopo un paio di giorni ritornano belli cicciotti! :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le goccioline sono normali :) sui fiori, sulle foglie invece i miei non le hanno, attenzione a che non vi sia anche della cocciniglia

pollice verde, ho unito le tue 2 discussioni che hai aperto a distanza di pochi giorni con il medesimo titolo, cymbidium appunto,
la prossima volta è sufficiente che continui sulla stessa :D
 
Alto