• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cymbidium, temperature minime

antonella_fiordaliso

Aspirante Giardinauta
ma.... io ve lo posso assicurare (anche solo per una notte) però certo è stata un' eccezione.. adesso sono fuori alla pioggia e al gelo (-1\-2) ... e stanno benone... :D
 

Green95

Fiorin Florello
Il mio è fuori ma lo porterò in scala e lo lascerò al secco. Spero mi faccia almeno uno stelo,ma non ci spero perché la pioggia ha bagnato il terreno e poi l'ha innaffiato mia madre :martello2
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
I miei vivono fuori da sempre, anche perchè in casa non ho spazio, il più vecchio ha 12 anni, quindi un po' di esperienza ce l'ho, li tengo rialzati da terra e coperti con il nylon per non farli bagnare, sono appoggiati a una parete di casa, negli anni scorsi hanno retto a temperature bassissime, fino a -6/7, ovviamente asciuttissimi...
Se le trovo metto le foto...
Eccole...
cymbi001.jpg


Sotto la neve... il 18/12/ 2011 con tanto di steli in crescita!

aaa022.jpg


Per completare metto anche la foto della primavera successiva :)

007-5.jpg
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Grazie per il tuo contributo ariel, è un'esperienza veramente interessante :)
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
quindi nonostante le gemme non si deve innaffiare nè concimare in questo periodo?

Concime no, per annaffiare dipende da dove li tieni, a che temperatura li tieni, i miei fuori in inverno ricevono un bicchiere d'acqua al mese, se li tieni in casa a 18/20° ovviamente li devi annaffiare un po' di più...
 

carne

Florello Senior
scusa se mi ripeto ma prima e durante la formazione delle canne da fiore e poi con i fiori, non si concima?
Io pensavo che prima che si sviluppassero lòe canne avrei dovuto concimare. Grazie per la risposta.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao a tutti,
la mia esperienza è che la vegetazione resiste a sottozero, ma i fiori sono più sensibili.

Nel 2010, per un -2,7 misurato accanto alla pianta non protetta, sono morti vari pbulbi dal lato esterno. Ma fu la gelata di dicembre 2010 dopo un periodo tiepido che mi ha danneggiato altre piante (Hoya) che normalmente non soffrono danni in inverno.

Quando è arrivato il freddo di febbraio 2012, con varie giornate con minime sottozero, le ho messe dentro e la vegetazione non ha subìto danni, però qualche gelata dovevano averla presa perché quasi tutti gli scapi fiorali o i fiori, sono morti.

Ovviamente parlo dei Cym ibridi grandi himalaiani, l'ensifolium che avevo, purtroppo...

Ciao

Carlo
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
scusa se mi ripeto ma prima e durante la formazione delle canne da fiore e poi con i fiori, non si concima?
Io pensavo che prima che si sviluppassero lòe canne avrei dovuto concimare. Grazie per la risposta.

Si concima dalla primavera e si continua per tutta l'estate, in autunno stop alle concimazioni! Se hai concimato bene durante questo periodo la pianta non ha problemi a mettere gli steli e a portarli a fioritura.
 
Alto