• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium, sodidsfazione maxima

valentina

Giardinauta
Guardate che meraviglia. il primo bocciolo si è aperto oggi!
cymbidium1.jpg
[/IMG]
dettaglio del fiore:
cymbidium3.jpg
[/IMG]
 

gab92

Giardinauta Senior
che bello!!! e alla faccia dello stelo floreale, é grandissimo!!
assomiglia molto al mio solo che quest' anno nn mi ha fatto partecipe della sue fioritura.
comunque bellissimo!!
ciao
 

Piper

Maestro Giardinauta
:eek: :eek: :eek:
Ho bevuto troppo io o sono presenti qualcosa tipo 27 boccioli sullo stesso stelo?!?!?!
:eek: :eek: :eek:
Mai visto niente del genere!!!
Complimenti!!!
 

Bia

Giardinauta Senior
E brava Valentina,:hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: ..... E poi io lo adoro di quel colore, è veramente magnifico...
 

-DAN-

Giardinauta Senior
sono da sempre innamorato dei cymbidium...peccato che non riesca a tenerne neanche uno...per fortuna posso godermeli dalle vostre foto e naturalmente...al vivaio!
..è sì ..pare anche a me che ci siano ben 28 boccoli!!!...mai visto uno stelo così...aspettiamo lo splendore della massima fioritura!
complimenti!
 

-DAN-

Giardinauta Senior
APPERO'!!!:hands13:
si vede che proprio ci sai fare:eek:k07: ....per farlo fiorire tu gli fai prendere freddo?
 

valentina

Giardinauta
Direi di sì, per i Cymbidium lo sbalzo termico è fondamentale ai fini della fioritura più che per altre orchidee.
Diciamo che ho la fortuna di avere il giardino, quindi a primavera porto tutte le mie beniamine fuori (le Phal le appendo sotto alla pergola dell'uva che altrimenti se le pappano le lumache, il resto su un'etagere), senza sottovasi, dove possono godere di sole, ma non troppo, e acqua in abbondanza (irrigazione automatica del giardino).
Diciamo che i Cymbidium me li "dimentico" lì fino a fine novembre (più o meno), poi li porto in casa, ma in mansarda, dove c'è più freddo che nel resto della casa. Di solito quando li ritiro si vede già l'abbozzo di stelo/i floreale/i.
Quando il primo fiore si apre sposto in salotto e così sono sicura che i boccioli non cadano.
 
Alto