• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium fiorito!

cyberphal

Giardinauta Senior
Salve a tutti. Iniziamo bene la settimana: stamattina il mio primo cymbidium (quello che avevo diviso in due piante e quindi era rimasto immobile per oltre un anno) ha aperto il suo primo fiore: non mi ero accorta che fosse così bello! (lo so, non dovrei dirmelo da sola, ma sono così contenta.....). Eccolo:
PIC_0103.jpg

Per par condicio, anche l'altra metà della pianta, che fa sempre le cose con un po' di ritardo, sta cacciando quello che sembra essere proprio uno stelo: che belloooooo!!!!!
 

zeug49

Florello Senior
Salve a tutti. Iniziamo bene la settimana: stamattina il mio primo cymbidium (quello che avevo diviso in due piante e quindi era rimasto immobile per oltre un anno) ha aperto il suo primo fiore: non mi ero accorta che fosse così bello! (lo so, non dovrei dirmelo da sola, ma sono così contenta.....). Eccolo:
PIC_0103.jpg

Per par condicio, anche l'altra metà della pianta, che fa sempre le cose con un po' di ritardo, sta cacciando quello che sembra essere proprio uno stelo: che belloooooo!!!!!

WOWWWWWW :eek::eek::hands13::hands13::hands13:Ma é bellissimo!!! Complimenti!!! , il mio Cymby fa solo foglie ( per ora ) .
zeug
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Che fiore dolcissimo, davvero complimenti..... cavolo fai bene a dirtelo da sola "che bel fiore" :) .... e poi mi unisco anche io "che bel fiore"
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Non so perchè tanti, non apprezzano i Cymbidium, io personalmente la trovo una delle Orchidee più belle insieme alla Vanda....meraviglioso il fiore...
ne approfitto per chiederti un consiglio, il mio cymbi... sfiorì circa due mesi fa!!!! adesso l'ho messo nel patio, non l'ho svasato ancora, anche perchè noto che stà facendo nuove foglie, te che mi consigli??? lo svaso?? Altri mi hanno consigliato di farlo...ma io non ne sono sicuro, non so che fare!!!
e poi ancora, se lo svaso, va bene un composto di 40%Bark 10% perlite 50% torba bionda, oppure metto un composto apposta per Orchidee, in sostituzione della torba bionda??!! ce li ho tutti e due, ma non so quale usare...
E ancora, dicono che vanno bene in vasi strettini, normalmente se lo svaso, metto un vaso un pochino più grande dell'attuale, ma io ho visto su altri forum utenti che l'hanno messo in vasi veramente grandi:eek: e hanno avuto delle grandi e belle fioriture...quindi quasi...quasi, lo piazzo anch'io in un vaso grande....voi che dite????
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Non so perchè tanti, non apprezzano i Cymbidium, io personalmente la trovo una delle Orchidee più belle insieme alla Vanda....meraviglioso il fiore...
ne approfitto per chiederti un consiglio, il mio cymbi... sfiorì circa due mesi fa!!!! adesso l'ho messo nel patio, non l'ho svasato ancora, anche perchè noto che stà facendo nuove foglie, te che mi consigli??? lo svaso?? Altri mi hanno consigliato di farlo...ma io non ne sono sicuro, non so che fare!!!
e poi ancora, se lo svaso, va bene un composto di 40%Bark 10% perlite 50% torba bionda, oppure metto un composto apposta per Orchidee, in sostituzione della torba bionda??!! ce li ho tutti e due, ma non so quale usare...
E ancora, dicono che vanno bene in vasi strettini, normalmente se lo svaso, metto un vaso un pochino più grande dell'attuale, ma io ho visto su altri forum utenti che l'hanno messo in vasi veramente grandi:eek: e hanno avuto delle grandi e belle fioriture...quindi quasi...quasi, lo piazzo anch'io in un vaso grande....voi che dite????

Ehi, ma per chi mi hai preso? Io di orchi ne capisco poco o niente, le mie fanno tutto da sole...... Ti posso solo dire cosa non rifarei se ci passassi di nuovo: il travaso! Ho notato che il rinvaso è molto traumatico per i cymby, la divisione poi non ne parliamo, quindi mantienilo il più possibile nel vaso che ha, ai cymby piace stare stretti. Per il rinvaso io ho usato terriccio per orchidee misto a bark, concime quello generico (mi pare 19-19-19), innaffio quando capita ma evitando di far seccare completamente, e poi il freddo (hanno passato l'inverno in veranda con 3-4 gradi notturni). Dopo il rinvaso i miei sembravano mummificati, per più di un anno fermi lì, immobili, e poi.... la sorpresa. Però grazie della fiducia chef!:love_4:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Non so perchè tanti, non apprezzano i Cymbidium, io personalmente la trovo una delle Orchidee più belle insieme alla Vanda....meraviglioso il fiore...


quoto, ma più che per il fiore, bellissimo sicuramente, ma non più bello di quello di altre orchi, per il comportamento complessivo della pianta

è una delle orchi che dà più l'idea di salute e vigore, che sta più in piedi

ho visto dei cymbiudium di un metro e mezzo di diametro, maestosi, stupendi

solo che ci vorrebbe dove metterli per collocarli bene bisognerebbe prendere come accessorio una villa con scalinata che da sul parco, almeno un bel porticato, un arco, altrimenti dove la metti una pianta così

quoto anche per le vanda, in quel caso il colore

:flower:
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Basta sono stufa di vedere orchidee fiorite, non ne posso piùcat:

Scherzo naturalmente:lol::lol:
Cymbi stupendo coplimenti
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..è una stupenda meraviglia...

..il mio è fermo da un anno buono..tanta vegetazione ma niente steli..sig..sig..!!!!!!!!!

..ancora complimenti..bacio!!!!!!!!!!!
 

marco837

Florello Senior
..è una stupenda meraviglia...

..il mio è fermo da un anno buono..tanta vegetazione ma niente steli..sig..sig..!!!!!!!!!

..ancora complimenti..bacio!!!!!!!!!!!

Se non ha ancora fiorito mi sa che devi aspettare il prossimo turno e in autunno devi dargli un po più fresco :)
 

simuoh

Maestro Giardinauta
Se non ha ancora fiorito mi sa che devi aspettare il prossimo turno e in autunno devi dargli un po più fresco :)


..ma la ringrazio del consiglio..giuro che il prossimo anno lo lascio fuori a congelarsi le chiappette!!!!!!!!!!!!!!:love:

..poi voglio vedere se si rifiuta di fiorire..:love_4:
 

Emanuela7

Aspirante Giardinauta
complimenti! è veramente bellissimo, poi io i cymby li adoro...
approfitto di questa discussione per chiedere una cosa, ma il cymby, a differenza di altre orchidee fiorisce solo una volta all'anno? cioè una volta sfiorito non emette altri steli?
 

silvia60

Florello
Bellissimo fiore!
Anche a me piacciono tanto i Cymbi,con loro mi sento più tranquilla,ho meno paura di sbagliare......spero di non parlare troppo in fretta!
 

zeug49

Florello Senior
Giu !!!! non si puòòòòòòò con questo vaso-rinvaso.-vaso-rinvaso ...Noooo!!!!! il Cymby va lasciato in pace . Se lo poni in un vaso più grande ti salta sicuramente la fioritura sviluppando solo radici !!!!! e se lo dividi .....ancora peggio , salta di più !!!
Che stia stretto lì e costretto a fiorire ..........
zeug
 
Alto