• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo acquisto: Cymbidium

mario87

Maestro Giardinauta
eccolo :D

l'intera pianta


DSCN1508.jpg



i due rami


DSCN1502.jpg



dettaglio del fiore


DSCN1504.jpg



DSCN1506.jpg
 

mario87

Maestro Giardinauta
Grazie :D :eek:k07: devo dire che ha anche un delizioso profumo molto delicato :D

P.s qualche piccola dritta sulla coltivazione è ben accetta :)
 
Ultima modifica:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Bellissimo il tuo nuovo Cymbi.....che scelta!!!Provo a darti alcune information utili...I cymbi sono piante assai robuste,tanto che possono essere lasciate all'aperto sopportando anche un pò di sole diretto(sempre senza esagerare)e sopportando anche temperature invernali.Molto importante dare loro temperature fresche dall'autunno fino anche a febbraio per incentivare la fioritura,sembra infatti un fattore molto importante per lo sviluppo dei steli floreali.In autunno calare le irrigazioni e in inverno fare in modo che il composto non secchi troppo,ma poche irrigazioni.In primavera-estate composto umido aumentando le irrigazioni stando attenti che il drenaggio sia efficiente pena l'insorgere di marciumi radicali,che leggendo il forum ho già constatato essere una minaccia frequente.E luce,tanta luce Mario,più che ne puoi dare meglio è!!!Nelle ore calde estive cerca di darle un pò d'ombra altrimenti si possono seccare gli apici fogliari se non peggio.Il vaso meglio non sia troppo largo,anche questo sembra influenzare il fenomeno della fioritura...quindi radici abbastanza costrette in un buon composto drenante,vaso da cambiare quando l'apparato radicale si è molto sviluppato.Il composto::bark a pezzatura media-grossa,palline d'argilla,polistirolo,volendo un pò di torba,pezzetti di carbonella(da barbeque)pezzetti di spugna e....direi ok così,dopo i rinvasi non annaffiare per almeno 10gg per far cicatrizzare le ferite provocate dalle forbici quando taglierai le radici morte.In primavera-estate concima ogni 10-15gg con un buon fertilizzante bilanciato20.20.20 in dosi diluite.Ti ricordo che i Cymbidium amano essere lasciati tranquilli(come mè:D )nel senso che se puoi non rivasare....non farlo!!!Spesso i rinvasi e le divisioni inibiscono la fioritura,per cui fallo solo se è indispensabile.Mi fermo qui Mario,spero di esserti stato utile e ti auguro mille fioriture!!:hands13:
 
Ultima modifica:
P

{Plumeria}

Guest
Che meraviglia! Complimenti, è davvero stupenda.. e scommetto che sarà sempre così sotto le tue cure :) Ti auguro una fioritura ancora più abbondante l'anno prossimo! (e mi auguro anche che le mie seguano l'esempio..!)
 
Alto