• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cymbidium sfasato

franka

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti...
sono dilettante di orchidee, così seguo da un po', silenziosamente, questo forum, che ha permesso che la mia prima phalaenopsis rimanesse in vita da marzo fino ad oggi facendo anche nuovi fiori. Quindi sia io che lei ringraziamo.
Peraltro, le orchidee si sa come sono, una tira l'altra...così ho comprato un'altra phal e un cymbidium, che mi avevano detto essere facilissimo da coltivare. Invece mi dà dei pensieri, e da altri post non sono riuscita a trovare una soluzione. Eccone la sua triste storia.
L'ho acquistato in ottobre in un vivaio, con quattro steli fioriti o in boccio : ho poi scoperto che invece queste piante dovrebbero fiorire in febbraio.....l'ho tenuta in casa, molti boccioli poi sono caduti senza aprirsi (riscaldamento acceso...forse x quello ?), così l'ho messa fuori. E vabbè, sono rassegnata allo spelacchiamento spietato. :squint: Ma ora chiedo: visto che tra un po sfiorià, vorrei che recuperasse un ritmo vegetativo normale e si adattasse a un clima non da serra...qual è il modo migliore? ho letto che se non sente il freddo non rifiorirà....alcuni so che la lasciano fuori tutto lìinverno,io sto a Milano, posso lasciarla fuori tutto l'inverno (in terrazzo esposto a est, riparata dalla pioggia) o fa comunque troppo freddo? ma se tra un po' di settimane la tiro dentro, lo shock da molto freddo a casa riscaldata non la ucciderà? e ancora: nel vivaio me l'hanno data con substrato che sborda più di 4 dita dal vaso, devo rinvasarla e se sì quando?
Scusate la prolissità, grazie in anticipo della pazienza e dei consigli che spero mi darete.
 

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
Ciao Franka e benvenuta nel forum. Non tutti i Cymbidium fioriscono a febbraio, diciamo che in genere gli ibridi commerciali fioriscono dopo l'inverno. Intanto fioriscono una volta l'anno quindi per il tuo non hai il problema di fargli fare il famoso sbalzo termico per stimolare la fioritura. La pianta ha già dato. La pianta va riparata, il gelo la ucciderebbe entro poco tempo. Va tenuta lontano da termosifoni, stufe e fonti di calore varie ed è per quello che ti sono caduti i boccioli. Quindi puoi tenerla in casa nel posto più luminoso e fresco. L'ideale sarebbe una veranda fredda. Dopo la fioritura la pianta ha bisogno di un periodo asciutto quindi bagnala pochissimo. Per il rinvaso aspetta la primavera per adesso mettila in un vaso più capiente di qualche cm ma non di più. Sono piante eccezionali che una volta rispettate le condizioni essenziali di coltura danno più soddisfazioni di qualsiasi altra orchidea. Ciao Alberto Orchidcoltura.it
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Franka:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

franka

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti del benvenuto e dei consigli!...non disponendo la mia dimora di veranda fredda o simili, penso che il vegetale dovrà accontentarsi dell'ottimo pianerottolo, unico interno non riscaldato che posso offrirle. ciao e a presto! f
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ben venuta Franka!!!
Hai fatto bene a prendere un Cymbidium, sono piante molto belle e senza troppe pretese, l'unico inconveniente di queste orchidee sono le dimensioni ma se si ha spazio.....
Un pianerottolo ben illuminato sarà un ottimo posto.
Ricordati di essere un po' avara con le annaffaiture nel periodo invernale, attenta che non ci siano troppi spifferi e vedrai che rifiorirà sicuramente.
I bocci sono caduti sicuramente per il riscaldamento ma non ti preoccupare non è niente di grave.
Buona fortuna e tienici informati..una foto la puoi mettere? giusto per curiosità!!!
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Benvenuta anche da parte mia:hands13: Sono d'accordo con Mercuzio per quanto riguarda i cymbi,è un'ottima scelta e per mè sono ancora più vigorose delle phal!!Per qualsiasi problema noi del forum siamo qua'.......ciao..Daniel...Ps....Ehi Fabio,tutto bene?Ci mancava la tua competenza e simpatia:) !!
 

franka

Aspirante Giardinauta
mercuzio ha scritto:
Ben venuta Franka!!!
Hai fatto bene a prendere un Cymbidium, sono piante molto belle e senza troppe pretese, l'unico inconveniente di queste orchidee sono le dimensioni ma se si ha spazio.....
Un pianerottolo ben illuminato sarà un ottimo posto.
Ricordati di essere un po' avara con le annaffaiture nel periodo invernale, attenta che non ci siano troppi spifferi e vedrai che rifiorirà sicuramente.
I bocci sono caduti sicuramente per il riscaldamento ma non ti preoccupare non è niente di grave.
Buona fortuna e tienici informati..una foto la puoi mettere? giusto per curiosità!!!

ciao ...grazie a tutti dei consigli! ho fatto come avete detto voi, l'ho messa sul pianerottolo e la bagno con gran parsimonia. Essa sembra gradire, cioè i fiori sopravvissuti stanno durando tanto e in genere sembra avere un bell'aspetto.
non riesco a postare foto, causa rivolta delle periferiche USB...
intanto continuo a leggere assiduamente il forum e a documentarmi, l'aspetto al varco dopo la sfioritura per un rinvaso (giusto?).
saluto, francesca
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Franka ho visto le foto del tuo Cymbi......stupendo:) ha un colore bellissimo,forse il mio preferito....un ottima scelta!Per il rinvaso aspetta come dice Alberto la primavera comunque sappi che i Cymbidium vegetano meglio se hanno le radici un po'"costrette",anzi sembra che questa costrizione favorisca la pianta(oltre allo sbalzo termico)a fiorire.Per cui niente vasi larghi e vedrai quante soddisfazioni ti darà la tua piantona.Buona giornata:hands13:
 
Alto