• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium rosso in fioritura

R

riverviolet

Guest
Come supponevo, l'averlo rientrato in casa, causa neve, stà facendo aprire i fiori, mentre gli altri due, fioriti da circa due mesi ormai, tengono duro, anche se, ero convinta che, avrebbero perso i fiori velocemente.
Non ne sono sicura, ma credo che, appena mi sarà possibile li rimetterò fuori, sperando che questo secondo sbalzo, non pregiudichi la fioritura.

Ecco in apertura quello rosso:
P1290004.jpg


P1290006.jpg


P1290007.jpg


P1290010.jpg
 

davide82

Aspirante Giardinauta
bellissimi, complimenti!!!
Anche io ne ho uno esattamente identico al tuo rosso ma quest'anno non è fiorito, uffa!!!
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Bellissimi! Dovrebbe essere uguale al mio ma io la fioritura la sto ancora aspettando :(
Certo che le foglie del tuo sono belle eh..le mi sono tutte piegate o spezzate..ma come fate?:cry:
 
R

riverviolet

Guest
Louder Than Hell ha scritto:
Bellissimi! Dovrebbe essere uguale al mio ma io la fioritura la sto ancora aspettando :(
Certo che le foglie del tuo sono belle eh..le mi sono tutte piegate o spezzate..ma come fate?:cry:

Le taglio Louder, non ti credere che alle mie non se ne spezzino, non se ne macchino eh?
Giusto così per dirvi, se non fosse nevicato e non fossero state sommerse, perchè quando li ho presi, nnostante la tettoia, erano sommersi di neve, li tengo tutto l'anno all'esterno, da Aprile a fine Giugno li tengo sotto il sole, poi cambio loro di posizione in Luglio e Agosto, impedendo che prendano il sole che và dlle 12,00 alle 15.00 e irrigo praticamente tutti i giorni ed ogni 15 giorni al massimo fertilizzo.
Poi a Settembre non rirrigo più e lascio fare alla pioggia; ad ottobre sono riparati completamente (o quasi :cry: sì dalla pioggia non dalla neve portata dal vento!) e di nuovo al sole finchè si può ma asciutti, anche se l'umidità intorno è altissima.
E vanno in fioritura che è una meraviglia, questo rosso l'annoscorso aveva due steli e non tre.
Ho altri due cymbi, giallini chiaro, profumati di limone (profuma anche questo rosso), ma ho errato la divisione e li ho messi ciascuno in un vaso troppo largo e così, stanno da mo' preparando lo stelo, ma non credo che quest'anno mi fioriranno.

Ed ho anche una moltiplicazione di uno di questi, ma non mi ricordo quale :lol: che è rimasto sotto la neve per dimenticanza e non ha spostato baffo.
 
R

riverviolet

Guest
mercuzio ha scritto:
Accidenti ti piacciono proprio i Cymbidium!!!
Anche a me piacciono.
Brava sono davvero belli!!!!

Sììììììììì, mi piace la loro imponenza, adoro le foglie lunghe e lanceolate, anche per questo mi piacciono gli iris, sono eleganti, fiori cerosi, di varie grandezze, non come le phal belle sì, ma han certe padelle al posto delle foglie!!! :storto:
Tant'è vero che preferisco i dendrobium, le milto, zigopetalum e soprattutto vanda, al posto delle phal e delle Cattleye proprio a causa delle foglie.

Anzi, da un po' mi frulla l'idea di cedere le phal e le cattleye in favore di vanda, odonto, oncidium e le consorelle dalle foglie eleganti.
 

matle

Aspirante Giardinauta
Bellissimi i tuoi Cymbi! anche io ho una passione per queste piante e ne ho una identica a quella tua rosa, che si dovrebbe chiamare Cymbidium Summer Pearl "Sonya". E' in procinto di fiorire con quattro begli steli...non vedo l'ora!!!:food:
 
Bravissima Riverviolet!!!
Mi complimento davvero!!!
Dovrei venire a scuola di Cymbidium da te!!!
Io, l'unico che ho, lo sto ripigliando per i capelli è ridotto davvero maluccio e dire che era un meraviglioso piantone e ora ne riamangono dei piccoli germoglietti in crescita (tutta colpa delle ferie estive)!!!
Bhe, questo dimostra la forza di volontà delle orchidee e io spero tanto di riusire ad iutarlaa tornare bella florida e chissà se poi anche lei mi regalerà delle bellissime fioriture come le tue!!!
Complimentissimi!!!

_Orchidea_Rara_
 
R

riverviolet

Guest
Grazie grazie, ma il merito io credo và a loro ed all'ambiente, molto umido, dato dal fiume e dal mare, mai secco insomma.
Veramente queste orchidee fanno tutto da sole.
Ma che bello Matle, quello rosa si chiama come me :love:
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Sono contento che lo sbalzo di temperatura ha indotto il Cymbi lo stesso a fiorire,ho letto spesso che la pianta può reagire in tuttaltro modo....ma è andata bene,anzi superbene!!!(non cedere le Cattleye,ti prego:storto: )Ciao Sonia:flower: :love_4:
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ok Sonia.....allora quando sarà le prendero',le Cattleye sono tutte orribili,puzzano,uccidono i Cymbidium e le rose del giardino:D :D e attirano le lucertoline malefiche!!!Ma per tè lo farei!!!
 
Ultima modifica:
Alto