• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium Rosso in procinto di fioritura

R

riverviolet

Guest
Ecco il cymbidium che si appresta a fiorire con tre steli:
CyRed1.jpg


Questi invece sono i due gialli, che forse preparano o uno stelo o un nuovo getto, ma l'anno scorso sono entrambi fioriti.

CyGiallo.jpg


CyGiallo2.jpg
 

chiaramella

Aspirante Giardinauta
Cymbidium e macchie nere..

Salve! Mi intrometto :hehe:
Anch'io ho un cynbidium ma ancora non conosco il colore dei fiori perchè mi è stato regalato questa estate già "sfiorito". In questo periodo ha tre nuovi "getti" nati dalla terra (non so se foglie o steli :confuso: ) ma ha anche qualche macchia nera e le punte come "bruciate" delle foglie più vecchie.

Da cosa dipende?? Qualche fungo??

grazie
 
R

riverviolet

Guest
Chiaramella, anche il mio cymbi se guardi bene, ha macchie nere, su qualche foglia.
Sono bruciature del sole, che era alquanto cocente l'estate scorsa.

Clà, i cymbi gialli allora hanno uno stelo ciascuno, i vasi sono due e due le piante.

Anche l'anno scorso erano in ritardo rispetto al rosso, dipenderà dalla varietà o forse anche dal fatto che i gialli hanno un vaso più largo?
Ora ne voglio uno rosa, spero di trovarlo, assieme alle Phal devo dire che danno grandi soddisfazioni!
 

chiaramella

Aspirante Giardinauta
Sì ho visto... è per quello che mi è venuto in mente... Il mio cymbi però non è mai stato al sole più di 10 minuti (è così sensibile???...:cool3: ) Non vivo in una catacomba ma purtroppo non c'entra molto sole :(

Ho visto anche del verde rame sulle foglie. Si deve usare l'acqua ramata ?(oddio :embarrass, non so il nome corretto ma volgarmente da queste parti la chiamiamo così...)
 
R

riverviolet

Guest
chiaramella ha scritto:
Sì ho visto... è per quello che mi è venuto in mente... Il mio cymbi però non è mai stato al sole più di 10 minuti (è così sensibile???...:cool3: ) Non vivo in una catacomba ma purtroppo non c'entra molto sole :(

Ho visto anche del verde rame sulle foglie. Si deve usare l'acqua ramata ?(oddio :embarrass, non so il nome corretto ma volgarmente da queste parti la chiamiamo così...)

Non l'ho dato al cymbi direttamente, ma avendo una semi-giungla e vaporizzando la poltiglia su altre piante, è fnita anche sulle foglie lungherrime dei cymbidiumini amorosi :love:
Nel mio caso sò che è stato il sole poichè se ne stavano mezza giornata al sole comprese le ore 12.00/16.00, un vero inferno.
Poi le ho spostate in Luglio, ma hanno assorbito tutto il sole di cui avevano bisogno.
Io questi cymbi non li ho mai fertilizzati, solo adesso, ma pochissimo.
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Non vedo l'ora di vedere quei bocci in fiore.....rossi eh?Bellissimi!!!Oggi ne ho visti tanti in vendita in vivaio compreso un ibrido che non avevo mai visto,petali color crema e labello con sfumature aranciate.....un sogno,ma che prezzi!!!Ciao Sonia,hai buon gusto "anche" per le orchidee!!!
 

chiaramella

Aspirante Giardinauta
Cara Sonia, il mio status di "aspirante giardinauta" mi consente (spero) di farti una domanda su una delle tue foto archiviate sul sito http://photobucket.com/albums/b244/riverviolet/. In particolare mi ha incuriosito la foto Phalefucsia.jpg.
Scusami ma la phal nella foto ha solo le radici aeree?? e può vivere anche così?? Ti spiego, ho da poco rinvasato la mia prima phal da cui ho dovuto, causa marciume, tagliare tutte le racidi tranne una molto grande. diciamo che è rimasta molto simile alla tua foto e volevo sapere se può avere ancora qualche speranza. Ora ha tutte le foglie flosce ma anche una nuova fogliolina che mi sembra continui a crescere nonostante la potatura drastica...
grazie
 
R

riverviolet

Guest
chiaramella ha scritto:
Cara Sonia, il mio status di "aspirante giardinauta" mi consente (spero) di farti una domanda su una delle tue foto archiviate sul sito http://photobucket.com/albums/b244/riverviolet/. In particolare mi ha incuriosito la foto Phalefucsia.jpg.
Scusami ma la phal nella foto ha solo le radici aeree?? e può vivere anche così?? Ti spiego, ho da poco rinvasato la mia prima phal da cui ho dovuto, causa marciume, tagliare tutte le racidi tranne una molto grande. diciamo che è rimasta molto simile alla tua foto e volevo sapere se può avere ancora qualche speranza. Ora ha tutte le foglie flosce ma anche una nuova fogliolina che mi sembra continui a crescere nonostante la potatura drastica...
grazie
Inanzitutto il tuo stauts è in pratica solo relativo a quanto e da quando sei sul forum e ti consente di far tute le domande che vuoi e ci mancherebbe!:love:
Ho poi fatto un po' di fatica a capire, ma credo tu ti riferisca a quello sgorbietto che ho in foto, con due radici e poggiata su un foglio bianco, anzi per dir la verità è un fazzoletto di carta.
Si presentava così, dopo averla svasata e ripulita da quel che non aveva quasi più, ovvero radici in vaso per cui chiesi quì lumi.
Dopo averla sterilizzata, passato un antifungineo e sterilizzato bene il vaso l'ho reinvasata e da qualche giorno stà buttando altre due radici, finalmente.

Questo per dirti che, sì possono sopravvivere con solo due radici aeree, ma devono poi tirarne fuori altre, nel loro vaso, con un po' di fortuna e nel caso della foto, era solo fatta per far capire, il suo stato, prima del rinvaso. :)
 

chiaramella

Aspirante Giardinauta
Cara Sonia, purtroppo il mio status di aspirante risponde alla realtà anche "praticamente". Ti ringrazio per il chiarimento (e l'iniezione di coraggio) perchè parlavo proprio dello "sgorbietto"...
Magari appena diventano un po' più lunghe le radici aeree della mia phal cerco di indirizzarle "gentilmente" :love_4: nella terra...

Speriamo bene... ma in quanto tempo (dando una stima "pessimistica") dovrei/potrei vedere qualche risultato??
Grazie ancora

chiaramella
 
R

riverviolet

Guest
Bè chiaramella, non credere in fatto di orchidee sono principiante quanto te e difatti feci quelle foto per mostrarle agliesperti quì sul forum chiedendo se lo sgorbietto sarebbe sopravvissuto.
Quando mi dissero di averne viste anche di messe peggio, che si ripresero, anch'io mi sono tranquillizzata.
Quanto e quando, dipende dalla pianta e dall'ambiente in cui la si coltiva.
In quanto alle radici aeree fori dal vaso, se noti nelle altre foto, ne ho una che pare la torre di Pisa, ha più radici fuori che dentro il vaso, perchè dotta di una vigoria tutta sua.
Dovrò rinvasrla, ma adesso è in piena ascensione e si prepara a fioriture multiple e non mi azzardo.

Ma le phal, son strane.
Un'altra ha diviso il proprio fusto, ed ora ha una doppia coppia di foglie e due fusti e sono almeno 6mesi che pare essere caduta in letargo, pur nonmostrando segni di disagio, perchè le foglie è evidente che lentamente, ma crescono. Solo che, non caccia un ramo da fiore nemmeno sotto supplica.

Penso che, le orchidee siano fra i vegetali che più mettono a dura prova la nostra pazienza, che però è alla base di ogni giardiniere, fà parte di una delle virtù principali che questi dovrebbe possedere.
L'emozione nel vederle poi, improvvisamente crescere, e andare in fiore ti lascia senza parole.

Sù sù, vedrai che si riprende. :flower:
 

chiaramella

Aspirante Giardinauta
Grazie Sonia, mi hai dato informazioni molto utili.
Sai, sono d'accordo con te per quanto riguarda la pazienza... croce e delizia per me che non lo sono :froggie_r ma che vorrei diventarlo.
Spero che l'amore per le mie phal m'insegni l'arte del pazientare e mi dia la gioia di vederle fiorire.
So solo che tutti i giorni ispeziono ogni centimetro delle mie pianticelle per cercare di intravedere qualche segnale vago di stelo o foglia (senza grandissimi risultati, devo confessarlo :cry: )
Bah! Speriamo bene -:-

grazie ancora
chiaramella
 
R

riverviolet

Guest
chiaramella ha scritto:
Grazie Sonia, mi hai dato informazioni molto utili.
Sai, sono d'accordo con te per quanto riguarda la pazienza... croce e delizia per me che non lo sono :froggie_r ma che vorrei diventarlo.
Spero che l'amore per le mie phal m'insegni l'arte del pazientare e mi dia la gioia di vederle fiorire.
So solo che tutti i giorni ispeziono ogni centimetro delle mie pianticelle per cercare di intravedere qualche segnale vago di stelo o foglia (senza grandissimi risultati, devo confessarlo :cry: )
Bah! Speriamo bene -:-

grazie ancora
chiaramella

E tu, cambia tattica, non ispezionare se non una volta al mese, vedrai che per farsi guardare, le tue phal si daranno da fare.
Guarda non ci credevo neppure io, eppure è una cosa vera per tutte le piante lasciale fare un pò più da sole e tu intervieni ogni tanto, supervisioni per così dire e vedrai.....

Qualcuno, le insulta perfino :lol:
 
Alto