• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium in fiore

Puntina

Guru Giardinauta
Vedi l'allegato 815940

Gli steli sembrano essere 26!
Rinnovo l'invito:
Devo farlo dividere ( maggio/giugno).
Nessuna spesa per le/i richiedenti!
Mi basta perpetuarlo
( anche se nulla è perpetuo... :rolleyes: )

Definirlo spettacolare é riduttivo!
Considerato il colore (che é il mio preferito in quanto a fiori) accetterei molto volentieri anch’io una piccola divisione…non garantisco però di ottenere gli stessi risultati (nemmeno la sopravvivenza la posso garantire in realtà)

peppeorchid

Florello
Vedi l'allegato 815940

Gli steli sembrano essere 26!
Rinnovo l'invito:
Devo farlo dividere ( maggio/giugno).
Nessuna spesa per le/i richiedenti!
Mi basta perpetuarlo
( anche se nulla è perpetuo... :rolleyes: )
mi aggiungo alla lista di chi si è complimentato ! Spero che la divisione non sarà traumatica per la pianta, immagino che troverai un intreccio di radici tremendo

danielep

Florello Senior
mi aggiungo alla lista di chi si è complimentato ! Spero che la divisione non sarà traumatica per la pianta, immagino che troverai un intreccio di radici tremendo
Già fatta in passato 1 o 2 volte, grazie !
Potrebbe essere traumatica per me, ma mi farò senz' altro aiutare. Sono sicuro che i tre richiedenti siano OK( eventualmente , un quarto)!
@PazzOrky (da cui mi aspetto anche un'aiuto fisico-data la giovane età); @Puntina ; @Spulky :su: :su: :su:

danielep

Florello Senior
che pianta pazzesca! in inverno che pretese ha? Perchè il mio più grande problema sarebbe proprio farle avere luce una volta ritirata in casa...
Paradossalmente ( per essere un' orchidea ) ha bisogno di luce e freddo sino all'emissione dei primi getti floreali ( di solito, fine novembre/primi dicembre (quest'anno 21/11-primi fiori 24/12).
Poi, la ritiro, per stimolare l'emissione dei fiori; non è detto che , in terrazza da te, non possa avere il microclima adatto, durante l'inverno.
Per il resto, la tratto come una pianta normale. Leggo che, in passato, l'ho svernato anche fuori, in serra fredda. Di certo, tagliati gli ultimi steli da fiore ( fioritura media 60 gg), a marzo va fuori.
Certamente, di luce ne ha bisogno, per fiorire. O, se la ritiri in casa, un'angolo illuminato con luci a led.
Dove tieni i cactus, d'inverno??
Se vuoi provare....

Tchaddo

Florello
Paradossalmente ( per essere un' orchidea ) ha bisogno di luce e freddo sino all'emissione dei primi getti floreali ( di solito, fine novembre/primi dicembre (quest'anno 21/11-primi fiori 24/12).
Poi, la ritiro, per stimolare l'emissione dei fiori; non è detto che , in terrazza da te, non possa avere il microclima adatto, durante l'inverno.
Per il resto, la tratto come una pianta normale. Leggo che, in passato, l'ho svernato anche fuori, in serra fredda. Di certo, tagliati gli ultimi steli da fiore ( fioritura media 60 gg), a marzo va fuori.
Certamente, di luce ne ha bisogno, per fiorire. O, se la ritiri in casa, un'angolo illuminato con luci a led.
Dove tieni i cactus, d'inverno??
Se vuoi provare....

I cactus d'inverno stanno fuori in "serra fredda" (scaffalatura ikea con involucro di nylon), gli Adenium entrano in casa e stanno vicini all'unica finestra che riceve un po' di luce (perdono tutte le foglie). Vista la bellezza della pianta un tentativo lo farei volentieri se ti scappa una divisione in più che non comprometta la mamma ;)

danielep

Florello Senior
I cactus d'inverno stanno fuori in "serra fredda" (scaffalatura ikea con involucro di nylon), gli Adenium entrano in casa e stanno vicini all'unica finestra che riceve un po' di luce (perdono tutte le foglie). Vista la bellezza della pianta un tentativo lo farei volentieri se ti scappa una divisione in più che non comprometta la mamma ;)
Questa primavera (se qualcuno mi aiuta) andrà comunque smembrata.
Non preoccuparti, non soffre lo smembramento, anzi ...
L' avevo regalata, molti Natali fa, a mia madre; comperata dal fiorista con due/tre steli. Poi , alla sfioritura, gliel'ho sequestrata (mi faceva pena)!
Saranno ( almeno) 20 anni che ce l'ho e conosco persone che ce l'hanno da 30/40.
Il Cymbi, dalle ns parti, è il carrarmato delle Orchidee...

biro46

Guru Giardinauta
Non ti preoccupare, i miei Cymbidium stanno in serra fredda assieme ai cactus e passano l'inverno asciutti e in primavera fioriscono

Alto