• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium... foglie lunghissime troppo pesanti ?

saxcbr

Giardinauta
L'anno scorso a giugno ho preso 2 cymbi sfioriti che a dire il vero erano messi un po' maluccio per carenza di luce ed eccesso d'acqua. Li ho messi fuori gradualmente esposti a nord-ovest dove prendono sole solo la mattina fino alle 10.30/11.00 circa.
Hanno fatto 3/4 bulbi nuovi a testa ma nessuna fioritura.
Ad Ottobre li ho portati dentro e posizionati sulla scala esposta a ovest con temperatura 8/10°: hanno rallentato la crescita dei bulbi senza però fermarsi del tutto.
A Marzo inoltrato (ha fatto molto freddo) li ho ri-messi fuori esposti a nord-ovest e sono partiti a raffica altri bulbi ed ora ce ne sono circa 10/12 x ogni vaso. I bulbi dello scorso anno stanno mettendo radici proprie nuove.

Sembrerebbe quindi che stiano benissimo ... però ... le foglie, stupende, lunghissime superano tranquillamente il metro di lunghezza per 3/4 cm di larghezza, nascono drittissime poi giustamente curvano verso il basso e spesso "clack" si piegano di netto :(
La foglia non si taglia infatti resta verde per tutta la lunghezza, ma l'aspetto generale della pianta diventa orrendo ...

Sbaglio qualcosa o posso aiutarle in qualche modo ?
Non posso pensare di mettere paletti nel vaso perchè sarebbe improponibile farli entrare nel vaso ed inoltre non avrei idea di come tenere su le foglie :confuso:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
credo che l'eccessivo allungarsi delle foglia possa dipendere anche dall'accoppiata tanta acqua e relativamente poca luce, la crescita velocissima fa si che le foglie siano molto lunghe prima che si irrigidiscano.. ripeto credo, in genere è un problema delle piante all'ombra
magari anche predisposizione della pianta a produrre foglie così
 

saxcbr

Giardinauta
Ecco fatto ...
Foto di gruppo

Allora, adesso li ho spostati più in alto per dare maggiore "sfogo" alle foglie, prima erano appoggiati a terra.

Il primo è pienotto, però tutto sommato sta bene e le foglie non si piegano se non raramente.


Il secondo invece è un po' anomalo prima di tutto perchè la crescita è tutta su un lato del vaso (credo perchè secondo me prima c'erano altri bulbi che sono morti e sono stati tolti) e tende a crescere con le foglie tutte da una parte come se volesse bilanciare. Le radici che vedete sporgere non le ho tolte, ma sono tutte vuote (a conferma di quello che ho scritto prima) conto di fare un po' di pulizia (se fattibile) al primo rinvaso che mi sa sarà imminente.
LATO A

LATO B

FOGLIE PIEGATE


Ci sono due cose che non so se sono importanti e/o concause del problema:
- Il primo è sempre stato più esposto a pioggia e intemperie perchè verso l'esterno del balcone e quindi ha preso + acqua.
- Gli ultimi bulbi del secondo tendono a fare una sorta di gambo sotto il bulbo e fanno subito nuove radici. Il bulbo in questo modo non rimane a filo del terreno come succede di solito e risulta staccato, crescendo aumenta di peso e si inclina.


Queste sono le stesse piante:
appena prese a giugno 2009:



e alla fine delle scorsa estate:

Da che le ho prese avranno perso 1 o 2 foglie l'una e messo su una marea di bulbi.

Attendo i vostri consigli e/o cazziate :rolleyes:

Scusate la lunghezza del post :ros:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
secondo me stanno bene, se vuoi rinvasare fallo subito. comunque ha ancora spazio per altri bulbi, ma visto che è già sbilanciata la pianta puoi trovare il modo di ribilanciarla con un rinvaso
il primo è molto bello l'altro se come hai detto ha preso intemperie pioggia e varie.. è normale che le foglie si siano rovinate quindi .. nessun problema..secondo me
 

saxcbr

Giardinauta
secondo me stanno bene, se vuoi rinvasare fallo subito. comunque ha ancora spazio per altri bulbi, ma visto che è già sbilanciata la pianta puoi trovare il modo di ribilanciarla con un rinvaso
il primo è molto bello l'altro se come hai detto ha preso intemperie pioggia e varie.. è normale che le foglie si siano rovinate quindi .. nessun problema..secondo me

Grazie :)

Il "problema" è che quello che hai definito "molto bello" :love_4: è quello che ha preso le intemperie ... non l'altro ... :D
A questo punto mi verrebbe da pensare che voglia + acqua ... può essere ? :confuso:
Perchè fa i bulbi con il gambo lasciandoli sospesi secondo te ? :confused:
 

pretorian

Guru Giardinauta
direi che se li rinvasi entrambi male non fai! di fatto i nuovi bulbi nascono attaccati agli altri e non dal nulla in mezzo ad un vaso cosi'
ora, essendo la pianta tutta da una parte, questa cresce in modo limitrofo con il preesistente.

il pulire le radici te lo sconsiglio solo per il fatto che districare radici di un cymbi e' praticamente impossibile senza distruggere tutto...

se per primo intendi quello a sinistra e se intendi che fa i bulbi alzati dal terreno la risposta potrebbe essere che dentro il vaso non c'e' spazio per radici e, si sa che le piante pur di vivere "si adattano" ... e vanno in cerca di nuovi "lidi" ...
 
Ultima modifica:

saxcbr

Giardinauta
se per primo intendi quello a sinistra
Per primo intendo quello a sinistra, ma quello che fa i bulbi con il gambo è l'altro, quello che non ha preso intemperie, che sta crescendo storto, che piega i rami ed ha quel groviglio di radici mollicce e vuote che gli girano intorno al vaso ... insomma le ha tutte lui , povero :lol:

se intendi che fa i bulbi alzati dal terreno la risposta potrebbe essere che dentro il vaso non c'e' spazio per radici e, si sa che le piante pur di vivere "si adattano" ... e vanno in cerca di nuovi "lidi" ...
L'ho pensato perchè sembrano in fuga, ma non volevo dire una bestialità :ros:

Se lo rinvaso adesso, partendo da un vaso che è da 16, di quanto dovrei aumentare ?
Terriccio: posso usare del normale terriccio al quale aggiungo bark ?
 

pretorian

Guru Giardinauta
Per primo intendo quello a sinistra, ma quello che fa i bulbi con il gambo è l'altro, quello che non ha preso intemperie, che sta crescendo storto, che piega i rami ed ha quel groviglio di radici mollicce e vuote che gli girano intorno al vaso ... insomma le ha tutte lui , povero :lol:


L'ho pensato perchè sembrano in fuga, ma non volevo dire una bestialità :ros:

Se lo rinvaso adesso, partendo da un vaso che è da 16, di quanto dovrei aumentare ?
Terriccio: posso usare del normale terriccio al quale aggiungo bark ?

si puoi rinvasarli ora o meglio ancora ora e puoi o meglio devi usare o almeno io uso:

vado ai vivai e compro il MIX per orchidee ! quelle buste da 25 litri che SI DICE per orchidee! e vi e' torba, bark ed altro!. Spesso sono marchia VIGOR PLANT o altro
mi procuro del terriccio o torba di sfagno e impasto i due e riempio le zone vuote.

sul fondo metti del bark grosso o se non lo trovi (eccezionalmente) 2, 3cm di aghi di pino che dovresti trovare in qualsiasi pineta (si deve creare un qualcosa che non attappi e lasci ben liberi i buchi di reflusso dell'acqua d'irrigazione (fondo drenante).

Il vaso, mettilo a esigenza che copra almeno i bulbi nuovi che sono nati (sfasati) ! prima di reinvasare controlla se puo' essere il caso di allargare i buchi del vaso.

si reinvasa creando il fondo drenante, estrendo la pianta dal vecchio vaso, posizionare la pianta al centro del vaso e riempire quanto vuoto con il miscuglio descritto.

Il nuovo vaso dovra' essere almeno 5cm piu' alto del vecchio.

Si calcola:
altezza del vecchio = pane di radici e varie da trasferire
3cm = fondo drenante
3, 4cm = bordo per non far traboccare l'acqua durante le innaffiature! se la terra arrivasse al pelo del vaso, non potresti innaffiare efficacemente.

:D
 
Ultima modifica:

saxcbr

Giardinauta
Fatto :)

Ho rinvasato quello che stava crescendo tutto storto e con i bulbi sollevati e....... non ho mai visto una cosa del genere !! :eek::eek:

Temevo di trovare un disastro al posto delle radici mentre invece ce n'erano tantissime nuove ovunque solo che non c'era praticamente + terra, nulla, nada, solo radici e spugna !!:inc:





L'operazione è durata forse 5 min al massimo, spero non ne risenta :fischio:
Ora ha + spazio e speriamo che piano piano si raddrizzi ... non voglio illudermi per uno stelino, però :rolleyes:
 

Ele&Ro

Giardinauta
ho riinvasato anch'io qualche settimana fa 2 cymbi che non avevano più niente nel vaso se non radici.... solo che da allora non si sono mossi di un millimetro... magari tu sei stata più delicata e avrai lo stelino ma quello che conta è che ora abbia di che nutrirsi...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è normale trovare quella folla di radici nel vaso dei cymbi
ora tienilo ben bagnato e concima in abbondanza(non deve ristagnare acqua, ma visto il caldo non lesinare con le annaffiature)
il fatto che i bulbi si formino "spettinati" capita, niente di strano :) per noi può essere poco estetico, ma per le piante no :D
 
Alto