• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zafferano (Crocus sativus)

sgtpepper

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Qualche mese fa ho comprato dei bulbi di zafferano. Li ho piantati agli inizi di ottobre ed ora hanno delle foglie e lunghi steli. Il problema è che non fioriscono. Li ho posizionati in dei vasi e sono esposti a nord. Hanno sole anche se non diretto intorno a mezzogiorno. Qualcuno mi saprebbe dire se è troppo presto per aspettare la fioritura o c'è qualcosa che non va?
Le foglie continuano a crescere ed hanno raggiunto i venti cm.

Grazie!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io posso dirti che anch'io li ho piantati a fine settembre ma i miei hanno fiorito eccome,e poi adesso stanno facendo crescere le foglie.....hanno dei fiori bellissimi!!!Anche secondo me non erano in forza fiore!!!!ciao ciao

img_2978-qpr.jpg


img_2974-qpr.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Penso che ormai sia troppo tardi dovrai asp il prossimo anno!!!ciao ciao
 

Ale69

Bannato
Ciao a tutti.
Qualche mese fa ho comprato dei bulbi di zafferano. Li ho piantati agli inizi di ottobre ed ora hanno delle foglie e lunghi steli. Il problema è che non fioriscono. Li ho posizionati in dei vasi e sono esposti a nord. Hanno sole anche se non diretto intorno a mezzogiorno. Qualcuno mi saprebbe dire se è troppo presto per aspettare la fioritura o c'è qualcosa che non va?
Le foglie continuano a crescere ed hanno raggiunto i venti cm.

Grazie!

Dovevano essere già fioriti , per quest'anno nn ci sono più possibilità forse hanno risentito del clima strano di questo periodo , dal troppo mite si è passati ad una fase troppo fredda nel corso del mese di Ottobre poi di nuovo troppo mite , però nn so se questa potrebbe essere la causa della nn fioritura , tienili e vedi se tra poco meno di un anno riusciranno a fiorire :Saluto:
 

skygirl

Aspirante Giardinauta
In questo sito trovi informazioni interessanti sullo zafferano
http://www.provincia.mediocampidano.it/mediocampidano/it/zafferano_1.wp
una bella fotogallery
http://www.provincia.mediocampidano.it/mediocampidano/it/gallery.wp?contentId=FTG12792
I bulbi dello zafferano vanno piantati preferibilmente verso fine giugno, fino a settembre rimangono a riposo, poi da settembre ad ottobre spuntano le chiome, e da fine ottobre fino ai primi 15 giorni di novembre si ha la fioritura.
Il periodo di massima fioritura si ha il terzo anno di impianto dei bulbi.
Da 10 bulbi si può arrivare ad ottenerne anche 200,:froggie_r perché si moltiplicano.
http://www.provincia.mediocampidano.it/mediocampidano/it/zafferano.wp
 
Ultima modifica:
Alto