• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi di Allium (Globemaster) con punte delle foglie secche

die66go

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Insieme a molti bulbi di tulipano, ho acquistato l'anno scorso anche 38 bulbi di allium globemaster, dopo averne avuti due "Giganteum" l'anno scorso.

A causa di vari rifacimenti del giardino ho avuto occasione di avere della terra riportata di buona qualità, perciò li ho piantati in piena terra in un terreno pulito, ricco di sostanze nutritive (viene dalle vicinanze di un fiume) e senza erbacce.

Tuttavia, come già è successo l'anno scorso, arrivati vicino alla creazione del germoglio del fiore (metà aprile), le punte delle foglie iniziano ad ingiallire. L'anno scorso quando è fiorito l'allium giganteum le foglie erano quasi completamente secche. L'esposizione è pieno sole (sono appunto in piena terra), mentre l'anno scorso erano messi a nord-ovest.

Cosa sto sbagliando? O è normale che la pianta si comporti così?

Vi allego le foto degli allium di quest'anno!

EDIT: nonostante siano 800x600 non mi allega le foto; vi metto il link di quelle a dimensione originale


 
Alto