• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium...

Diana

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
mi hanno regalato 2 Cymbidium, una è la vecchia pianta di mia mamma, avrà circa 10 anni, mai rifiorita...adesso me l'ha data a me sperando che io la faccia rifiorire, il fatto è che la teneva fuori e questa piano piano ha perso tutte le foglie per via del marciume. Io l'ho presa, l'ho pulita tutta (ma non l'ho rinvasata, tra l'altro credo che mia mamma l'ha rinvasata solo con terriccio universale) e l'ho messa in casa, adesso stà mettendo le foglie:
IMG_1515.jpg
contavo di rinvasarla a breve, e di metterla in un vaso più piccolo, dato che metà bulbi erano marci e li ci stà larga. Leggevo che vogliono stare nello stretto, giusto?

Avevo intenzione di fare un misto tra il terriccio per orchidee, e quello universale, che dite, funzionerà?

Poi c'è l'altra
IMG_1526.jpg

che stà cominciando a perdere i fiori (è da fine gennaio che è fiorita) una volta persi tutti, taglio li steli e la rinvaso in uno leggermente più grande, e la metto fuori.
sempre con il solito terriccio di quella sopra.

che dite?
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
i Cymbidium finiscono sempre per stare stretti, quando sono sani. Non amano essere rinvasati, perciò normalmente si tende a piantarli in vasi di dimensione sufficiente per 2-3 anni.
Non so se hai mai rinvasato un Cymbidium: formano un ammasso di radici tale che l'unica cosa pratica da fare è metterli sani sani in un nuovo vaso con il susbtrato o terriccio a riempimento.
Io ho sempre usato corteccia grossa, ma c'è chi mischia anche terriccio: penso che questo vada bene per vasi piccoli, che si asciugano più rapidamente.

Ciao

Carlo
 
Alto