• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cymbidium d'inverno

luckybamboo

Florello Senior
chiedo lumi a voi esperti del settore...ho un cimbydium da questa primavera, è rimasto fuori all'ombra tutta l'estate e ha messo 2 nuovi getti che mi smebrano belli sani.
Ma che devo fare quando le temperature si abbasseranno? da me va giù parecchio , di media -6 , ma alcuni giorni più freddi arriva anche a -10/-12.
Il balcone è riparato da 1 lato e sopra, c'è la possibilità che resista fuori se riparato in una serretta di nylon o lo devo portare in casa? Incasa però starebbe a 20 gradi, non meno....

grazie

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
anche da me il termometro va giù,moolto :rolleyes:
io quando la temperatura arriva ad un minimo notturno di circa 8 gradi li rientro sulle scale,lontano dal termosifone dove la temp.oscilla tra 10 e 16 gradi,con sole diretto e le annaffio 1 volta al mese da novembre a marzo,
puoi provare a metterli nella serretta di nylon coprendoli nelle giornate fredde con tessuto non tessuto (al minimo accenno di sofferenza puoi sempre portarlo in casa),la temperatura relativamente bassa e l'asciutta stimolano la fioritura di queste piante....quanto al periodo estivo personalmente gli faccio prendere il sole almeno per metà giornata,le foglie inguialliscono un pò,ma in inverno tornano belle verdi
ho trovato notizie molto utili sul sito di gianantonio torelli
ciao rossella

claudio_trento

Giardinauta
cimbydium in inverno

ciao Lucky, penso che le temperature invernali che hai da te e quelle del Trentino non consentano di tenere i cimby fuori . basta una geleta ed è fatta!
io li porterò all'interno quando il termometro segna 5\

claudio_trento

Giardinauta
Scusate mi è partita la risposta a metà. Comunque Lucki,, Rossella ti ha dato dei suggierimenti che interessano anche a me, e per questo ringrazio!
i miei cimby non sò se fioriranno quest'anno li ho rinvasati.

ciao a tutti claudio_trento :martello2

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
2 anni fa ho rinvasato i miei a metà giugno in un momento di gran caldo,le piante si sono fermate per un pò poi hanno ripreso,ma fiori nulla...:cry:
mi hanno dato una lavata di testa perchè era troppo tardi :martello: e mi hanno detto di rinvasare ad aprile o maggio perchè riprendono più in fretta ed hanno tempo per radicare e maturare le nuove vegetazioni che daranno fiori :flower:
perciò claudio non è detta,magari ti faranno una sorpresa
buona coltivazione
rossella

fraelucia

Giardinauta Senior
luckybamboo ha scritto:
di media -6 , ma alcuni giorni più freddi arriva anche a -10/-12.
Il balcone è riparato da 1 lato e sopra, c'è la possibilità che resista fuori se riparato in una serretta di nylon o lo devo portare in casa? Incasa però starebbe a 20 gradi, non meno....
Rossella ti ha dato ottimi consigli. Una temperatura media di -6 mi sembra un po' troppo poco e il riparo della serretta di nylon non cambierebbe gran che la situazione (soprattutto perché il calo notturno della temperatura è quello più temibile).
Hai la possibilità di alloggiarli in un vano scala? Ripostiglio con finestra?

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
prova a lasciarli fuori fino a che la temperatura notturna si mantiene sopra gli 8 gradi,da ottobre inizia a diradare le annaffiature per sospenderle quasi del tutto a novembre (io do acqua 1 volta al mese da nov. a febbr.)vaporizzando spesso e.....spera:flower:
forse l'abbassamento di Temp. e la poca acqua prima del rientro in casa saranno adeguati per convincere la pianta a formare lo stelo, :food: a quel punto è fatta basta tenerla lontano dal termosifone in luogo con mooolta luce,anche se l'ambiente è un pò caldo non dovrebbe dire un gran che..
facci sapere rossella

aseret

Florello Senior
Per fiorire bene dovrebbero avere sui 18/20 gradi di giorno e 15/18 di notte: tienili vicino a una porta finestra e arieggia di tanto in tanto, in modo che la temperatura si abbassi. Io faccio così e mi fiorisce ogni anno.
Cmq il cimbidium ama il sole non troppo cocente in estate, anzi più sole prende e più la fioritura è bella.

luckybamboo

Florello Senior
ok perfetto :storto: ....chi vuole adottare il mio cimby? :D
purtroppo meno di 25 gradi di giorno e 20 la notte non potrò tenere quest'inverno, sennò mi si gela la pupa, tenere le porte aperte per arieggiare non se ne parla, per lo stesso motivo, di sole non ne ha preso quasi mai quest'estate.............
insomma...era meglio se quel povero cimby rimaneva dal fiorista :martello:

grazie atutti, cercherò di fare del mio meglio

aseret

Florello Senior
Fai un bel discorsetto al cimbi, gli spieghi bene la situazione, gli fai ammirare la tua piccina e lo minacci di sfratto.....sono piante mooooolto sensibili!!!!!!

GigiOrsetto1967

Aspirante Giardinauta
Foglie Cymbidium

Sono nuovo di questo sito, ma me ne sono già innamorato.:love:
Interessantissime le informazioni presenti in questo forum riguardo Cymbi, ma io avrei un problema da aggiungere. :confuso: Diverse foglie della mia orchidea, nonstante sia al riparo, tendono a piegarsi, non muoiono, ma la foglia non bella lineare come quando mi la regalai.:hands13:
Leggendo i vostri consigli, ora la metto in una zona della casa nel qual dalle 12.00 fino a sera avrà un pò di luce diretta.:slow:

Ciao
GigiOrsetto

GigiOrsetto1967

Aspirante Giardinauta
X Elisa

Grazie Elisa per il tuo ... buon venuto ... :Saluto:
Se riesco a capire come si ad inserire foto della mia orchidea, ti/vi mostrerò il mio problema.
Ciao

GigiOrsetto1967

Alto