il pevicur male non gli fa.
se uno pseudo vecchio secca e marcisce, è normale, bagnando tutto, quelli nuovi assorbono e metabolizzano, quelli già morti no, quindi tendono a marcire se non evapora in fretta o a seccare se invece l'acqua evapora velocemente.
il mio cymbi giallino quello che ha fatto la megafioritura questa primavera, ha nella sua parte centrale dei vecchi bulbi ormai morti, pian piano seccano e marciscono, io quando riesco li tolgo, solo se si staccano tirando leggermente con le dita, giusto per evitare di avere qualcosa che marcisce... però vedo che la pianta nel suo insieme sta bene e ha fatto un bel po' di nuovi bulbetti
i miei cymbi di sole ne prendono un bel po'.. a parte mezzogiorno che sono all'ombra dell'abete, vanno dalle 5/6 ore alle 8 ore al giorno di sole + o - diretto dipende dalla posizione
uno è proprio al sole gli altri sono tra le azalee, che però sono + basse, quindi hanno una parte vagamente ombreggiata e il resto totalmente al sole a secondo degli orari
sto sperimentando.. visto che per 2 anni la pianta di cymbi che è stata in ombra (prendeva il sole fino alle 10 del mattino) non ha fiorito mentre quella che prendeva + sole si
mi lascia perplessa solo il piccolo cymbi che non ho rinvasato, e così ad occhio ha come substrato del terriccio universale, leggermente torboso con qualche pallina di polistirolo.. ed ha un attacco di forbicine (forficula credo)..... ho l'impressione che trattenga troppa umidità... vediamo che succede,non vorrei marcisse, è una varietà piccola sia di pianta che di fiore, ed è di un giallino delicato con dei pallini rosa sul labello, molto leggeri... preso al supermercato tra gli avanzi di san valentino insomma mi spiacerebbe perderlo
sto valutando se metterlo dove prende ancora più sole, anche a rischio che si rovinino un po' foglie